Defficoltà a leggere un cognome

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
blu
Livello1
Livello1

Defficoltà a leggere un cognome

Messaggio da blu »

Confido in un vostro prezioso aiuto:
qui https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 27/w9DPmn6
parrebbe che la madre di Costantino Defelici si chiamasse Tommolati, cognome che non trovo in Italia.
Secondo voi è scritto proprio Camilla Tommolati? Nata all'Aquila...
grazie in anticipo per l'aiuto
Andrea

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Re: Defficoltà a leggere un cognome

Messaggio da AleSarge »

Sì, la madre sembrerebbe proprio la fu Tommolati Camilla.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Confermo quanto già preventivato da blu e confermato da Alesarge. E' sicuramente la fu Tommolati Camilla.

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Grazie. Ora provo a cercarli nello stato civile dell'Aquila

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Durante ulteriori ricerche sono riuscito a circoscrivere l'area delle ricerche di Camilla Tommolati, il marito Luigi Defelici e il figlio Costantino Defelici e l'altro figlio Giuliano Defelici. In alcuni documenti è scritto infatti che sono dell'Aquila in un altro (quello di Costantino) che sono di Tossicia in provincia di Teramo. Per fortuna nel sito degli Antenati ci sono documenti di Tossicia che partono dal 1809. Eppure non ho trovato neanche un Defelici... Forse non ho guardato bene... :?:

Qui https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 27/w9DPmn6 è il documento in cui si dice che i genitori e il figlio Costantino sono dell'Aquila. Qui https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 36/wkzW6ZJ che il figlio Giuliano (e quindi immagino i genitori) è di Tossicia.
Qui i documenti delle nascite di Tossicia: https://antenati.cultura.gov.it/search- ... _ss%3ANati

Qualcuno è più accorto di me e trova qualcosa? ;)

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Scusami blu, spero di aver capito bene. I genitori e Costantino sono domiciliati a L'Aquila e anche Giuliano, nato a L'Aquila e domiciliato e morto a Tolfa. Non vedo dove sia scritto Tossicia. Forse leggo male?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Leggo TOLFA, Tossicia non no vedo

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Scusate, avete ragione, il riferimento a Tossicia è sul documento di nascita del figlio che ho dimenticato di postare:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 87/0nzWm8l
Lì si dice che il padre Giuliano è: "nato in Aquilana, frazione del comune di Tossicia, circondario di Teramo..."
Quindi una indicazione più precisa del generico l'Aquila che è presente nell'altro certificato

uba
Livello2
Livello2

Messaggio da uba »

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

:shock: Non ci credo! L'hai trovato!! Incredibile. Non sai che emozione mi dà vedere questa pagina. Non so come ringraziarti!

uba
Livello2
Livello2

Messaggio da uba »

Felice di essere stato di aiuto. Ho provato anche a cercare il matrimonio dei genitori di Giuliano ma senza risultato. Comunque qualche Di Felice a Tossicia c'è.

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Dei Defelici (poi diventati De Felici) ho solo tre linee a Tolfa, cioé ho 3 capostipiti Defelici e uno di questi viene appunto da Tossacia ed è Luigi, padre di Giuliano che hai trovato. Mi chiedo allora se anche gli altri due capostipiti vengano dallo stesso posto e siano tra loro parenti (fratelli). Tolfa era un paese parecchio isolato, ma chissà se più di qualche De Felici è arrivato lì da Tassocia. Sai dirmi gli altri De o Di Felici che hai trovato in che pagine sono? Luigi nel 1846 aveva 30 anni. Non mi sembra ci sia però tra i nati del 1816. Magari è nato nel 1815 e putroppo i documenti si fermano al 1816

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Trovare a Tossocia un Felice De Felici e un Giovanni De Felici sarebbe un colpaccio...:wink:

uba
Livello2
Livello2

Messaggio da uba »

Io ho visto qualche Di Felice
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 20/5KJ7W9r
questo è uno

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Chiedendomi per quale motivo Luigi Defelici (scritto Di Felici), falegname di Tossicia, paesino di 2000 anime nella Valle Siciliana, Provincia di Teramo, Abruzzo, abbia voluto andare fino a Tolfa, paesino di 2000 anime del Lazio, provincia di Roma, e stabilirsi lì per sempre, ho scoperto questo legame del passato...
Nel 1500 circa, il marchese di Valle Siciliana, con Tossicia centro principale della valle, era Camillo Pardo Orsini, guarda caso marito di Vittoria Frangipane della Tolfa. La rocca di Tolfa si chiama anche rocca dei Frangipane.
Chissa che legami posson essere rimasti nei secoli tra due paesi distanti più di 200 km...

Rispondi