progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da cannella55 »

Ti lascio i cognomi che ho trovato scritti in modo sbagliato.
Ovviamente, bisognerebbe guardare i registri originali per capire se fossero già stati trascritti in modo errato.
I registri contengono quali altre informazioni?
Se mi servisse qualche cosa, dovrei contattare chi?

ARASCA ARESCA
ARNEVA ARNERA
BERUTTI di solito è BERRUTI, ma ci può anche essere la grafia non corretta
BRIATTA BRIATA
BUFFIGNARDI BUFFIGNANDI
CARDANO CALDANO
MOCCACATTA MOCCAGATTA
Grazie

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da ziadani »

Vincenzo50 ha scritto:
lunedì 3 agosto 2020, 21:06
uno di questi giorni prenoto per dopo ferragosto e faccio la ricerca per il nizza cavalleria.
Se non ti è di troppo disturbo! Grazie in ogni caso.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da Vincenzo50 »

cannella

ti riferisci a :

Italiana al numero 13606 delia pagina 690 del Libro 3 detta Provincia di Alessandria Comune di Strevi trovasi inscritto:
matricola: 9739
Cognome e Nome: Arasca Bartolomeo di Giovanni
grado: Soldato
Corpo: 3 ° Regg. Bersaglieri
Campagna: 1866
Osservazioni:

?

che documento hai per provare che è errato?



quello che si può fare è:
chiedere all'archivio si stato di torino la copia del ruolo matricolare del militare Aresca Bartolomeo di Giovanni del 3^ bersaglieri non so se e quanto costa e i tempi per averlo
oppure
andare di persona all' archivio di stato di torino, prima bisogna prenotare la visita indicando che si vuol vedere il volume del 3^ bersaglieri contenente il militare Aresca Bartolomeo di Giovanni con la matricola 9739.

esempio di richiesta le modalità e il modulo sono nel sito dell'archivio di stato

•oggetto della ricerca; ricerca ruolo matricolare militare Aresca Bartolomeo di Giovanni
•archivio/fondo che si intende consultare: ruolo matricolare 10° regg. fanteria dei militari di truppa
•numero di mazzo/faldone/busta non lo so

purtroppo con i problemi attuali non si può accedere alle rubriche

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da Vincenzo50 »

dimenticavo:

i volumi che si possono chiedere per ogni visita sono limitati e non ricordo il numero


se hai bisogno fammi sapere e vedo se posso aiutarti
ciao

Vincenzo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da cannella55 »

I cognomi che ho scritto sono tutti cognomi di famiglia, quindi, assolutamente corretti.
Arneva non esiste e mia mamma era ARNERA.
Faccio ricerche da 15 anni solo in quel paese e i cognomi li ho visti centinaia di volte!
Pensavo che si potessero correggere...sulla fiducia!!
Lo stesso dicasi per ARASCA, che è ARESCA, tuttora presente anche nella zona di Acqui Terme.
Non sono miei parenti, lo dicevo per precisione di ricerca e di progetto.
Un mio amico, che è Arnera ha inserito il suo cognome ed ovviamente non gli ha dato nessun risultato, con il cognome errato, che gli ho detto, ha trovato il suo trisnonno.
Se non sai la scrittura con cui possono essere stati erroneamente registrati, purtroppo non troverai nulla.
Controllerò anche in altri paesi, ma bisognerebbe fare così per ognuno, da parte di chi fa ricerche in loco...
Proverò a segnalare la cosa direttamente alla Torelli e vedremo.

