richiesta di aiuto
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
richiesta di aiuto
Buon giorno a tutti volevo porvi il mio problema alcuni mesi fa mi sono recato a giovinazzo (ba) per la mia ricerca,io sono della Liguria e quindi a me viene un po difficile lavorare sul campo ma per fortuna ho trovato nel direttore dell archivio diocesano una persona stupenda per quanto riguarda la mia ricerca.
Torniamo al problema la mia ricerca si ferma al 1736 data del primo matrimonio del mio ascendente Berardino Francesco ma nel documento ce un po di tutto ma non ce da dove provenisse, come data di nascita piu meno siamo attorno al 1718 ma il luogo che manca e quindi non riesco ad andare avanti mi affido alla vostra esperienza sono a disposizione per qualsiasi domanda in attesa
un cordiale saluto. Luigi
Torniamo al problema la mia ricerca si ferma al 1736 data del primo matrimonio del mio ascendente Berardino Francesco ma nel documento ce un po di tutto ma non ce da dove provenisse, come data di nascita piu meno siamo attorno al 1718 ma il luogo che manca e quindi non riesco ad andare avanti mi affido alla vostra esperienza sono a disposizione per qualsiasi domanda in attesa
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Il tuo problema, Luigi, è un problema molto comune, purtroppo...
Potresti provare a cercare altri documenti relativi alla stessa persona, per vedere se ci trovi qualche informazione in più.
Oppure vedere dove, attualmente, è presente quel cognome sperando che ti possa dare qualche indicazione...

Potresti provare a cercare altri documenti relativi alla stessa persona, per vedere se ci trovi qualche informazione in più.
Oppure vedere dove, attualmente, è presente quel cognome sperando che ti possa dare qualche indicazione...

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello6
- Contatta:
Re: richiesta di aiuto
Gentilissimo Signor Luigi,berard80 ha scritto:Buon giorno a tutti volevo porvi il mio problema alcuni mesi fa mi sono recato a giovinazzo (ba) per la mia ricerca,io sono della Liguria e quindi a me viene un po difficile lavorare sul campo ma per fortuna ho trovato nel direttore dell archivio diocesano una persona stupenda per quanto riguarda la mia ricerca.
quale documento ha letto??
ha rintracciato anche il “Processetto Matrimoniale “ ossia la Pratica Matrimoniale del suo Avo ???
Nell’Archivio Storico Diocesano di Giovinazzo(BA) sono conservate dall’anno 1588(millecinquecentottantotto).
Io vedrei oltre l’Atto di Matrimonio anche il fascicolo del Processetto Matrimoniale .
Lo Legga con attenzione e credo che troverà indicazioni interessanti.
Circa il cognome Berardino è diffuso anche nel Salento e nella Provincia di Lecce, come deformazione del più diffuso Bernardini( Famiglia Nobile di Lecce).
In Giovinazzo vi era la Famiglia Berardi che trovo in questo link:
http://www.giovinazzomia.it/Recensioni/ ... Pagina.htm
Ci faccia saper, se vuole mi invii un mp.
Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari
www.genealogiasalento.it
-
- Livello1
Grazie a tutti parlai con dott.michele bonserio e mi disse che processetti non ce
ho provato con l'archivio di stato di bari per i capitoli matrimoniali qualcosa hanno trovato
aspetto..per quanto riguarda il cognome di berardino nel 1736 poi diventato berardino era ed e'diffuso in abruzzo e quindi aspetto di fare il salto puglia/abruzzo ancora grazie a tutti un saluto .luigi
ho provato con l'archivio di stato di bari per i capitoli matrimoniali qualcosa hanno trovato
aspetto..per quanto riguarda il cognome di berardino nel 1736 poi diventato berardino era ed e'diffuso in abruzzo e quindi aspetto di fare il salto puglia/abruzzo ancora grazie a tutti un saluto .luigi
-
- Livello6
- Contatta:
Signor Luigi,berard80 ha scritto:Grazie a tutti parlai con dott.michele bonserio e mi disse che processetti non ce
le invio quest'altro link:
http://www.archivamelphicten.it/Dioc_Mo ... istico.htm
In effetti il Fondo degli "Atti Matrimoniali" come in quest'ultimo ordinamento sono stati denominati sono in fase di riordino.
Anche a me sembrano poche 37 buste per i secoli dal XVI al XX.
Io le consullterei ad una ad una come solitamente faccio.
-
- Livello1
Buon giorno a tutti, rieccomi qua',come avevo promesso,appena avuto info nel bene nel male vi avrei fatto sapere,mi e'arrivato dall'archivio di stato di bari un capitolo matrimoniale datato
1758 di Giovinazzo al primo colpo d'occhio quello che mi premeva non lo trovato cioe': acceni di
provenienza del mio avo.
Da escludere i processetti non ci sarebbe un'altra forma di documento che possa aiutarmi ad avere delle informazioni piu vicine al vero.In attesa vi ringrazio un saluto.Luigi
1758 di Giovinazzo al primo colpo d'occhio quello che mi premeva non lo trovato cioe': acceni di
provenienza del mio avo.
Da escludere i processetti non ci sarebbe un'altra forma di documento che possa aiutarmi ad avere delle informazioni piu vicine al vero.In attesa vi ringrazio un saluto.Luigi
-
- Livello6
- Contatta:
-
- Livello1
- Marcello_DAleo
- Livello2
- Contatta:
Potrebbe provare a postare qui il documento? Magari le è sfuggito qualcosa...berard80 ha scritto:mi e'arrivato dall'archivio di stato di bari un capitolo matrimoniale datato
provenienza del mio avo.
berard80 ha scritto:Da escludere i processetti non ci sarebbe un'altra forma di documento che possa aiutarmi ad avere delle informazioni piu vicine al vero
Presso l'Archivio di Stato di Bari si conservano i Catasti Onciari (censimenti) di Giovinazzo per l'anno 1758. Di solito nel catasto veniva indicato il luogo di provenienza di ogni capofamiglia, specie se forestiero
Marcello D'Aleo
http://www.ricercagenealogica.it/
http://www.ricercagenealogica.it/
-
- Livello1
Buona sera marcello molto gentile,grazie
proverò a postare il documento per quanto riguarda
il catasto onciario ho già il documento del 1754 e non dice nulla
ho anche un atto di matrimonio del 1736 e anche li nono dice nulla,
Con il dott.bonserio di giovinazzo archivista di giovinazzo gentilissima persona
cercammo nei documenti a lui in possesso ma non trovammo nulla,
i processetti sono ancora in lavoro purtroppo lui e solo quindi sarà lunga nel mentre devo trovare un diversivo. Questà più o meno e la situazione sé hai da chiedermi qualcosa chiedi pure grazie un saluto.Luigi
proverò a postare il documento per quanto riguarda
il catasto onciario ho già il documento del 1754 e non dice nulla
ho anche un atto di matrimonio del 1736 e anche li nono dice nulla,
Con il dott.bonserio di giovinazzo archivista di giovinazzo gentilissima persona
cercammo nei documenti a lui in possesso ma non trovammo nulla,
i processetti sono ancora in lavoro purtroppo lui e solo quindi sarà lunga nel mentre devo trovare un diversivo. Questà più o meno e la situazione sé hai da chiedermi qualcosa chiedi pure grazie un saluto.Luigi