Castore

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Alente
Livello1
Livello1
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da Alente »

fabifado69 ha scritto:
sabato 15 agosto 2020, 0:02
Rikounipi ha scritto:
venerdì 14 agosto 2020, 20:11
Ciao,

Chiusi se non ho controllato male ha il codice 113 sulle mappe, ma dalla ricerca non sembrano esserci i tomi associati.

Nicola
Grazie mille! Cosa significa? Che non e' stato ancora digitalizzato? Ma c'è un luogo fisico dove si potrebbe visionare? Io per esempio con il Catasto Gregoriano ho potuto rintracciare le proprietà dei miei avi ,mi manca solo di visualizzare meglio alcuni terreni ed andrò all'Archivio di Stato di Roma ,se possibile,dove è conservato questo catasto.Grazie ancora.

Fabiana
Ciao,in effetti ancora non è stato digitalizzato,però ti consiglierei di controllare i registri di Sarteano e di Montepulciano,comuni confinanti a chiusi,spesso può capitare di trovare possedimenti di antenati anche nei territori adiacenti. Anche Chianciano e Cetona.

fabifado69
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da fabifado69 »

Alente ha scritto:
sabato 15 agosto 2020, 12:14
fabifado69 ha scritto:
sabato 15 agosto 2020, 0:02
Rikounipi ha scritto:
venerdì 14 agosto 2020, 20:11
Ciao,

Chiusi se non ho controllato male ha il codice 113 sulle mappe, ma dalla ricerca non sembrano esserci i tomi associati.

Nicola
Grazie mille! Cosa significa? Che non e' stato ancora digitalizzato? Ma c'è un luogo fisico dove si potrebbe visionare? Io per esempio con il Catasto Gregoriano ho potuto rintracciare le proprietà dei miei avi ,mi manca solo di visualizzare meglio alcuni terreni ed andrò all'Archivio di Stato di Roma ,se possibile,dove è conservato questo catasto.Grazie ancora.

Fabiana
Ciao,in effetti ancora non è stato digitalizzato,però ti consiglierei di controllare i registri di Sarteano e di Montepulciano,comuni confinanti a chiusi,spesso può capitare di trovare possedimenti di antenati anche nei territori adiacenti. Anche Chianciano e Cetona.
Grazie proverò !

claudio19
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da claudio19 »

C'è qualcosa anche per l'Emilia Romagna ? Grazie
Claudio<Silvio 1915<Celso 1884<Luigi 1855<Gaetano 1823<Giuseppe Marco 1798
Claudio<Ines 1924<Leopoldo 1883<Giovanni 1853<Serafino 1816<Felice 1778

Alente
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Alente »

Se è la Romagna c'è Imago II

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Matteorm83 »

Esiste un equivalente online per il regno delle due sicilie (catasto onciario o simili), Abruzzo in particolare?

Matteo

Alente
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Alente »

Quello lo sto cercando pure io, ma temo che per ora non esista un archivio digitale.

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

Alente ha scritto:
martedì 18 agosto 2020, 7:48
Quello lo sto cercando pure io, ma temo che per ora non esista un archivio digitale.
Non si sa nemmeno se sono in corso dei progetti di digitalizzazione?

Matteo

Alente
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Alente »

Che io sappia no

ery1
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Matteorm83 ha scritto:
lunedì 17 agosto 2020, 20:58
Esiste un equivalente online per il regno delle due sicilie (catasto onciario o simili), Abruzzo in particolare?

Matteo
Ciao,
su questo sito puoi trovare l'elenco delle famiglie, trascritte dal Catasto onciario, di vari comuni dell'Abruzzo :

https://www.italyheritage.com/genealogy ... s/abruzzo/

A te interessa la provincia dell'Aquila, giusto?
Purtroppo non ci sono immagini ma solo nominativi trascritti... però meglio di niente :

https://www.italyheritage.com/genealogy ... e-laquila/

Fammi sapere se hai trovato qualcosa di tuo interesse.
Erica

ery1
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Per chi fosse invece interessato al Catasto onciario dei comuni in provincia di Cosenza può trovare le immagini qui :

http://www.onciario.beniculturali.it/?p ... #contenuto
Erica

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

Ciao Erica,

Grazie per la segnalazione.
Purtroppo non ho trovato nulla, a parte un vecchio catasto del 1500 di una localitá dove, per tradizione orale, si dice che i miei antenati siano vissuti prima dell'800.

