Inventario archivi parrocchiali italiani

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

fullons2
Livello2
Livello2
Contatta:

Inventario archivi parrocchiali italiani

Messaggio da fullons2 »

Buongiorno, leggendo il libro "Lineamenti di scienza genealogica" di De Dominicis ho appreso che nel 1942 l'allora cardinale Mercati ha fatto richiesta a tutti i vescovi italiani (1.11.1942) di mandare una copia dell'inventario di tutti gli archivi ecclesiastici all'Archivio Segreto Vaticano venendosi succesivamente a creare la Pontificia Istituzione per gli Archivi Ecclesiastici d'Italia (5.4.1955) abolita nel 1987.
Questo inventario è stato studiato da C. De Dominicis il quale constatò le perdite causate dalla II Guerra Mondiale, e il fatto che non tutti i vescovi accolsero la richiesta.

Qualcuno ha altre notizie sul contenuto degli inventari o la loro collocazione ?

Tegani
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Tegani »

A quanto pare puoi anche acquistare l'inventario che ti interessa:
http://www.archiviosegretovaticano.va/c ... 73-81.html
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

fullons2
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da fullons2 »

ottimo, grazie mille !

fullons2
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da fullons2 »

Luca.p
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Fullons, una cortesia, se hai già scaricato la copia, mi potresti mandare il pdf tramite mail senza dovermi registrare? Grazie.

fullons2
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da fullons2 »

Purtroppo il documento è solo una anteprima.
C'è l'inventario degli archivi parrocchiali di
Santa Maria Annunziata, Roccaverano (prov. Asti)
S. Andrea, Rocchetta Cairo (prov. Savona)

Immagine

Immagine

fullons2
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da fullons2 »

S. Andrea, Rocchetta Cairo (prov. Savona)
Immagine

Santa Maria Annunziata, Roccaverano (prov. Asti)
Immagine

texari
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da texari »

Se qualcuno desidera i dati dell'archivio di qualche parrocchia contenuta nel volume del Triveneto de "Il censimento degli archivi ecclesiastici d'Italia del 1942" pubblicato dall'Archivio Segreto Vaticano nel 2010, mi contatti anche in privato e appena posso gli mando le foto relative.

Vincenzo50
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

vista la data del censimento i dati sono ancora validi?

Texari: hai qualche esperienza al riguardo?

ciao

Vincenzo

ciganasimona
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ciganasimona »

Per esperienza personale ( ho consultato diverse volte gli inventari) ho fatto alcune considerazioni personali. Gli inventari a volte sono stati compilati in modo superficiale e poco preciso, eventi successivi (alluvioni, terremoti, incendi, traslochi e incuria) hanno di fatto modificato la consistenza del materiale inventariato. Tuttavia hanno fotografato una consistenza archivistico precisa.
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

Vincenzo50
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

sapete se esiste copia del libro del veneto in qualche biblioteca, cercando in internet non ho trovato nulla.

Vincenzo

Shiningstar
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Shiningstar »

texari ha scritto:Se qualcuno desidera i dati dell'archivio di qualche parrocchia contenuta nel volume del Triveneto de "Il censimento degli archivi ecclesiastici d'Italia del 1942" pubblicato dall'Archivio Segreto Vaticano nel 2010, mi contatti anche in privato e appena posso gli mando le foto relative.
Ciao texari,
potresti dirmi quali sono a quali località si riferiscono gli archivi parrocchiali in oggetto?
Grazie fin da ora per la disponibilità.

Inoltre vorrei sapere come si procede all'acquisto; a me interesserebbe l'archivio relativo alla Sardegna, ma non trovo nessun link per poter procedere all'acquisto.

texari
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da texari »

Shiningstar ha scritto: Ciao texari,
potresti dirmi quali sono a quali località si riferiscono gli archivi parrocchiali in oggetto?
Grazie fin da ora per la disponibilità.

Inoltre vorrei sapere come si procede all'acquisto; a me interesserebbe l'archivio relativo alla Sardegna, ma non trovo nessun link per poter procedere all'acquisto.
Il volume che ho io contiene tutte le parrocchie del Triveneto (Veneto, Trentino e Friuli).

Per comperarlo ho mandato una mail, ecco il link dei contatti
http://www.archiviosegretovaticano.va/c ... tatti.html

Le spese di spedizione variano in base al peso e all'indirizzo di destinazione. Se tu li contatti e dai queste informazioni, te lo dicono in anticipo. Io per le spese di spedizione ho pagato 8 euro.

Con l'acquisto di un volume ti inviano gratuitamente anche il volume introduttivo a tutto il censimento.

texari
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da texari »

Vincenzo50 ha scritto:vista la data del censimento i dati sono ancora validi?

Texari: hai qualche esperienza al riguardo?

ciao

Vincenzo
Secondo me prima di tutto non bisogna dimenticare che questo censimento è stato fatto nell'immediato dopoguerra, con tutte le difficoltà che questo poteva comportare. Il risultato raggiunto è stato veramente notevole.

Essendo passati ormai una sessantina d'anni, questi censimenti non possono tener conto di incuria o "cataclismi" successivi, che potrebbero inevitabilmente aver modificato la consistenza degli archivi.

Tuttavia per quanto da me consultato e relativamente alla datazione di registri di battesimi-morti-matrimoni, li ho trovati piuttosto precisi (vengono indicate anche eventuali lacune).

Shiningstar
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Shiningstar »

texari ha scritto: Il volume che ho io contiene tutte le parrocchie del Triveneto (Veneto, Trentino e Friuli).
Grazie per la risposta e per le preziose informazioni; a questo punto sto pensando di comprare anche questo volume, più in là. Potresti gentilmente dirmi con riguardo alle parrocchie del Friuli quali anni comprende e se sono inserite le parrocchie di Buttrio, Udine e Trieste?

Rispondi