Il mio amico-cugino lo ha fatto anche lui per il suo cognome.
Meglio, che un così lodevole progetto sia esatto, se no a che cosa serve?
Per approfondire le varie parentele,poi, si dovrà ricorrere all'Archivio di Stato, ma non è il mio caso.
Grazie per la risposta, ma pensavo, che tu fossi coinvolto direttamente nel progetto, avendolo segnalato.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da Vincenzo50 »

proprio in questi giorni ho avuto un problema
cercavo civra ho trovato civrea il nome di battesimo era uguale , sull'originale cartaceo del 1800 era proprio civrea a questo punto non c'è molto da fare se non ricerche parziali.

per controllo ho verificato il ruolo matricolare , l'ho segnalato e lo correggeranno appena possibile

purtroppo i ruoli matricolari sono per reparto

ciao

Vincenzo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da cannella55 »

Grazie ancora, ho fatto la segnalazione e mi hanno detto di mandare la documentazione, che ho sui cognomi errati.
Nel frattempo,hanno inviato la richiesta anche in Comune.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da ziadani »

Effettuando una ricerca nel database dei "Garibaldini scomparsi" pubblicato sul sito dell'AdS di Torino, ho riscontrato una serie di errori relativi ad un mio parente.
Purtroppo gli errori erano presenti anche nei documenti originali e non abbiamo potuto fare correzioni neppure in quel database.

chiara63
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 21:27
Località: Torino
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da chiara63 »

Grazie! Ho trovato un membro del mio mio albero che ha combattuto nella III° Guerra d'Indipendenza (battaglia di Custoza, 1866). Apparteneva alla Brigata Ferrara, 48° Reggimento fanteria.
Che voi sappiate, esiste un elenco dei caduti (di lui infatti non ho mai trovato l'atto di morte)cui posso fare riferimento?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da cannella55 »

Il responsabile del progetto ha voluto i documenti che avevo sui cognomi errati.
Penso che con questo sistema si potranno correggere.
Se il cognome era un altro, il fatto che fossero stati trascritti sbagliati, non dovrebbe essere considerato,ma il signore mi ha parlato di "storicità" del documento...
Io, che sono di famiglia, posso anche capire di chi si stia parlando,ma un estraneo, interessato per qualche motivo, prenderà per buono il cognome scritto errato e non potrà cercare altro perchè non troverà riscontri.
Staremo a vedere, andrò periodicamente a ricontrollare e poi vi saprò dire, se foste interessati.
Per Chiara: i documenti da cui sono stati presi i riferimenti, dovrebbero contenere altro.Scrivi all'indirizzo, che trovi nel Progetto Torelli, il signore risponde subito.

chiara63
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 21:27
Località: Torino
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da chiara63 »

cannella55 ha scritto:
giovedì 6 agosto 2020, 9:53
Il responsabile del progetto ha voluto i documenti che avevo sui cognomi errati.
Penso che con questo sistema si potranno correggere.
Se il cognome era un altro, il fatto che fossero stati trascritti sbagliati, non dovrebbe essere considerato,ma il signore mi ha parlato di "storicità" del documento...
Io, che sono di famiglia, posso anche capire di chi si stia parlando,ma un estraneo, interessato per qualche motivo, prenderà per buono il cognome scritto errato e non potrà cercare altro perchè non troverà riscontri.
Staremo a vedere, andrò periodicamente a ricontrollare e poi vi saprò dire, se foste interessati.
Per Chiara: i documenti da cui sono stati presi i riferimenti, dovrebbero contenere altro.Scrivi all'indirizzo, che trovi nel Progetto Torelli, il signore risponde subito.
Grazie cannella, provo subito :)

chiara63
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 21:27
Località: Torino
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da chiara63 »

Ho scritto al Progetto Torelli per chiedere se avessero ulteriori informazioni sul mio avo, ma mi hanno detto che non hanno nulla oltre ciò che è stato pubblicato. Ho verificato inoltre con l' Archivio storico di Alessandria, e purtroppo i ruoli matricolari di quegli anni (1844) non sono disponibili.

Scartabellando online ho visto che l'Archivio storico di Torino possiede documentazione relativa alla Brigata Ferrara 47° e 48° Reggimento fanteria (lui era nel 48°), suddivisa mi par di capire per numero di matricola.
Poiché non sono molto esperta in questo argomento, volevo chiedere se secondo voi può essere utile andare a consultare quei documenti, io non ho la più pallida idea di che cosa possano contenere...

