Visita

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Contatta:

Visita

Messaggio da TessPolComDeCom »

Gentilissimi,
Chiedo un vostro consiglio. Dopo due mesi di attesa finalmente mi è stata fissata una data per visitare l'Archivio generale dell'Anagrafe del comune di Venezia. Ho letto che sono disponibili innumerevoli serie archivistiche. Durante il mio appuntamento potrò richiedere 6 fascicoli. Inutile dirvi che ho una lista molto lunga di documenti da ricercare. Vorrei quindi andare sul semplice e iniziare la mia ricerca nella sezione leve e truppe con dai ruoli matricolari. Sul sito internet viene descritto come siano consultabili nella sezione leva e truppa i "Ruoli matricolari dalla classe 1876 alla classe 1915. Registri n. 40". Ciò significa che se richiedo la consultazione di questa parte potrò accedere a tutti e 40 i registri che lo compongono? A livello di ricerca ad esempio nei censimenti, come vi siete organizzati per le ricerche? Mi consigliate uno schema da seguire? Sono le prime ricerche che svolgo da sola e viste le varie figuracce già fatte questa volta vorrei fare subito centro 🙂 spero sarete disponibili a condividere la vostra esperienza con me. Come vi siete trovati? Ho circa 3 ore per fare le mie ricerche. Vi ringrazio tutti e vi auguro una buona giornata!
R.

mmogno
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Visita

Messaggio da mmogno »

Vincenzo50
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

hai scritto che vai 'Anagrafe del comune di Venezia' che è quello alla celestia ma le liste di leva dovrebbero essere all'archivio di stato come scritto da mmogno.

per i censimenti e anagrafe hanno parecchio

per quanto riguarda le figuracce non preoccuparti perchè è il loro lavoro aiutare comunque vai con la macchina fotografica o simile e fotografa tutto (anche il dorso e la copertina dei volumi)

ciao

Vincenzo

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da TessPolComDeCom »

Grazie ad entrambi per le vostre risposte. Certamente, conosco il sito che mi ha indicato. La mia ricerca riguarda il mio bisnonno classe 1906. Purtroppo non sono ancora state caricate nel sito che mi segnala classi così "recenti".
Vi auguro una buona serata!
R

Rispondi