Cartolina della trisnonna

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Cartolina della trisnonna

Messaggio da fabifado69 »

Immagine

Buonasera chiedo di nuovo il vostro aiuto.Questa è una cartolina che la mia trisnonna inviò a suo nipote,mio nonno.Il contenuto mi è chiaro ,tranne una riga in cui praticamente l'inchiostro è quasi sparito... C'è qualcuno che riesce a decifrare qualcosa?anche solo una parola...Grazie in anticipo!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da Kaharot »

Caro nepote è meglio tardi che mai. Siamo a settembre e il mese di agosto l'ho passato molto male con una sfinitezza terribile, senza appetito e senza voglia di muovermi da sedere, sono due giorni che sto un poco meglio. Sia fatta la volontà di Dio!! Tu come stai? spero bene. Ancora aspetto la visita di Maria, ma che!... Guido mi ha mandato il suo ritratto, a vederlo sembra in uno stato invidiabile, ma chi sa?! Non gli ho neppure accusato il ricevimento, non so dove indirizzare la mia missiva a Terni certo, ma dove? Non si sa. Vorrei scrivergli per sapere di lui, cosa fa, se poi mi vorrà dire la verità. Saluto Umberto e la sua sposa. Bacia i...
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da fabifado69 »

Kaharot ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 0:41
Caro nepote è meglio tardi che mai. Siamo a settembre e il mese di agosto l'ho passato molto male con una sfinitezza terribile, senza appetito e senza voglia di muovermi da sedere, sono due giorni che sto un poco meglio. Sia fatta la volontà di Dio!! Tu come stai? spero bene. Ancora aspetto la visita di Maria, ma che!... Guido mi ha mandato il suo ritratto, a vederlo sembra in uno stato invidiabile, ma chi sa?! Non gli ho neppure accusato il ricevimento, non so dove indirizzare la mia missiva a Terni certo, ma dove? Non si sa. Vorrei scrivergli per sapere di lui, cosa fa, se poi mi vorrà dire la verità. Saluto Umberto e la sua sposa. Bacia i...
Grazie Kaharot! Purtroppo la riga che hai saltato tu è la stessa che non riesco a capire io ...mi piacerebbe capire,anche solo la parola semileggibile,cosa c'è scritto dopo "aspetto ancora la visita di Maria .Ma che!...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da Kaharot »

Purtroppo quella frase non è sbiadita, è proprio cancellata dalla piegatura, per cui non c'è molto che si possa fare per recuperare quelle parole. La frase sembra iniziare con "Pr...." e finire con "...mai!" ma non saprei proprio quali parole possano essere.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da AleSarge »

Con un po' di fantasia, la frase sulla piega potrebbe essere "Promessa da marinai!", in base al poco che si riesce a leggere. Mi sembra che come lunghezza e significato possa andare.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da fabifado69 »

AleSarge ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 9:57
Con un po' di fantasia, la frase sulla piega potrebbe essere "Promessa da marinai!", in base al poco che si riesce a leggere. Mi sembra che come lunghezza e significato possa andare.
Grazie!! Anche a me sembrava plausibile marinai 🙏

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da fabifado69 »

Kaharot ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 9:28
Purtroppo quella frase non è sbiadita, è proprio cancellata dalla piegatura, per cui non c'è molto che si possa fare per recuperare quelle parole. La frase sembra iniziare con "Pr...." e finire con "...mai!" ma non saprei proprio quali parole possano essere.
Grazie Kaharot

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da Jfk105 »

E' davvero arduo... ma non mi sembra "marinai" quella parola"... Io a colpo d'occhio avrei letto "Giovanni"! :)
Ho il dubbio perchè vedo quella che sembra una "o" ...
Difficile...
Ciao
J
PS. Scusa se instillo un altro dubbio :)
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da fabifado69 »

Jfk105 ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 12:05
E' davvero arduo... ma non mi sembra "marinai" quella parola"... Io a colpo d'occhio avrei letto "Giovanni"! :)
Ho il dubbio perchè vedo quella che sembra una "o" ...
Difficile...
Ciao
J
PS. Scusa se instillo un altro dubbio :)
no,figurati!! Però a me sembra proprio di leggere marinai...quello che c'è scritto prima ormai è assolutamente illegibile...

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da Jfk105 »

Comunque ad una seconda occhiata mi state convincendo. Effettivamente credo abbiate ragione.
"Pro-m..ssa da" sembra proprio "promessa da";
su "marinai!" ho dubbi ma visto il senso pare invece logico.
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da fabifado69 »

Jfk105 ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 18:30
Comunque ad una seconda occhiata mi state convincendo. Effettivamente credo abbiate ragione.
"Pro-m..ssa da" sembra proprio "promessa da";
su "marinai!" ho dubbi ma visto il senso pare invece logico.
Ciao
J
Infatti...sembra avere senso nell'insieme...cosa pagherei per sapere cosa volesse dire tutto questo...purtroppo non lo saprò mai :(

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da fabifado69 »

