Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.
Gentile Forum,
aiutando sempre un mio altro amico di cognome Arnoldi a ritrovare i suoi antenati paterni, al Vigilianum di Trento nell'archivio ho trovato una licenza per matrimonio di Pietro Arnoldi purtroppo è scritta in tedesco ed in carattere gotico. Purtroppo non riesco a tradurre.
C'è qualcuno gentilmente che mi può aiutare?
Grazie della collaborazione.
Dario Roat
Reggimento dei Cacciatore dell'Imperatore
Licenza
tramite la quale al soldato semplice della seconda Compagnia del suddetto Reggimento
Pietro Arnoldi, attualmente in permesso presso il [Tribunale*] di Cles, Circondario di Trento,
viene concesso di sposare Caterina Menapace di Tuenno, [Tribunale] di Cles, Circondario di Trento, fatti salvi gli impedimenti di legge.
Al contempo viene concessa al medesimo la Dispensa da 2 servizi, la quale non ha da riferirsi alla sposa. [non capisco esattamente cosa significhi, non conosco la terminologia dell'ordinamento militare austroungarico]
Dall'Imperial-Regio Comando del Reggimento dei Cacciatori dell'Imperatore
Innsbruck, 25 marzo 1839
Il colonnello di sua Maestà Apostolica in Austria, Ungheria, Boemia, ecc. ecc.
Cavaliere dell'Ordine Austriaco di Leopoldo e Comandante del suddetto Reggimento
Rossbach
Ho tradotto letteralmente con "Tribunale" quella che all'epoca era il nome di una suddivisione amministrativa dell'Impero. Purtroppo non conosco il corrispettivo italiano.
Piccola correzione: il "Reggimento dei Cacciatori Imperiali" è il termine corretto, non "dell'Imperatore"
Ciao
Roberto
Gentile Roberto,
sei laureato in lingue per conoscere così bene il tedesco? Il gotico non è facile da leggere.
In attesa di una tua risposta, ti saluti caramente.
Dario Roat