Aiuto - ricerca atto di Nascita

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pamelafenoglio
Livello1
Livello1

Aiuto - ricerca atto di Nascita

Messaggio da pamelafenoglio »

Buonasera a tutti.
Ho cominciato per gioco a fare l'albero genealogico della mia famiglia, ma sono arrivata ad un punto morto, dal momento che dagli archivi di stato di Genova del sito di antenati, mancano gli atti del 1886 e del 1890, anno di nascita dei miei rispettivi bisnonni paterni.
Ho fatto varie ricerche su internet, ma non ho trovato nulla avendo anche io stessa un cognome piuttosto famoso e mi vengono dati i risultati di una parte della famiglia che fa parte dell'albero genalogico, ma non continua la linea paterna di cui ho bisogno.
Ho chiamato il comune di Genova per chiedere se fosse possibile una ricerca, e mi e' stato risposto che molto probabilmente i documenti non sono sfogliabili.

Come posso risolvere?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao pamela benvenuta come dice Ziadani guarda su familysearch e nel caso scrivici qua cio che cerchi che ti diamo una mano se possibile

pamelafenoglio
Livello1
Livello1

Grazie mille Ziadani per il tuo aiuto, sono riuscita a trovare l'atto di nascita del bisnonno ed a risalire al trisavolo paterno ed i fratelli (la bellezza di 6) di cui ho trovato l'intero statuto di famiglia con tutti i figli:

https://familysearch.org/search/collect ... id=1928859

Ora purtroppo pero' sono arrivata ad un altro punto morto.
Il trisavolo Giuseppe nacque a Genova nel 1863 (data di nascita calcolata perche' nell'atto di nascita del bisnonno Luigi dichiara di avere 23 anni), quindi molto probabilmente sotto l'impero francese, e non sono riuscita a trovare neppure un certificato di matrimonio tra lui e la nonna Amalia.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao Pamela ma la nonna Amelia dove è nata? Perchè come si usa anche ora ci si sposava anche all'epoca nel paese di lei

pamelafenoglio
Livello1
Livello1

giulio76 ha scritto:ciao Pamela ma la nonna Amelia dove è nata? Perchè come si usa anche ora ci si sposava anche all'epoca nel paese di lei
Ciao Giulio, in famiglia si deduce che fosse di Genova ma non ne abbiamo la certezza, si sa soltanto che era giovane quando partori' nonno Luigi nel 1886, tra i 17 ed i 19 anni.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao non so perchè ma non mi fa vedere i documenti per cercare il matrimonio comunque prova a cercare i matrimoni dei figli magari cominciando con gli ultimi nati cosi vedi se Amalia era ancora viva e da li puoi guardare gli atti di morte

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao su antenati mi fa entrare ma noto con disappunto che non ci sono gli indici dei matrimoni....

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

ziadani ha scritto:Hai già guardato qui?

https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2046914
Se ascoltaste di più le vecchie zie......

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=2046914

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ziadani l'ho vista anche io questa cartella e ho provato a cercare ma non è facile stavolta c'e' un ordine alfabetico ma solo per la prima lettera dei nomi poi dentro i nomi stessi sono mischiati e non seguono l'ordine alfabetico oltre che non esserci neanche il senso del maschile - femminile e cioè non viene messo sempre il nome dello sposo come primo ma sono belli mischiati comunque si bisogna spulciare

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Bingo!!!!!!!!!!!!!! ecco il matrimonio di Amalia e Giuseppe http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 4.jpg.html

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se fosse sempre tutto facile che gusto ci sarebbe?
Comunque, da quel che ho visto, sono registrati sia i maschi sia le femmine. Meglio così piuttosto che nomi dei soli maschi, come accade spesso.

Se guardi qui troverai sia Abbondanza Benedetto (sposato) con Alberti Maria Teresa, sia Alberti Maria Teresa (sposata) con Abbondanza Benedetto.

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=2046914

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

comunque come leggi sopra ho trovato l atto di matrimonio che cercava Pamela

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

dal 1886 al 1880 nell'indice di morti non ho trovato il Fenoglio Luigi che risulta morto al matrimonio del figlio Giuseppe

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

giulio76 ha scritto:comunque come leggi sopra ho trovato l atto di matrimonio che cercava Pamela
Mentre scrivevo tu trovavi. :oro:

Rispondi