Apostille in Italia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
chrismosca
Livello1
Livello1

Apostille in Italia

Messaggio da chrismosca »

Buon giorno

Nessuno sa qui come posso prendere il atto di nascita del mio nonno ed il atto di nascita di mia bisnonna con Apostille per l'uso in Argentina?

erano nati in Treia, Macerata
scusarsi il mio italiano non e molto bonno

Grazie!!!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

L'ufficio per l'apposizione della "Apostille" si trova a Macerata nel Palazzo della Prefettura...
Dirigente: Dott. Salvatore Calvagna

Responsabile del procedimento/Addetto: si effettuano presso lo Sportello Unico Immigrazione sito al piano terra

Orario di apertura al pubblico: Lunedì -Giovedì: dalle ore 9,00 alle 13,00

Telefono: 0733254403; 0733254404; 0733254408

Fax:0733.254700

Indirizzo di posta elettronica: prefettura.macerata@interno.it
http://www.prefettura.it/macerata/contenuti/24746.htm

Quindi è necessario che qualcuno porti fisicamente i certificati rilasciati dall'Ufficio di stato Civile di Treia alla Prefettura di Macerata, Ufficio Sportello Unico di Immigrazione (potrebbero essere necessarie anche delle marche da bollo)...

Avevo fatto apporre la Apostille a dei certificati da mandare in Argentina qualche anno fa ed avevo fatto così.... mi ero recata in Prefettura a Genova dove un incaricata avevo messo questo timbro sugli atti di nascita e di morte...

Forse potresti chiedere se eseguono l'operazione anche per posta...

Laura

fullons2
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons2 »

l'argomento mi interessa personalmente, io quando ho chiesto gli atti per fare dei documenti in argentina ho sempre chiesto il certificato plurilingue in formato internazionale. Per adesso non li ho ancora usati, secondo voi si possono usare per esempio per fare una cittadinanza ?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Fullons2,

non te lo so dire, i documenti su cui ho fatto apporre l'apostille erano dei certificati di nascita e di morte che andavano presentati in argentina ad uso successione...
Conosco il certificato in modello plurilingue ma non so dirti se sia necessaria l'Apostille anche su quello per l'uso di cittadinanza...
Qui è spiegato per bene l'uso dell'Apostille:

http://www.hcch.net/upload/abc12e.pdf

Laura

chrismosca
Livello1
Livello1

la questione è che quando mio nonno è stato sposato e mio padre era nato che hanno sbagliato l'ortografia di cognome de mio bisnonna in Buenos Aires, Argentina.
ha avuto l'anno scorso un appuntamento per la mia cittadinanza al consolato italiano in NJ hanno detto al cognome deve essere lo stesso e che devo emendare i documenti da Argentina. Ho provato a contattare il Stato civile/anagrafe di Buenos Aires ma loro non ha mai risposto i miei messaggi, ho trovato una società in Buenos Aires quelle aiuto di persone prendono la loro Cittadinanza italiana e sono quelli che ha detto me dell'Apostille.
ho entrambi il certificato plurilingue in formato internazionale.

spero che lei capisca, mio Italiano no e molto buono

Grazie a tutti per le informazione!!!!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Io prima di pensare alla Apostille chiederei al consolato italiano in New Jersey se loro la richiedono...
Il problema principale mi sembra l'errore nell'ortografia del cognome della bisnonna...

Laura

chrismosca
Livello1
Livello1

Questo luogo in Argentina è quelli che ha detto me ciò per cambiare i documenti in Argentina che la registrazione Civile in Argentina ha bisogno di quei documenti con l'Apostille,con che possono correggere il cognome.

Grazie per tutti!!!

Christopher Mosca

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Christopher,

ora ho capito.... è l'argentina che ti chiede i certificati dall'italia (con apostille) per poter correggere quel cognome...
Quando il cognome sarà corretto dovrai presentare i certificati dall'Argentina al consolato del New Jersey...

Quindi devi farti rilasciare da Treia i Certificati, poi qualcuno li deve portare alla Prefettura per l'Apostille e poi spedirteli...

Penso che però potresti fare anche tutto per posta, certo sarebbe molto lunga e macchinosa la procedura ma qui da me le apostille le appongono anche su documenti che arrivano per posta e poi li rispediscono al mittente.

Laura

Rispondi