Help... Che grado di parentela ho?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
sunsemperchi
Livello1
Livello1

Help... Che grado di parentela ho?

Messaggio da sunsemperchi »

Buongiorno, nelle mie ricerche sono giunto a questo sito e a voi sottopongo il mio quesito.
Non ho una grandissima dimestichezza con la materia che peraltro mal digerisco, mi sono comunque documentato e ho provato a comprendere il grado.
Vengo al dunque. A seguire il mio tentativo di risposta, in attesa di una Vostra conferma più autorevole.

Ora, la mamma della persona di cui vorrei capire il grado di parentela e a cui do il nome di Caia, era la sorella della nonna paterna di mia* mamma.
Quindi la sorella della nonna paterna di mia mamma era la zia del padre di mia mamma.
Io che sono figlio di mia mamma che grado di parentela ho con Caia. E mia mamma che grado di parentela ha con Caia.

Spero di non essere stato troppo contorto e ringrazio in anticipo chi soddisferà la mia domanda, che ha carattere di urgenza.

Dai miei calcoli io dovrei essere pro-pro nipote di questa persona e quindi sarei un parente di quinto grado?
E' corretto?

Questo lo schema a salire che ho predisposto:
Io - mia mamma - mio nonno paterno - mia bisnonna paterna - quindi la sorella della mia bisnonna paterna (mia prozia?) che è poi la persona che ha dato alla luce CAIA, di cui vorrei capire il grado di parentela.
Mia mamma è parente di 4° grado?
Ed io di 5° grado?
E' corretto?
Grazie.

sunsemperchi
Livello1
Livello1

Se la mia ricostruzione è corretta, il quesito sintesi è: che rapporto di parentela ho con la figlia della sorella della mia bisnonna? (??)

sunsemperchi
Livello1
Livello1

Ho reperito dal forum questa tabella che posto: http://img396.imageshack.us/img396/2271 ... elafq1.png

Io sarei rispetto a Caia cugino di 5° grado, mentre mia mamma rispetto a Caia sarebbe prima cugina ovvero cugina di quarto grado.
Per la legge dunque siamo parenti: il sottoscritto parente di 5° grado e mia mamma parente di 4° grado. E' corretto?
Attende luce verde da qualche esperto, please!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

In realtà hai letto male la tabella. Tu e Caia avente una parentela di 6° grado e tua madre con la stessa di 5° grado. Per la legge siete ancora parenti con Caia, poiché la legge riconosce la parentela fino a VI grado.
Tuttavia avete già superato il limite d'impedimento per consanguineità, che giunge fino al IV grado in linea collaterale.
Quindi siete parenti ma potete anche sposarvi se mai lo voleste :D
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

sunsemperchi
Livello1
Livello1

Ti ringrazio per la risposta! Caia è molto anziana... il quesito lo avevo posto nell'ottica dell'amministrazione di sostegno.
Si è vero, rileggendo la tabella mi da mia mamma cugina di 5° grado ed io di sesto.

Perdona l'ulteriore domanda: la tabella che ho reperito qui sul forum è corretta senza ombra di dubbio?

sunsemperchi
Livello1
Livello1

Kaharot ha scritto:In realtà hai letto male la tabella. Tu e Caia avente una parentela di 6° grado e tua madre con la stessa di 5° grado. Per la legge siete ancora parenti con Caia, poiché la legge riconosce la parentela fino a VI grado.
Tuttavia avete già superato il limite d'impedimento per consanguineità, che giunge fino al IV grado in linea collaterale.
Quindi siete parenti ma potete anche sposarvi se mai lo voleste :D
Perdona l'insistenza, ma perché dovrei scendere fino a 2° cugino (6°), dopo prozia (la sorella della mia bisnonna) c'è appunto Cugino/a (5°) ovvero Caia.
O mi sbaglio di brutto?

Grazie ancora :!:

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

La tabella è un pò ingannevole, ma se fai attenzione noterai che la linea è sotto e non sopra o accanto i parenti diretti. Ad esempio la Pro-pro zia, che dovrebbe essere madre di Caia e sorella della tua bisnonna devi cercarla nella linea appena sotto la parola Trisnonno/trisnonna, e quindi è quella che nella tabella viene definita 2^ Prozia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

sunsemperchi
Livello1
Livello1

Kaharot ha scritto:La tabella è un pò ingannevole, ma se fai attenzione noterai che la linea è sotto e non sopra o accanto i parenti diretti. Ad esempio la Pro-pro zia, che dovrebbe essere madre di Caia e sorella della tua bisnonna devi cercarla nella linea appena sotto la parola Trisnonno/trisnonna, e quindi è quella che nella tabella viene definita 2^ Prozia.
Ti ringrazio..è vero la tabella mi aveva tratto in inganno. Beh grazie tante Kaharot! Se altre persone vogliono dire la loro...sempre se c'è da dire altro :D sarò ben lieto di dialogare con voi.

Ps. Gran bel sito, complimenti!

Rispondi