Jfk105 ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 18:30
Comunque ad una seconda occhiata mi state convincendo. Effettivamente credo abbiate ragione.
"Pro-m..ssa da" sembra proprio "promessa da";
su "marinai!" ho dubbi ma visto il senso pare invece logico.
Ciao
J
Grazie 🙏

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da fabifado69 »

Jfk105 ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 18:30
Comunque ad una seconda occhiata mi state convincendo. Effettivamente credo abbiate ragione.
"Pro-m..ssa da" sembra proprio "promessa da";
su "marinai!" ho dubbi ma visto il senso pare invece logico.
Ciao
J
La storia della famiglia paterna di mio padre è un giallo che non riesco a risolvere...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da Kaharot »

fabifado69 ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 18:56
Infatti...sembra avere senso nell'insieme...cosa pagherei per sapere cosa volesse dire tutto questo...purtroppo non lo saprò mai :(
Dalla lettera, che certo è poco per capire la personalità di un individuo, io direi che la scrivente si trova in un momento di fragilità interiore, dovuta probabilmente alla malattia che cita all'inizio o causa stessa della malattia. Questo, ovviamente, pesa su tutta la lettera, perché appare molto sfiduciata e critica.
Riguardo a Maria, se la frase misteriosa è quella che è stata sopra riportata (cosa molto plausibile) penso faccia riferimento al fatto che Maria da tempo le diceva che sarebbe andata a trovarla e non lo aveva ancora fatto, per cui lei lamenta il continuo promettere qualcosa che poi non mantiene.
Per quanto riguarda Guido, invece, penso che lei sia infastidita dal fatto che non le ha dato il suo indirizzo, per cui pensa che stia nascondendo qualcosa (infatti parla di raccontare la verità).
Ovviamente è una mia lettura basata su queste poche righe, poi è possibile qualunque cosa, sappiamo che le dinamiche familiari sono assai delicate e gli equilibri si rompono con facilità.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Re: Cartolina della trisnonna

Messaggio da fabifado69 »

Kaharot ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 21:11
fabifado69 ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 18:56
Infatti...sembra avere senso nell'insieme...cosa pagherei per sapere cosa volesse dire tutto questo...purtroppo non lo saprò mai :(
Dalla lettera, che certo è poco per capire la personalità di un individuo, io direi che la scrivente si trova in un momento di fragilità interiore, dovuta probabilmente alla malattia che cita all'inizio o causa stessa della malattia. Questo, ovviamente, pesa su tutta la lettera, perché appare molto sfiduciata e critica.
Riguardo a Maria, se la frase misteriosa è quella che è stata sopra riportata (cosa molto plausibile) penso faccia riferimento al fatto che Maria da tempo le diceva che sarebbe andata a trovarla e non lo aveva ancora fatto, per cui lei lamenta il continuo promettere qualcosa che poi non mantiene.
Per quanto riguarda Guido, invece, penso che lei sia infastidita dal fatto che non le ha dato il suo indirizzo, per cui pensa che stia nascondendo qualcosa (infatti parla di raccontare la verità).
Ovviamente è una mia lettura basata su queste poche righe, poi è possibile qualunque cosa, sappiamo che le dinamiche familiari sono assai delicate e gli equilibri si rompono con facilità.
La storia di questa famiglia è molto complicata ... è proprio il silenzio di mio nonno sulla sua famiglia di origine che mi ha spinto ad iniziare la ricerca ...io sono riuscita a risalire al luogo di origine ,un piccolo borgo medievale,risalirendo fino al 1670 circa,neanche lui credo sapesse nulla al riguardo .Ho potuto capire che dal ramo paterno erano di origine contadina inizialmente ,ma nel tempo avevano sicuramente consolidato la posizione economica,sia il mio trisnonno che il mio bisnonno erano istruiti(parliamo di meta' ottocento fino ai primi del novecento) ed erano" borghesi "dell'epoca ,erano messi comunali nel piccolo borgo dove vivevano,dalla parte materna invece erano notai o uomini di legge,famiglie di un certo rilievo,questa mia ava che scrive era Toscana ed era arrivata a Labro molto giovane ,25 anni circa sposando il mio trisnonno di 51 anni circa,non credo un matrimonio d'amore.Erano propietari terrieri,il mio trisnonno muore e la mia trisnonna,quella che scrive la lettera di risposta ed ha una seconda foglia a distanza di 16 anni dalla mia bisnonna ... È una storia intrecciatissima anche lunga da raccontare...in sostanza mio nonno si trova a 18 anni circa ad essere sia orfano di padre che di madre ,senza un soldo sebbene in passato avessero davvero molte proprietà ,viste personalmente sul catasto gregoriano...Vorrei capire cosa è successo... È un tarlo ormai...forse al notarile riesco ad avere qualche informazione aggiuntiva...Capire il perché di questo rovescio economico...se sarà possibile...La vedo dura...Kaharot non so se tu hai qualche suggerimento in questo senso...nel proseguire la ricerca .Il notarile mi può aiutare ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti