Sto cercando il certificato di battesimo del mio trisnonno, per sapere esattamente dove è nato

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

CeciAyeSol
Livello1
Livello1

Sto cercando il certificato di battesimo del mio trisnonno, per sapere esattamente dove è nato

Messaggio da CeciAyeSol »

Ciao buon giorno! Sono Cecilia Soler (Argentina) e sto cercando di trovare il luogo di nascita del mio bis-bisnonno, Giuseppe Antonio Canale Onetto. Nacque nel 1858 in Italia. Arrivò in Paraguay nel 1880 e fu viceconsole italiano ad Asunción Paraguay nel 1887. Ci sono informazioni che dicono che sia nato a Genova, ma poiché l'anagrafe è stata creata nel 1866, non ho i documenti per provarlo.. Devo chiedere alle parrocchie. I suoi genitori sono Giovanni Battista Canale e Caterina Onetto, sposati a Genova nel 1850. Grazie mille in anticipo!!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Sto cercando il certificato di battesimo del mio trisnonno, per sapere esattamente dove è nato

Messaggio da Langhedoc »

Ciao Cecilia, benvenuta a forum.
Ho trovato quello che penso sia il vostro albero di famiglia e metto il link per conoscenza:
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/K4JS-SJN

Vedo che Giuseppe Antonio muore a 92 anni nel 1950.
Cos’è che ti fa pensare che sia nato a Genova?
Hai dei documenti che lo indicano?

Ho scorso il suo atto di morte e di matrimonio ma non dicono nulla sulla provenienza a parte la nazionalità italiana.
Il cognome Canale é molto diffuso in Italia ed anche in Liguria ma il cognome Onetto é molto raro. In Liguria, al momento, é localizzato solo a Genova e Moneglia.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Sto cercando il certificato di battesimo del mio trisnonno, per sapere esattamente dove è nato

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

CeciAyeSol
Livello1
Livello1

Le fonti che lo dicono genovese sono in Family search e in una pagina sulla storia del Paraguay dove lo nominano viceconsole di origine genovese... ma è l'unica cosa che ho... Non ho alcun documento che lo confermi..

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Il cognome genovese è ONETO, abbastanza diffuso e conosciuto

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Onetto, sinceramente, non l'ho mai sentito,ma può anche essere il cognome giusto.Isnardi è un altro cognome ligure, più del savonese, se non sbaglio,ma la zona è quella.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Una minima possibilità potrebbe essere quella di contattare il consolato italiano, anche a Roma oppure quello più vicino alla città in cui fu agente consolare, che non è la stessa cosa di vice console.
L'agente consolare era credo solo una figura rappresentativa, in piccoli luoghi, per lo più scelto per la posizione economica, che aveva all'interno della società locale.Il console era la figura di riferimento
Ho provato in Spagna per un mio parente, scrivendo alla sede consolare del luogo in cui visse, ma purtroppo i documenti non erano più presenti, dispersi chissà dove.Tentare non costa niente, anche perchè su Googlelibri, appare il suo nome, come Giuseppe Canale, nella città di Assunzione.
Ora, provo a guardare ancora, chissà...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://ambassunzione.esteri.it/ambasci ... r/contatti
Questo è il link dei contatti dell'Ambasciata di Assuncion

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

C'è qualcuno che sia registrato a MyHeritage e che riesca a vedere la scheda completa?
mmogno ha scritto:
giovedì 18 maggio 2023, 2:24
C'è una scheda su MyHeritage
https://www.myheritage.it/names/giusepp ... e%20onetto
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.google.it/books/edition/Ann ... frontcover
Un'altra piccola informazione sulla carriera nel consolato

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

ste_astro
Livello2
Livello2

Messaggio da ste_astro »

Forse questo ti da qualche altra informazione:
https://m.facebook.com/asociacioncultur ... 439305313/

Se ben capisco lo spagnolo, sotto nei commenti c'e' anche una tua parente, tale Emilana Canale Gamarra, a quanto pare. Forse lei sa qualcosa di piu'.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 80/128 - 83/256 - 34/512 - 8/1024 - 6/2048 - 4/4096 - 3/8192

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

I "sentito dire" non portano a molto nelle ricerche.
Hai i documenti del Comune dove si sono sposati e dove è morto il tuo antenato?
Può darsi, che in quelli ci sia qualche cosa di più sul luogo di nascita di Giuseppe.
Essendo una persona in vista può darsi che nel luogo in cui morì ci sia qualcuno, che conosce la sua storia.Leggo da Facebook postato qui, che aveva molte attività, forse, si potrebbe cercare anche attraverso di esse,ma è una cosa che devi fare tu, non noi dall'Italia.
Le liste di leva potrebbero darti un aiuto, ma di dove? Genova o provincia?
Senza il mese e l'anno preciso non lo so se ti darebbero qualche risposta all'Archivio di Stato di Genova, credo di no, sono diventati più severi con le ricerche...
Hai qualche parente anziano a cui chiedere?
Ho dato un'occhiata veloce, ma Genova non è nominata nei documenti, che ci sono su Familysearch.
Se ne hai tu qualcuno, mettilo qui, che possiamo vedere anche noi.

CeciAyeSol
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
giovedì 18 maggio 2023, 10:34
https://ambassunzione.esteri.it/ambasci ... r/contatti
Questo è il link dei contatti dell'Ambasciata di Assuncion
Grazie! Ma ho già inviato loro un'e-mail molto tempo fa e non hanno ancora risposto ..

CeciAyeSol
Livello1
Livello1

mmogno ha scritto:
giovedì 18 maggio 2023, 11:53
C'è qualcuno che sia registrato a MyHeritage e che riesca a vedere la scheda completa?
mmogno ha scritto:
giovedì 18 maggio 2023, 2:24
C'è una scheda su MyHeritage
https://www.myheritage.it/names/giusepp ... e%20onetto
qualcuno che è registrato in myheritage? sarebbe meraviglioso. Grazie mille!

Rispondi