Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da Leccoguy »

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
come molti di voi anche io a tempo perso ho contribuito all'indicizzazione di alcuni progetti su Family Search/Antenati.
E' pero' abbastanza frustrante osservare la lentezza con cui procedono questi progetti. Quasi nessuno e' portato a termine in meno di sei mesi, la maggior parte anche per periodi piu' lunghi e in ogni caso ogni singolo progetto non e' che una piccola parte di un singolo archivio. Di questo passo, ci vorranno decenni soltanto per terminare i progetti cominciati, immaginiamoci quelli (come Milano) ancora da cominciare.

Mi sono, dunque, posto una domanda: non sarebbe molto più utile indicizzare soltanto le generalità della persona a cui e' riferito l'atto piuttosto che tutti i nomi e le informazioni pertinenti nel documento?

Per un atto di morte e' necessario riportare ad esempio: n. dell'atto, giorno, mese e anno di morte, nome e cognome del morte, eta' e comune di nascita del morto, giorno, giorno, mese e anno di nascita del morto (questi ultimi tre dati generalmente solo un fastidio perché non sono quasi mai riportati negli atti di morte italiani anteriori alla seconda guerra mondiale), nome e cognome di entrambi i genitori, nome e cognome del coniuge,
Tutte queste informazioni sono estremamente utili, ma necessitano una lettura approfondita dell'atto, nonché spessissimo un notevole sforzo di interpretazione calligrafica.

Non sarebbe invece molto piu' veloce indicizzare solo nome e cognome e numero e anno dell'atto? In fondo queste sono le stesse informazioni che sono contenute nei registri annuali e decennali presso i comuni e sono comunque nelle maggior parte dei casi sufficienti a qualsiasi genealogista, anche alla prime armi, a rintracciare i propri antenati.
In questo modo l'indicizzazione potrebbe andare molto più velocemente, sopratutto per quelle città' come Torino, Milano e Roma in cui i nominativi sono decine di migliaia.
Che ne pensate?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da ziadani »

Nell'ottica di una futura indicizzazione di tutti gli atti di Stato Civile disponibili, pensa un po' se si indicizzasse solo nome e cognome, anno e località?
Interrogando il sistema inserendo Giuseppe Esposito, o Giovanni Ferrero, o Mario Rossi sai quanti risultati otterremmo? Centinaia, per non dire migliaia. E allora l'utilità dove sarebbe?
Piuttosto, continuiamo pure l'indicizzazione, ma pubblichiamo anche le raccolte di Registri nudi e crudi. Per noi genealogisti andrebbero bene lo stesso.

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da Leccoguy »

ziadani ha scritto:
mercoledì 19 agosto 2020, 15:04

Interrogando il sistema inserendo Giuseppe Esposito, o Giovanni Ferrero, o Mario Rossi sai quanti risultati otterremmo? Centinaia, per non dire migliaia. E allora l'utilità dove sarebbe?
Se si sfoglia un registro dei nati di Milano in un decennio avrei quasi 100.000 atti da sfogliare. Anche se fossi particolarmente sfortunato, e la persona che cerco dovesse chiamarsi proprio Mario Rossi e trovassi quindi centinaia di risultati sarebbe un aiuto molto importante. Tanto piu' che potrei consultare ognuno di questi risultati soltanto con un click del mouse.
Del resto gli indici annuali e decennali che venivano compilati avevano proprio questa funzione e hanno da sempre permesso agli impiegati di Stato Civile di trovare gli atti che cercavano.

Comunque sono d'accordo che l'indicizzazione completa sarebbe l'ideale e ti permetterebbe di trovare persone di cui magari neanche avresti mai immaginato l'esistenza, ma il problema e' che a questi ritmi ci vorranno centinaia di anni soltanto per finire il 1800 e non credo di avere tutto questo tempo a disposizione :D

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da vazario »

Time is of the essence!
Non posso che essere d'accordo con Leccoguy, meglio pochi e sporchi subito che dovere aspettare anni.
Inoltre, il progetto si potrebbe organizzare in due livelli di informazioni, uno basico da pubblicare subito e uno completo in tempi più lunghi.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da ziadani »

vazario ha scritto:
domenica 23 agosto 2020, 14:30
Inoltre, il progetto si potrebbe organizzare in due livelli di informazioni, uno basico da pubblicare subito e uno completo in tempi più lunghi.
Se l'indicizzazione è fatta in due tempi sarebbe uno spreco enorme di tempo e risorse, se fatta in un'unica sessione, perché pubblicare i risultati in due momenti diversi?

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da vazario »

Per evitare che alcuni utenti passino a miglior vita prima di potere utilizzare i risultati :D

Avatar utente
fullons2
Livello2
Livello2
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2012, 22:40
Contatta:

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da fullons2 »

Ciao a tutti, ho fatto due calcoli per il progetto su Napoli città che al momento sta al 50%
Se è iniziato nel 2010 dovrebbe essere terminato entro il 2029.
Contemporaneamente la diocesi di Napoli ha messo in linea gli indici delle pandette (processetti matrimoniali) del 1799-1839 in appena un anno.
Un altro caso che ho visto in prima persona è quello dei paesi Baschi in Spagna finanziato dalla Ue e terminato nel 2013. in poco più di 5 anni hanno messo in linea quasi 6 milioni di nomi pagando professionisti.
Chi vuole capire capisca.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da ziadani »

La UE finanzia anche Antenati?
Quante sono le risorse messe a disposizione del progetto italiano?
Sarebbe interessante saperlo.
Mi piacerebbe sapere quanto è costato e quanto costa mantenere quella meraviglia delle meraviglie del Portale.
E poi, questa opera di reingegnerizzazione, come la chiamano loro, è finita o è ancora in corso?
Francamente non si capisce.
Anni fa si vociferava che Family Search avesse proposto allo Stato di utilizzare il suo sistema di archiviazione, ricerca e visualizzazione delle immagini, ma non se ne fece nulla. Chissà poi perché?

