Geneanet - Uso non genealogico

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
vazario
Livello1
Livello1
Contatta:

Geneanet - Uso non genealogico

Messaggio da vazario »

Carissimi,

Uso spesso il sito Geneanet dove sono registrato con tanto di albero genealogico della mia famiglia.

Utilizzando la funzione "Search" per individuare un mio parente morto all'estero nel paese di Nuova Caledonia ho trovato due utenti che lo avevano inserito nel proprio albero.

Dal momento che stavo ricercando anche una possibile prole di questo soggetto, mi precipito ad esaminare con cura gli alberi di questi utenti. Tuttavia non trovo altro che la citazione del mio avo e dei suoi genitori senza mostrare legami con altri membri della loro famiglia.

Rimango perplesso... come mai questi utenti pubblicano questo soggetto senza alcun link con altri membri della loro famiglia. Dove e' il legame famigliare?

Pensando che avessero impostato come private certe relazioni, li contatto. Mi rispondono che non hanno alcune legame con il mio avo e che loro pubblicano su Geneanet informazioni su qualsiasi abitante della Nuova Caledonia.

Nulla da dire sulla correttezza delle informazioni che hanno pubblicato, ma una piattaforma per "alberi genealogici", a mio modesto giudizio, ha altri fini. Questi sembrano usarla come un database di cittadinanza... Inoltre mi sembra un modo che crea false speranze o porti "fuori pista" chi sta facendo ricerche su una persona.

E' capitato anche a voi? Avete commenti?

Saluti

V

Kaharot
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Geneanet - Uso non genealogico

Messaggio da Kaharot »

Può anche darsi che stiano provando a creare un albero genealogico regionale, non sarebbe la prima volta, è già successo soprattutto in piccole città. Su MyHeritage, se non sbaglio, c'è l'albero genealogico dei brontesi, che va dal XVIII al XX secolo. E' un lavoro assai complicato, che a livello regionale comporta veramente una mole immensa di notizie da vagliare, ma la cui utilità è incredibile. Pensa che fortuna poter trovare l'albero genealogico della tua regione già fatto. Basterebbe un giretto fra i vari rami per ricostruire tutto il tuo albero.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

vazario
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da vazario »

Grazie per il riscontro.
Un albero regionale potrebbe in effetti essere qualcosa di molto utile.

V

cannella55
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Un albero regionale potrebbe essere molto utile.
Per quanto riguarda i vari siti, più o meno si assomigliano tutti:le informazioni, spesso prese a casaccio, vengono inserite anche in alberi, che non hanno direttamente attinenza con il nostro.
Ho avuto abbonamenti a tutti e sono rimasta sbalordita dalla quantità di errori, che ho trovato.
I parenti , quelli sicuri, da me contattati, mi hanno spiegato, che inserivano ogni informazione, anche non verificata, ma spesso frutto di racconti non supportati da documenti.Date, matrimoni, morti risultavano spesso sbagliati.
Alcuni"forzano", non so dirlo meglio, le parentele per arrivare ad un antenato famoso o pseudo tale...
Anche per questi soggetti ho potuto constatare la non veridicità delle informazioni inserite.
Che cosa si farebbe per un bel conte, marchese, scienziato, presidente, storico nell'albero di famiglia?
Ai tempi del mio abbonamento ad Ancestry, ho potuto constatare la mia "parentela" con illustri personaggi, che farei fatica ad inserire nel mio albero persino se avessi qualche straccio di documento!!
Li ho scritti solo per farmi due risate: da un oscuro paesino del Piemonte alla Casa Bianca ci deve essere stato un salto di qualità enorme!!
Registro solo quello, che ho personalmente visto, il resto è fanta-genealogia.

Rispondi