Sfide: leggere dove l'inchiostro è sparito

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
posilino
Livello2
Livello2

Sfide: leggere dove l'inchiostro è sparito

Messaggio da posilino »

Ciao a tutti,

chiederei a voi un aiuto di lettura testo... anzi lettura del testo mancante :D

Vi mostro un documento del 1500 zona Treviso-Friuli contenente un elenco di persone censite.

Nella prima immagine la pagina intera, nella seconda immagine il particolare. Riuscite a leggere i tre nomi di persona dei tre fratelli marcati con il rosso? Credo che il secondo sia impossibile stabilirlo, ma il primo e il terzo si possono ipotizzare, magari facendo una lista di nomi possibili.

Grazie

Immagine

Immagine

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Oltre al cognome "Artici" (Artico) e a "Eius Fr(ater)", considerata anche la lunghezza della parte illeggibile, non azzardo alcuna ipotesi.
Un teorico aiuto potrebbe venire, incrociando altri dati, dal luogo e dalla data del documento, semprecchè non si tratti di privacy!
Il cognome Artico è presente a Gemona almeno dal 1379.
Ciao

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

L'unica soluzione che mi viene in mente è provare con la lampada di Wood ... diversamente è un sei al superenalotto!

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

posilino
Livello2
Livello2

Messaggio da posilino »

Provate ingrandendo questa immagine (al negativo)
Si va meglio?

Personalmente ritengo un'impresa impossibile determinare il secondo nome, ma valutare dei possibili elenchi di nomi per il primo e il terzo direi che è fattibile.

Il primo è _____ndj
Ferdinandj, Armandj ma sarebbero nomi alquanto anacronistici, perché praticamente inutilizzati. Forse Bernardj (nome molto diffuso) scritto male?

Il terzo è ___ius (si può anche azzardare un ___tius)
Quindi Vicentius, Laurentius (abbastanza diffusi) oppure Costantius (ma sarebbe molto improbabile, almeno statisticamente)

Immagine

walt
Livello1
Livello1

Messaggio da walt »

Ciao posilino
nel primo io ci leggo ...tadej
nel secondo ... :shock:...
nel terzo ...tius
“Prole”<… io <Eugenio1933<Angelo1896<Eugenio1857<Domenico1814<Innocente1772<GiovanniEvangelista1735
<Thoma1688<Joannes1655<Thoma1618<Joannes1591
<Dominicus1550ca.<Andreas1510ca.<Georgij1475ca.<JoannisAndrea1449ca.<Jacomo1425ca. <Marcho1390ca.

Rispondi