Avatar utente
elleci
Livello1
Livello1
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 14:48
Contatta:

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da elleci »

Tutti questi progetti di indicizzazione sono nati in momenti in cui la tecnologia non era al stato attuale.
Probabilmente con sistemi di OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) ed algoritmi di intelligenza artificiale si potrebbero dare “in pasto” le immagini e farle indicizzare ai sistemi con margini di errore vicini allo zero.
Già oggi alcuni grandi studi legali stanno utilizzando queste tecnologie per macinare enormi volumi di dati.
Io (1971) < Papà (1946) < Francesco (1916) < Lorenzo (1887) < Michele Domenico (1855) < Spirito (1833) < Lorenzo (1809) < Spirito (1753) < Giovanni Domenico (c.1730) < Bartolomeo (c.1690) < Spirito (1651) < Giovanni (1616) < Spirito (c.1585) < Claudio (c.1560)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da ziadani »

Alcuni registri presenti su Family Search sono stati indicizzati dalla famigerata intelligenza artificiale ed è chiaramente indicato.
Mi pare di ricordare che fossero registri esteri, ma non ricordo quali siano.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da ziadani »

ziadani ha scritto:
giovedì 31 dicembre 2020, 11:11
Alcuni registri presenti su Family Search sono stati indicizzati dalla famigerata intelligenza artificiale ed è chiaramente indicato.
Mi pare di ricordare che fossero registri esteri, ma non ricordo quali siano.
Casualmente mi sono imbattuta in una di quelle indicizzazioni effettuate da un computer, come scritto qui

Immagine

Avatar utente
elleci
Livello1
Livello1
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 14:48
Contatta:

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da elleci »

ziadani ha scritto:
sabato 9 gennaio 2021, 9:13
ziadani ha scritto:
giovedì 31 dicembre 2020, 11:11
Alcuni registri presenti su Family Search sono stati indicizzati dalla famigerata intelligenza artificiale ed è chiaramente indicato.
Mi pare di ricordare che fossero registri esteri, ma non ricordo quali siano.
Casualmente mi sono imbattuta in una di quelle indicizzazioni effettuate da un computer, come scritto qui

Immagine
È una ottima notizia!
Io (1971) < Papà (1946) < Francesco (1916) < Lorenzo (1887) < Michele Domenico (1855) < Spirito (1833) < Lorenzo (1809) < Spirito (1753) < Giovanni Domenico (c.1730) < Bartolomeo (c.1690) < Spirito (1651) < Giovanni (1616) < Spirito (c.1585) < Claudio (c.1560)

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da dennisangemi02 »

Riapro anche questa conversazione per invitarvi ad entrare in un gruppo telegram nel quale cerceremo di studiare un po' più a fondo Transkribus, un sistema di intelligenza artificiale sviluppato nell'ambito di un progetto europeo che è capace di riconoscere testi scritti a mano. È già possibile applicare le sue funzioni sulle pagine dei documenti di Stato Civile.

Il link per unirsi al gruppo telegram è questo --> https://t.me/joinchat/qLHoCB0FRl8wNmI0

Trovate qualche info su transkribus qui --> https://readcoop.eu/transkribus/

giulio76
Livello5
Livello5
Messaggi: 1090
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 15:38
Contatta:

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da giulio76 »

Ciao io sono dell'idea che sia più rapido ricreare degli indici semplici con il numero e parte del registro e poi numero cognome nome della persona nell'atto senza escludere futuristicamente che le prossime generazioni e chi già lo fa poi facciano l'intera indicizzazione questo per far si che chi fa ricerche cmq sia facilitato da un lavoro (fare gli indici come sopra descritto) che già aiuterebbe moltissimo e secondo me sarebbe più rapido che indicizzare tutto immediatamente poi per le intelligenze artificiali che trascrivono i documenti ok è bella come cosa ma questi documenti secondo me vanno sempre ricontrollati perchè un software elettronico può comunque sbagliare visto che anche un essere umano sbaglia e a pensarci è l'essere umano stesso che calibra il software ma la percentuale di errore ci rimane lo stesso. Questo il mio pensiero

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Indicizzazione FS e Antenati: il meglio e' nemico del bene?

Messaggio da Leccoguy »

giulio76 ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 10:45
Ciao io sono dell'idea che sia più rapido ricreare degli indici semplici con il numero e parte del registro e poi numero cognome nome della persona nell'atto senza escludere futuristicamente che le prossime generazioni e chi già lo fa poi facciano l'intera indicizzazione questo per far si che chi fa ricerche cmq sia facilitato da un lavoro (fare gli indici come sopra descritto) che già aiuterebbe moltissimo e secondo me sarebbe più rapido che indicizzare tutto immediatamente poi per le intelligenze artificiali che trascrivono i documenti ok è bella come cosa ma questi documenti secondo me vanno sempre ricontrollati perchè un software elettronico può comunque sbagliare visto che anche un essere umano sbaglia e a pensarci è l'essere umano stesso che calibra il software ma la percentuale di errore ci rimane lo stesso. Questo il mio pensiero
Sono d'accordo, tutt'al piu' se si volesse fare uno sforzo aggiuntivo, si potrebbe indicare la paternità' delle persone a cui si riferisce l'atto e lasciare perdere tutto il resto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti