Archivi parrocchiali

Stai cercando un Genealogista di professione che esegua le ricerche per conto tuo? Vuoi mettere a disposizione la tua professionalità, in campo genealogico, a chi ne ha bisogno? Inserisci qui le tue richieste od offerte.

Moderatore: Staff

Rispondi
luclor97
Livello3
Livello3
Contatta:

Archivi parrocchiali

Messaggio da luclor97 »

Ma perchè i "preti" non collaborano mai una volta ?
La maggior parte non rispondono nemmeno alle e-mail...
Non dovrebbero aiutare i fedeli?
Non capisco a cosa gli servono i loro archivi....

Scusase sono un pò incavolato !!!

Kaharot
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Archivi parrocchiali

Messaggio da Kaharot »

luclor97 ha scritto:
martedì 5 maggio 2020, 16:16
Non dovrebbero aiutare i fedeli?
Ci sono vari motivi, più o meno validi, non ultimo il fatto che non hanno la capacità di fare questo tipo di ricerche, ma spesso, purtroppo, non hanno neanche il tempo (penso a quelle situazioni in cui un parroco deve reggere 10/15 parrocchie, è difficile in quel caso anche solo sapere dove si trovi l'archivio storico), la soluzione potrebbe essere quella di farsi aiutare da laici, ma anche in questo caso, quando si hanno molte cose da gestire è difficile conoscere qualcuno così bene da affidargli cose importanti. Ma ovviamente ci sono anche motivazioni meno comprensibili, come la scocciatura.
Vorrei però rispondere alla tua domanda che ho quotato.
L'aiutare i fedeli dei sacerdoti non riguarda, certo, la ricerca genealogica, il sacerdote deve aiutare il fedele nella sua crescita spirituale e, spesso, anche con la carità, ma, fra se facciamo la classifica dei tanti bisogni reali dei fedeli, quello di trovare un atto di battesimo di un antenato, viene certamente dopo centinaia di altri bisogni. La cosa triste è che alcuni sacerdoti non aiutano i fedeli neanche nelle cose veramente importanti, e molte comunità parrocchiali sono allo sbando, ma non è questo il luogo per parlarne.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

luclor97
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da luclor97 »

Grazie per la tua opinione.

cannella55
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Ti posso solo riferire la risposta di una amica del settore.
I sacerdoti ritengono, che i registri siano di proprietà della Chiesa e non del singolo cittadino, che ne fa ricerca.
Molti preferiscono, in nome di una privacy, che non esiste più per atti del 1600-1700-1800, lasciar marcire i tomi in cantina o in vecchi armadi.
Nemmeno gli archivisti diocesani riescono a farli desistere da questo atteggiamento, figurati se lo fanno per uno sconosciuto cittadino.
Tempo non ne hanno e molte volte sono anziani e gestiscono più parrocchie.
Alcuni mi hanno detto, che fanno ricerche solo per casi estremamente rari e socialmente utili, mettiamola così(riconoscimenti, eredità, pensioni(?!)), ma non per la ricostruzione di alberi genealogici.
In tanti anni di ricerche ho incontrato solo due giovani parroci, che mi hanno aiutato, facendomi anche un piccolo riassunto del ramo famigliare, gli altri mi hanno anche preso a male parole....
I compiti dei sacerdoti, comunque, sarebbero ben altri.
In alcune parrocchie ci sono dei volontari, per saperlo, io di solito scrivo in comune, ai circoli paesani, alle Pro loco, sperando che siano informati o più disponibili.

luclor97
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da luclor97 »

Grazie per la collaborazione !

Rispondi