Cognome cambiato

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

uantiti
Livello4
Livello4

Cognome cambiato

Messaggio da uantiti »

Stavo indicizzando un batch della provincia di Bergamo e mi sono ritrovata con un atto dove il cognome è stato cambiato. Appena sotto al nome e cognome c'è una nota che, citando una sentenza del Tribunale, dice che c'è stato un errore e che il cognome è diverso. Il buon senso dice di scrivere quello corretto ed è quello che penserei di fare. Volevo solo sapere se in questi casi c'è una qualche regola dei "supermen" che dà delle direttive?
Il batch in questione è 303913545 Record 3.1 atto 280.

Ada

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Secondo le regole si dovrebbe registrare il nome (o cognome) rettificato, così come pure eventuali rettifiche relative al sesso (capita) e ai genitori.

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Grazie zia! Ti restituisco il gelato, già parzialmente mangiato, sai com'è di questi tempi non si butta niente.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Slurp.....slurp.......

FINITO!

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

ziadani ha scritto: così come pure eventuali rettifiche relative al sesso (capita)
Eh sì! E' successo ad un cugino di mio nonno, nato in America e registrato come Domenica Angela in Italia. Quando dopo anni sono tornati in Italia hanno dovuto fare la rettifica. Anche lì ho trovato, scritta a margine dell'atto di nascita, la sentenza del tribunale dove si diceva che era maschio e si chiamava Domenico Angelo. Secondo me se ne sono accorti quando ha preparato i documenti per il matrimonio.....

A.

tiriki
Esperto
Esperto

Messaggio da tiriki »

confermo quanto detto da ziadani, la rettifica va sempre considerata ;)
Angelica

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Grazie per le conferme. Avrei indicizzato il nome rettificato, ma avevo bisogno di conforto.....
Nel frattempo sono incappata in una madre della quale non riesco a stabilire il cognome corretto. Di solito i cognomi li azzecco ma stavolta....Avrei tre versioni , nessuna delle quali esistente. E' sempre lo stesso batch di prima:
303913545 Record 4.01 Atto 282. Secondo voi la madre di questo Giacomo Sacchi come si chiama di cognome? Grazie

A.

tiriki
Esperto
Esperto

Messaggio da tiriki »

uantiti ha scritto:Grazie per le conferme. Avrei indicizzato il nome rettificato, ma avevo bisogno di conforto.....
Nel frattempo sono incappata in una madre della quale non riesco a stabilire il cognome corretto. Di solito i cognomi li azzecco ma stavolta....Avrei tre versioni , nessuna delle quali esistente. E' sempre lo stesso batch di prima:
303913545 Record 4.01 Atto 282. Secondo voi la madre di questo Giacomo Sacchi come si chiama di cognome? Grazie

A.
Secondo me Departi Giuseppa... questo è quel che leggo ;)

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

tiriki ha scritto:
uantiti ha scritto:Grazie per le conferme. Avrei indicizzato il nome rettificato, ma avevo bisogno di conforto.....

A.
E questa è anche una delle mie versioni ed è quella a cui davo più credito, solo che questo cognome è inesistente. Il benedetto uomo scriveva le p e la prima di una doppia s allo stesso modo. Avevo quindi preso in considerazione anche Dessarti e Descarti con meno convinzione e comunque anche questi cognomi inesistenti.
Visto che Departi andava bene anche a me, lo scriverò. Ti saprò dire cosa ne pensa l'arbitro...... :poke:
Intanto grazie.

A.

tiriki
Esperto
Esperto

Messaggio da tiriki »

uantiti ha scritto:
tiriki ha scritto:
E questa è anche una delle mie versioni ed è quella a cui davo più credito, solo che questo cognome è inesistente. Il benedetto uomo scriveva le p e la prima di una doppia s allo stesso modo. Avevo quindi preso in considerazione anche Dessarti e Descarti con meno convinzione e comunque anche questi cognomi inesistenti.
Visto che Departi andava bene anche a me, lo scriverò. Ti saprò dire cosa ne pensa l'arbitro...... :poke:
Intanto grazie.

A.
Figurati ;)
Speriamo che l'arbitro la pensi come noi allora ;)

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Bene, il batch è stato corretto! Ero qui che aspettavo. Indovinate?
L'arbitro (stavo per scrivere: "il CRETINO" ma mi trattengo) ha dato per buono il cognome sbagliato, non tenendo in minima considerazione che c'era una nota che lo correggeva. Ma io dico, se vedi che ho scritto tutt'altro fatti venire un dubbio e dai un'occhiata a cosa c'è scritto.
Inoltre il nome di un padre era scritto Giov. con una "i" piccola in alto. Siccome NON si sciolgono le abbreviazioni ho scritto Giovi. Ma ero sicura che me l'avrebbe corretto. Infatti cosa ha scritto l'arbitro (con lo stesso appellativo di cui sopra)? Ha scritto Giovanni. Ma chi glielo ha detto che quella era l'abbreviazione di Giovanni? Mi verrebbe voglia di fare un altro batch e scrivere le frasette che mette Luca.....
Sì,sì, ho mandato il feedback ma me li vedo che leggono la nota scritta piccola che dice bla, bla, bla, bla, bla.
E pensare che il resto è tutto giusto.
Luca, ti proibisco di dirmi: Ben ti sta, così indicizzi quelli di Trento. Lo so già da me :banging:

Il cognome Departi è passato indenne.

tiriki
Esperto
Esperto

Messaggio da tiriki »

mi dispiace che ti sia capitato l'arbitro superficiale :(
Angelica

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

uantiti ha scritto:Luca, ti proibisco di dirmi: Ben ti sta, così indicizzi quelli di Trento. Lo so già da me :banging:
E infatti non te lo dico.

Ma lo penso :D

Alegir
Livello1
Livello1

Messaggio da Alegir »

Io indicizzo prevalentemente il progetto Bergamo e ti assicuro che ci sono arbitri molto creativi, oltre a sciogliere quasi sempre le abbrevazioni, a volte inventano proprio.
Mi è capitata una "cucitrice" di nome Giovanna che si è trasformata in Giovanna Cristina!

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Grazie Angelica per il "fazzoletto", mi asciugherò le lacrime virtuali.
Mi dispiace, non per il Giovi/Giovanni che è una stupidaggine ma per chi dovesse cercare un cognome che non troverà mai perchè è passato quello sbagliato. Avrei potuto fare una scommessa e vincerla talmente ero sicura che mi avrebbero corretto.

Grazie anche a Luca per il "pensiero", sei sempre carino....

Alegir, chissà magari a quella Giovanna sarebbe piaciuto di più essere chiamata Cristina che non fare la cucitrice.
Si potrebbe scrivere un "bestiario" con queste trovate e poi mandarlo in omaggio a qualche arbitro frettoloso. Purtroppo a FS non interessa la qualità ma la quantità, mi rassegno....

A.

Rispondi