Trisavoli non sposati

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Nirvana30stm
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2020, 13:43
Contatta:

Trisavoli non sposati

Messaggio da Nirvana30stm »

Ciao a tutti, sono nuova e super inesperta, vi chiedo quindi una info.
I miei bisnonni, i genitori di mio nonno paterno non si sono mai sposati e hanno avuto figli a cui, come si usava ai tempi, veniva dato un cognome diverso dal padre,e nel certificato di nascita venivano segnati come 'figli di nn'.

La prossima settimana dovrei andare a trovare una mia zia, nella speranza si ricordi qualche data, ma in mancanza di altro se non nome e cognome, come pensate potrei continuare le mie ricerche?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Trisavoli non sposati

Messaggio da ziadani »

Se non ci dici la località e l'epoca, come possiamo aiutarti?

Nirvana30stm
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2020, 13:43
Contatta:

Re: Trisavoli non sposati

Messaggio da Nirvana30stm »

ziadani ha scritto:
giovedì 10 settembre 2020, 19:21
Se non ci dici la località e l'epoca, come possiamo aiutarti?
Si scusami.
La località è Leonforte, il periodo,di nascita dei bisnonni dovrebbe essere tra il 1890 e il 1910.
Mio nonno è nato nel 1936

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Trisavoli non sposati

Messaggio da ziadani »

Normalmente gli atti di nascita disponibili online si fermano intorno al 1910, quindi è impossibile trovare quello del nonno (1936).

Puoi provare a cercare i bisononni qui

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... orte/Nati/

Se non li trovi puoi chiedere direttamente al Comune di Leonforte.

Nirvana30stm
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2020, 13:43
Contatta:

Re: Trisavoli non sposati

Messaggio da Nirvana30stm »

Grazie per la risposta.
Se possibile proverò ad andare a Leonforte a richiedere info perché dal link che mi hai dato avevo già trovato un dato, ma ovviamente non avendo altre info se non il nome e non essendo sposati, non so come collegare ed avere conferma se si tratta delle persone che cerco io.

Nirvana30stm
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2020, 13:43
Contatta:

Re: Trisavoli non sposati

Messaggio da Nirvana30stm »

Finalmente sono riuscita a trovare un documento così da poter essere più dettagliata

Da atto di matrimonio, il mio bisnonno risulta essere figlio di genitori ignoti. (anche se io so nome e cognome del padre)

Devo fermarmi qua con la ricerca vero?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trisavoli non sposati

Messaggio da cannella55 »

Puoi sempre andare indietro con le ricerche sulla famiglia del bisnonno. se sei sicura di saperne il nome.
Potresti trovare qualche altra informazione utile su di lui. Mi sembra strano che abbia fatto altri figli e non ne abbia mai riconosciuto nessuno.
Sarà stato sposato? Questo lo potresti almeno trovare.
Sulla bisnonna non saprei, ci vorrebbe qualche informazione ulteriore.
Se il nonno era del 1936, può essere, che qualche parente si ricordi qualche cosa di più su questa storia. I bisnonni non saranno proprio passati inosservati!
Non so quanto sia grande Leonforte, però...

Nirvana30stm
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2020, 13:43
Contatta:

Re: Trisavoli non sposati

Messaggio da Nirvana30stm »

cannella55 ha scritto:
sabato 28 novembre 2020, 15:22
Puoi sempre andare indietro con le ricerche sulla famiglia del bisnonno. se sei sicura di saperne il nome.
Potresti trovare qualche altra informazione utile su di lui. Mi sembra strano che abbia fatto altri figli e non ne abbia mai riconosciuto nessuno.
Sarà stato sposato? Questo lo potresti almeno trovare.
Sulla bisnonna non saprei, ci vorrebbe qualche informazione ulteriore.
Se il nonno era del 1936, può essere, che qualche parente si ricordi qualche cosa di più su questa storia. I bisnonni non saranno proprio passati inosservati!
Non so quanto sia grande Leonforte, però...
Giusto per precisione, ti dico che, da ricerche recenti, ho scoperto che quelli non sposati erano i miei trisavoli paterni, quindi il padre e la madre del mio bisnonno, non quindi i bisnonni.

Rispondendo a quello che scrivi:
Il trisavolo e la trisavola (padre e madre del mio bisnonno) non erano sposati. Lui voleva sposarsi e riconoscere i figli, ma lei non volle. Quindi i figli (non so quanti) avevano tutti cognomi diversi.
Ho saputo il nome di lui, tale Salvatore Miraglia, da mia nonna, ma non si ricordava il nome della trisavola. Ho chiesto ad una zia, ma neanche lei ricordava. Non so neanche di preciso dove fosse nato, pare a Caltanissetta o Calascibetta.
Purtroppo di Salvatore Miraglia ce ne sono parecchi e quindi impossibile risalire a quale possa essere.

Mi sa che devo fermarmi. A meno che, appena tutto tornerà alla normalità, vado a fare una gitarella a Leonforte a cercare parenti :wink: sperando che qualcuno sappia qualcosa in più.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trisavoli non sposati

Messaggio da cannella55 »

A questo punto, senza altre informazioni, penso ci sia ben poco da fare, a meno di un colpo di fortuna!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti