Buonasera forum. Vi chiedo aiuto riguardo ad un antenato su cui sono bloccata. Vorrei idee su come proseguire le ricerche.
I fatti sono questi: sul registro della visita di leva di Giovan Battista , come annotazione a margine c'è scritto "dimandato alla sezione completiva perchè detenuto in espiazione di pena". Altra nota: "distretto di Orvieto n.ro 725 di matricola".
Giovan Battista era nato a Viterbo nel 1864 e morto in Ospedale a Roma nel 1923 mentre era muratore a Villa Savoia.
Ho provato varie strade per sapere il motivo della condanna e il periodo della pena, ma senza successo.
Vi elenco quello che ho fatto per vedere se avessi tralasciato qualche possibile fonte: a Viterbo non ci sono più i registri dello Stato Delle Anime della Parrocchia di nascita di Giovan Battista. Il Carcere di Orvieto non ha più gli archivi. Archivio di Stato di Orvieto avrebbe i fascicoli penali ma senza una idea dell'anno del processo ....sono centinaia di buste non catalogate da consultare (e io non abito ad Orvieto). Arcidiocesi di Orvieto non ha lo Stato delle Anime del carcere e nemmeno Registri delle Visite Pastorali. Registri di Casa Savoia: non mi possono aiutare se non so indicare almeno l'anno in cui Giovan Battista ha iniziato il lavoro presso Villa Savoia.
Come posso andare avanti? Grazie a tutti. Emilia
Detenuto in espiazione di pena
Moderatori: Collaboratori, Staff
- EmiliaC
- Livello1
-
- Livello1
Ciao Emilia, visto che non hai post io ci provo... Allora (vado per deduzioni) il tuo antenato è nato nel 1864, quindi al compimento del suo diciottesimo anno di età siamo nel 1872, ordunque... il Lazio è entrato a far parte del Regno d'Italia già dal 1870, per cui la zona era già soggetta al precetto di leva. Molti giovani a quell'epoca, mal consigliati dai parroci scontenti dell'invasione Savoia, diventavano disertori e si davano alla macchia. Venivano presi quasi tutti, quindi probabilmente il motivo della sua detenzione è Diserzione alla leva e l'anno in cui cercare dovrebbero essere quelli vicini al 1872. Magari ciò che ho detto è totalmente errato ma io, fossi in te, un tentativo lo farei.
- EmiliaC
- Livello1
Grazie Filigio! Interessante quello che mi dici sulla diserzione come motivo della detenzione. Sai se i disertori di leva venivano processati nel luogo in cui erano catturati? Non saprei da dove iniziare la ricerca del fascicolo penale: Viterbo, luogo di nascita di Giovan Battista o Orvieto, luogo di carcerazione? Ho controllato e a Viterbo nel 1870 c'era già un carcere e quindi mi viene da pensare che sia stato giudicato ed incarcerato ad Orvieto in quanto "luogo del crimine".
-
- Livello1
Dato il tempo trascorso credo tu possa trovarli all'archivio di stato che si trova (solitamente) nel capoluogo di provincia. Però non è molto tempo che faccio ricerche, in realtà sono un appassionato di storia e la genealogia ne è una diretta conseguenza (non c'è niente di meglio che riscoprire la storia della propria famiglia).