Io posso anche dire che leggo quanto segue
con ogni miglior modo spontaneamente ha ______ sententia volontaria di dar et pagar a ______ ________ habitante nella Motta presente lire ottanta di ___ per il valore di un carro ferrato così ______ _______ contraenti appreziati ____ promessi il medesimo Battista pagar esso debito la metà ____ Lorenzo prossimo venturo et l'altra metà a ____ Mihiel immediate susseguente, sotto general obbligatione de tutti e cadeuni suoi beni mobili imobili, presenti et _______.
con ogni miglior modo spontaneamente ha tolto sententia voluntaria di dar et pagar a Conseio hebreo habitante nella Motta presente &(e accettante) lire ottanta di principale per il valore di un carro ferrato così tra essi contraenti appreziato et promesse il medesimo Battista pagar esso debito la metà à santo Lorenzo prossimo venturo et l'altra metà a santo Michiel immediate susseguente, sotto general obligatione de tutti e cadauni suoi beni mobili imobili, presenti et venturi
bigtortolo ha scritto:......... lire ottanta di principale .........
Lire ottanta di piccoli : scusa Big per la precisazione, ma questa era la moneta in uso in zona all'epoca e quando si tratta di denaro ..... non si scherza
Figurati, precisazione dovuta, stante la mia ignoranza sulle valute d'altri stati.
Avevo messo "principale" perchè così veniva indicato il capitale prestato dalle mie parti.