Probabile antenata trentina. Sarà vero?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giuliodugi
Livello2
Livello2
Contatta:

Probabile antenata trentina. Sarà vero?

Messaggio da giuliodugi »

Un saluto a tutti.

Nella ricostruzione del mio albero genealogico mi sono accorto di avere pochissime notizie circa alcuni antenati, soprattutto di sesso femminile. Sto quindi intendificando le ricerche su internet proprio riguardo queste persone in particolare su:

Costanza Nicoletti, madre della mia bis-nonna. Sono certo che Costanza Nicoletti abbia partorito la mia bis-nonna in Calabria e presumo inoltre che si sia sposata nello stesso paese. Approfondendo le ricerche su questa persona, sfruttando il sito "familysearch.org" ho trovato quanto segue:

Nome: Teresa Costanza Nicoletti
Tipologia di evento (lingua originale): Battesimo
Data dell'evento (originale): 03 Apr 1876
Luogo dell'evento: Sant'Egidio, Ospedaletto, Trento, Italy
Data di nascita (lingua originale): 02 Apr 1876
Sesso (in lingua originale): Femmina
Nome del padre: Carlo Nicoletti
Nome della madre: Filomena Visintheiner
Pagina: 122
Numero di bobina di FamilySearch: 1388547
Numero di item: 3
Numero della cartella digitale: 004255921
Numero immagine: 00496

Il marito della mia ava è nato nel 1861 e quindi potrebbe essere compatibile con la data di nascita di questa persona, la cosa che mi sembra strana è che questa persona si sia trasferita dal Trentino (che, se non erro, era ancora parte dell'Impero d'Austria) fino in Calabria (appena conquistata dai Piemontesi).

Cosa posso fare per capire se la mia ava e questa persona originaria del trentino siano la stessa persona?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Probabile antenata trentina. Sarà vero?

Messaggio da Gianlu »

giuliodugi ha scritto:Cosa posso fare per capire se la mia ava e questa persona originaria del trentino siano la stessa persona?
Cercare altre informazioni da altre fonti.

Hai l'atto di morte? E di matrimonio?
Su quelli potresti trovare qualche indicazione sul luogo di nascita di Costanza.
;)

P.S. I miei antenati erano trentini... :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

giuliodugi
Livello2
Livello2
Contatta:

Purtroppo non ho niente di Costanza, mi risulta solo sull'estratto dell'atto di nascita della mia bis-nonna, e su un registro di leva del fratello della mia bis-nonna. Ma oltre al nome, al momento non ho altro.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Per prima cosa prova a vedere se riesci a sapere il luogo della morte e chiedi al comune la copia integrale dell'atto di morte.

giona
Livello1
Livello1

Messaggio da giona »

meglio di no.
Nicoletti é pan-italiano. non ti affidare alle coincidenze di nome.

giuliodugi
Livello2
Livello2
Contatta:

giona ha scritto:meglio di no.
Scusa l'ignoranza, cosa vorresti dire?

giuliodugi
Livello2
Livello2
Contatta:

Gianlu ha scritto:Per prima cosa prova a vedere se riesci a sapere il luogo della morte e chiedi al comune la copia integrale dell'atto di morte.
Nessuna persona vivente che io conosca è in grado di riferirmi dove e quando sia avvenuto il decesso. Andando per logica stiamo parlando dell'inizio secolo scorso e al 90% le morti avvenivano nel paese di residenza, piuttosto che in ospedale. Secondo te posso dovrò effettuare una richiesta al Comune di residenza, pur non conoscendo l'anno di morte?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

giuliodugi ha scritto:
giona ha scritto:meglio di no.
Scusa l'ignoranza, cosa vorresti dire?
Vuole dire che il cognome è diffuso in tutta Italia, quindi trovare un'omonima della tua antenata è facile, se fosse stato un cognome rarissimo o locale, allora sarebbe stata più certa l'identificazione.
Comunque segui i consigli che ti hanno dato, nel certificato di morte ci dovrebbero essere i nomi dei genitori e la città natìa. Una prova potrebbe anche essere una figlia di questa antenata di nome Filomena, non è un nome molto usuale, e se ci fosse potrebbe essere un buon punto di congiuzione.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

giuliodugi ha scritto:Secondo te posso dovrò effettuare una richiesta al Comune di residenza, pur non conoscendo l'anno di morte?
Devi! ;)

Cerca di stabilire il periodo di tempo (più è stretto, meglio è) entro cui probabilmente Costanza è morta e chiedi allo Stato Civile del comune (di ultima residenza conosciuta) di verificare negli indici decennali se c'è la sua morte.

Fino a quando non avrai maggiori e certe informazioni sulla tua Costanza è inutile pensare a quella che hai trovato su FS. ;)

giuliodugi
Livello2
Livello2
Contatta:

Sull'atto di matrimonio troverei i dati che mi servono?

Perché in tal caso riuscirei a restringere il campo ad una decina d'anni. Mentre per la morte il campo è sicuramente superiore. Infatti ho alcune date certe, ovvero la data di nascita del marito e della figlia. Ho pensato quindi di aggiungere 14, 15 anni alla data di nascita del marito e togliere un anno a quella della figlia, in mezzo c'è il matrimonio, che spero sia stato celebrato nel solito Comune che dista da me almeno 800 Km e quindi le richieste le "devo" fare per iscritto e per arrecare meno fastidio, devo cercare di essere il più preciso possibile.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

giuliodugi ha scritto:Sull'atto di matrimonio troverei i dati che mi servono?
Nell'atto di matrimonio sono specificate, solitamente, nome e cognome, paternità, maternità, età, luogo di nascita, luogo di residenza ed eventualmente luogo dove ha risieduto per un periodo di tempo tale da giustificare la richiesta di pubblicazioni anche in quel paese.

giuliodugi
Livello2
Livello2
Contatta:

Grazie a tutti per le dritte.

Rispondi