A parte questo, a me interessa il catasto onciario di quei comuni che un tempo erano provincia dell'Aquila e oggi sono provincia di Rieti.

fabifado69
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da fabifado69 »

Matteorm83 ha scritto:
mercoledì 19 agosto 2020, 20:48
Ciao Erica,

Purtroppo non ho trovato nulla, a parte un vecchio catasto del 1500 di una localitá dove, per tradizione orale, si dice che i miei antenati siano vissuti prima dell'800.

A parte questo, a me interessa il catasto onciario di quei comuni che un tempo erano provincia dell'Aquila e oggi sono provincia di Rieti.
Hai provato il Catasto Gregoriano?

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

fabifado69 ha scritto:
mercoledì 19 agosto 2020, 21:59
Matteorm83 ha scritto:
mercoledì 19 agosto 2020, 20:48
Ciao Erica,

Hai provato il Catasto Gregoriano?
Ciao,

Sí. Il territorio che mi interessa era parte del regno delle due sicilie, poi circondario di Cittaducale nella provincia dell'Aquila e infine confluito nella nuova provincia di Rieti nel 1927.
Nel catasto gregoriano quei comuni non figurano.

silviaper
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da silviaper »

Buongiorno a tutti, interessante discussione, grazie! Dato che sono una frana informatica vi chiedo se qualcuno ha cercato per Arezzo e zone subito limitrofe e nel caso se riuscite a darmi un link, grazie mille!!

Rikounipi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Rikounipi »

silviaper ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 12:25
Buongiorno a tutti, interessante discussione, grazie! Dato che sono una frana informatica vi chiedo se qualcuno ha cercato per Arezzo e zone subito limitrofe e nel caso se riuscite a darmi un link, grazie mille!!
Ciao, Arezzo ha il codice 008

http://www502.regione.toscana.it/castor ... -frame.htm
A questo link scegli dalla lista il comune di Arezzo ed eseguendo la ricerca trovi la suddivisione delle sezione e dei fogli (vedo 115 fogli per Arezzo)

http://www502.regione.toscana.it/search ... _start.jsp
a questo link inserisci nella ricerca "008_Tomo1_0003" e da qui accedi alle liste dei proprietari (puoi cambiare pagine o tomo per spostarti tra le varie sezioni). Purtroppo non sono digitalizzati per tutti i comuni, ma per Arezzo sembra di si

http://www502.regione.toscana.it/geosco ... n=008C301I
A questo link ho selezionato una particella (C3 foglio1 particelle 1-934). Questa è una mappa che puoi navigare come google maps.
ATTENZIONE: sulla destra si trova una lista di cartelle con molte spunte: nel mio caso di default all'interno della cartella "DB topografico" è selezionata la voce "DBT Multiscala da CTRN 1988-2007".
Questi, insieme a "Elementi catastali attuali" sono molto utili per trovare i riferimenti ai luoghi "moderni", ma devono essere spente per poter vedere la mappa come è stata disegnata nel 1830 e cercare piu facilmente i numeri delle particelle riportate nei tomi senza confondersi.

Come capire sulla mappa la sezione e il foglio della zona che stiamo guardando?
Nell'ultimo link che ti ho scritto in alto a sinistra ci sono diversi "pulsanti": il terz'ultimo è un puntatore con un "+" verde. Selezionalo e clicca su un punto di interesse della mappa: il relativo foglio verrà evidenziato di blu e si aprirà una finestra. La mappa indicata ha un ID che già suggerisce la sezione e il foglio (ad esempio ID= 008_G01I suggerisce sezione G foglio 1, lo 008 è riferito ad Arezzo). Però puoi cliccare su "scheda" per avere tutti i dettagli.

All'interno del foglio poi tutte le particelle sono numerate a mano sulla mappa e devi solo cercare ad occhio nudo! (ecco perchè è meglio spengere i riferimenti attuali mentre cerchi i numeri delle particell) :)
Ultima modifica di Rikounipi il lunedì 31 agosto 2020, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Rispondi