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da Vincenzo50 »

chiara,

ho visto che sei di Torino,

questa è una grossa fortuna perchè puoi andare all'archivio di stato armata di macchina fotografica o telefonino e trovi quel che ti serve.

se vai a vedere quello che ho scritto poco sopra trovi una piccola traccia.

se ti serve altro scrivo in dettaglio

Vincenzo

chiara63
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 21:27
Località: Torino
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da chiara63 »

Vincenzo50 ha scritto:
giovedì 6 agosto 2020, 15:55
chiara,

ho visto che sei di Torino,

questa è una grossa fortuna perchè puoi andare all'archivio di stato armata di macchina fotografica o telefonino e trovi quel che ti serve.

se vai a vedere quello che ho scritto poco sopra trovi una piccola traccia.

se ti serve altro scrivo in dettaglio

Vincenzo
Ciao Vincenzo,
sì, sono di Torino.
Ho scritto una email oggi all'archivio di stato di Torino, ma mi hanno risposto che, poiché il mio avo è nato a Cassinelle (Alessandria) per avere il ruolo matricolare devo chiedere all'archivio di Alessandria (che però non ha il ruolo matricolare di quegli anni).
La risposta di Torino mi ha spiazzato, perché dalla ricerca che ho fatto online, risulta invece che l'archivio di Torino dovrebbe avere anche i ruoli matricolari di Alessandria.
In ogni caso, possiede documentazione relativa alla Brigata Ferrara, Regg. 48° (dove il mio avo era arruolato nel 1866, Regg. che ha preso parte alla battaglia di Custoza).
Nello specifico, ho trovato il seguente percorso: Sezioni riunite -->Ministero della Guerra --> ruoli matricolari --->Brigata Ferrara 47° e 48° Regg. --> mazzo 1355 (che è quello contenente il numero di matricola del mio avo).
Se io chiedo di consultare quel mazzo, potrei avere qualche informazione ulteriore su di lui? Non so che tipo di informazioni possa contenere quel fondo, perché non ho mai fatto una ricerca del genere...

(spero di essere stata chiara, non solo di nome ma anche di fatto :D )

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Re: progetto Torelli soldati nelle guerre d'indipendenza

Messaggio da Vincenzo50 »

Il servizio militare di ciascun soldato veniva riportato su due documenti, un registro detto Ruolo matricolare e un foglio individuale redatto in doppio originale. La tenuta di questi documenti era affidata ai Distretti militari. ...

se cerchi su google ruolo matricolare e poi fai click su immagini vedi degli esempi

per quanto riguarda le nostre ricerche lo spartiacque è il 1870 (circa)

PRIMA i ruoli sono all'ads di torino ordinati per reparto sono composti da un certo numero di volumi e sono divisi tra ufficiali e truppa
esiste un volume di indice ora non consultabile per il covid che da gli estremi dei vari volumi in pratica dice la prima e l'ultima matricola
quindi se non conosci il reparto la cosa si fa lunga.
esistono anche delle rubriche ma non ricordo come sono organizzate
e qui ci aiuta S. martino che ci da il reparto e la matricola

DOPO Ogni provincia aveva un distretto militare che gestiva il ruolo del militare quando decideva scaricava il tutto presso l'archivio di stato di competenza ruoli , rubrica annuale dei ruoli , fogli matricolari
quindi dal 1870 a torino ci sono i ruoli di
torino, pinerolo, ivrea , chivasso ricercabili nel fondo https://archiviodistatotorino.benicultu ... atrimonio/ con filtro distretto, qui ci sono i militari della 1^ guerra mondiale

per quanto riguarda s. martino (avendo indicizzato circa 30000 militari ) ti posso dire che ci si basa sugli elenchi fatti a fine 800 compilati da mani diverse. poi se chi li ha compilati ha fatto un errore di trascrizione o chi gli ha fornito i dati non li ha forniti corretti non ci si può fare nulla . o meglio cercare per simile. potrei raccontarti che indicizzando la val d'aosta in alcuni casi ho telefonato al comune per avere aiuto.

c' è un libro "guida alle ricerche dei soldati italiani nella grande guerra" ora alla seconda edizione acquistabile in internet.

se vuoi ti posso dare una copia della prima versione

ciao

vincenzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti