AdS Caserta - Richiesta fotografia

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
alexlavopa
Livello1
Livello1
Contatta:

AdS Caserta - Richiesta fotografia

Messaggio da alexlavopa »

Buongiorno,

qualche utente del forum frequenta l'Archivio di Stato di Caserta? Avrei bisogno di fotografare un atto di morte con data precisa (periodo restaurazione).

A essere onesti, ho chiesto all'AdS di Caserta: loro inviano la copia del documento per posta (sì, col postino!) dopo pagamento di un vaglia postale di 5 euro (e il vaglia costa 6 euro, totale 11 euro).

Nel 2018 spediamo i documenti via posta e paghiamo coi vaglia...ci sarebbe da piangere

punzogabriele
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da punzogabriele »

Dipende che anno è, perché Caserta è disponibile in parte su Familysearch
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro ~1770 < Stefano ~1740

Cerco comuni provincia di Napoli e Benevento, ma anche Padova e Palermo

sonia67
Livello6
Livello6
Contatta:

Re: AdS Caserta - Richiesta fotografia

Messaggio da sonia67 »

alexlavopa ha scritto:.....l'Archivio di Stato di Caserta? Avrei bisogno di fotografare un atto di morte con data precisa (periodo restaurazione).
A essere onesti, ho chiesto all'AdS di Caserta: loro inviano la copia del documento per posta (sì, col postino!) dopo pagamento di un vaglia postale di 5 euro (e il vaglia costa 6 euro, totale 11 euro)....
Tutti prima o poi abbiamo passato per questi "inconvenienti".
Comunque non è che vedo la convenienza nel chiedere a qualcuno che vada a fare la foto per te, avendo bisogno di un solo documento, perché anche lo scatto con mezzi propri ha un costo nell'ADS Caserta.

Se nel frattempo non ha cambiato nulla vedi qui:

Dal sito dell'ADS Caserta:
Riproduzioni con mezzi propri (fotocamera)
Scatti indefiniti per ogni "pezzo"(vol., busta, ecc.) in consultazione: € 3,00

http://www.ascaserta.beniculturali.it/i ... produzione

alexlavopa
Livello1
Livello1
Contatta:

punzogabriele ha scritto:Dipende che anno è, perché Caserta è disponibile in parte su Familysearch
L'anno è il 1840, non presente (a meno di errori da parte mia) su fs

alexlavopa
Livello1
Livello1
Contatta:

sonia67 ha scritto:
alexlavopa ha scritto:.....l'Archivio di Stato di Caserta? Avrei bisogno di fotografare un atto di morte con data precisa (periodo restaurazione).
A essere onesti, ho chiesto all'AdS di Caserta: loro inviano la copia del documento per posta (sì, col postino!) dopo pagamento di un vaglia postale di 5 euro (e il vaglia costa 6 euro, totale 11 euro)....
Tutti prima o poi abbiamo passato per questi "inconvenienti".
Comunque non è che vedo la convenienza nel chiedere a qualcuno che vada a fare la foto per te, avendo bisogno di un solo documento, perché anche lo scatto con mezzi propri ha un costo nell'ADS Caserta.

Se nel frattempo non ha cambiato nulla vedi qui:

Dal sito dell'ADS Caserta:
Riproduzioni con mezzi propri (fotocamera)
Scatti indefiniti per ogni "pezzo"(vol., busta, ecc.) in consultazione: € 3,00

http://www.ascaserta.beniculturali.it/i ... produzione
Certo, anche a me è capitato di richiedere documenti in altri AdS, l'ultimo Brindisi. Lì mi hanno chiesto il pagamento di 3 euro via bollettino (di gran lunga più economico del vaglia) e mi hanno inviato una riproduzione digitale via mail e non quella cartacea via posta. Non si chiede la luna (digitalizzazione e pubblicazione di tutto lo stato civile, come avviene in Francia ad esempio, o che so pagamento via carta di credito on line), ma almeno le basi della semplificazione nella pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda la riproduzione con mezzo proprio, da agosto 2017 è liberalizzata (gratis) in tutti gli AdS.

sonia67
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da sonia67 »

alexlavopa ha scritto: Per quanto riguarda la riproduzione con mezzo proprio, da agosto 2017 è liberalizzata (gratis) in tutti gli AdS.
Ah, certo, e vero! avevo dimenticato la legge "4 agosto 2017, n. 124" ,
allora ADS Caserta non è aggiornato nemmeno nel proprio sito!

leyra86
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da leyra86 »

Ti è andata bene XD 2 Fogli matricolari 12 euro e avevo richiesto l'invio via pec, invece li hanno inviati per posta.
La sala studio non so se è aperta guarda sul sito in prima pagina.(da come è scritto ci sono delle persone che ricercano al posto nostro)
Io ci devo arrivare ma non so quando. Devo andare con un'amica a prendere dei fogli matricolari, ma appena è libera lei.
Ma nel comune non hai trovato morte 1840?

Ma nel caso cito questa legge :shock: AdS li fa pagare ugualmente?
Daniela (1986) < Lorenzo (1951) < Michele (1914) < Domenico (1890) < Michelangelo(1861) < Domenico (1833) < Francesco (1801) < Benedetto (1759) < Pietrantonio (1729) < Giovanni (?)

luorui
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da luorui »

Ci sono alcuni AdS che continuano a fare come vogliono nonostante siano stati anche "redarguiti" dal ministero...
~ Gloria ~

alexlavopa
Livello1
Livello1
Contatta:

Attenzione per la riproduzione effettuata da loro gli AdS possono continuare a chiedere il pagamento del servizio.

Leyra di quale comune parli? Caserta? Non credo che il comune conservi questi documenti.

La cosa strana è che non trovo la trascrizione dell'atto nei registri di Bari (cosa che avveniva di solito per i morti in altro comune)

ziadani
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ziadani »

alexlavopa ha scritto:La cosa strana è che non trovo la trascrizione dell'atto nei registri di Bari (cosa che avveniva di solito per i morti in altro comune)
Hai detto bene! Di solito però non vuol dire sempre.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570

sonia67
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da sonia67 »

Una domanda ingenua ... hai cercato la trascrizione dell'atto di morte a Bari anche nei anni seguenti? a me ha capitato di trovare delle trascrizioni passati parecchi anni

alexlavopa
Livello1
Livello1
Contatta:

sonia67 ha scritto:Una domanda ingenua ... hai cercato la trascrizione dell'atto di morte a Bari anche nei anni seguenti? a me ha capitato di trovare delle trascrizioni passati parecchi anni
si, per parecchi anni

alexlavopa
Livello1
Livello1
Contatta:

Conclusione:

Dopo svariate peripezie ho ricevuto il famoso documento. Ovviamente la prima volta ho sbagliato una lettera del cognome del destinatario ed ho dovuto rifare il vaglia...

Documento interessante, la persona che ricercavo era morta nel Real Stabilimento de Matti di Aversa, ovvero l'ospedale psichiatrico Santa Maria Maddalena, primo creato al sud italia.

Per chi fosse interessato all'argomento :

studio del 1841

L. FERRARESE, Delle malattie della mente ovvero delle diverse specie di follie, Napoli, 1841
On-line:
https://books.google.it/books?id=lZs_AAAAcAAJ&pg=PA3

articolo sugli archivi dell'ormai ex manicomio

https://www.academia.edu/29826442/Le_ca ... 1813_-1999

leyra86
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da leyra86 »

alexlavopa ha scritto:Attenzione per la riproduzione effettuata da loro gli AdS possono continuare a chiedere il pagamento del servizio.

Leyra di quale comune parli? Caserta? Non credo che il comune conservi questi documenti.

La cosa strana è che non trovo la trascrizione dell'atto nei registri di Bari (cosa che avveniva di solito per i morti in altro comune)
tu ti riferivi per gli allegati di morte , solo in AdS

Riguardo le cartelle cliniche di Aversa devi vedere cosa è rimasto
attualmente non sono digitalizzate qui

http://www.cartedalegare.san.benicultur ... php?id=109
Daniela (1986) < Lorenzo (1951) < Michele (1914) < Domenico (1890) < Michelangelo(1861) < Domenico (1833) < Francesco (1801) < Benedetto (1759) < Pietrantonio (1729) < Giovanni (?)

alexlavopa
Livello1
Livello1
Contatta:

grazie, gli archivi sono conservati alla asl di caserta. Ho contattato gli archivisti e studiosi che ci hanno lavorato attraverso il progetto cartedalegare, vedremo se ne esce fuori qualcosa

Rispondi