Castore

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da Matteorm83 »

silviaper ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 12:25
Buongiorno a tutti, interessante discussione, grazie! Dato che sono una frana informatica vi chiedo se qualcuno ha cercato per Arezzo e zone subito limitrofe e nel caso se riuscite a darmi un link, grazie mille!!
Ciao Silvia,

Anche io ricerco in provincia di Arezzo, in particolare Casentino.

Ti faccio un breve sunto di come ricercare in Castore, mappe e tavole indicative.

Comuni e Sezioni:

http://www502.regione.toscana.it/castor ... -frame.htm

Da questo form puoi ricercare comuni e sezioni.
Ad esempio, se nel menú a tendina del campo comune inserisci Arezzo e clicchi "Esegui", ti aprirá l'elenco delle.sezioni catastali del Comune di Arezzo.

http://www502.regione.toscana.it/castor ... azione.jsp

La prima riga riporta il quadro d'unione. Dalla mappa del quadro d'unione puoi vedere tutto il comune e la sudivisione topografica in sezioni.

Schede e Mappe:

Dall'elenco delle sezioni puoi selezionarne una (clicca sul pallino a destra della riga che ti interessa) e attraverso i pulsanti in basso potrai accedere a:

Schede: http://www502.regione.toscana.it/castor ... &id=008QUL

Nella scheda ci sono le info di testa della sezione. Tieni a mente le prime tre cifre dell'identificativo (ad esempio, Arezzo ha 008QUL) perché ti serviranno per accedere alle tavole indicative.

Visualizza:
http://www502.regione.toscana.it/castor ... &id=008QUL

Da qui si accede alla mappa della sezione. Puoi muoverla e ingrandirla e rimpicciolirla attraverso i pulsantini in alto a destra.

Altre funzioni utili sono;

Miniature: mostrano l'insieme di tutte le mappe del comune.

Naviga: apre un'interfaccia di GIS dove puoi navigare, come se fosse un navigatore. Non mi dilungo su questo tool perché si potrebbe scrivere un trattato, sappi che qui alle mappe storiche puoi sovrapporre quelle recenti e varie informazioni. Suggerisco di giocarci un po'!

Tavole Indicative:

http://www502.regione.toscana.it/search ... _start.jsp

Nelle tavole indicative trovi l'elenco delle particelle catastali, nr. Particella (come da mappa), destinazione d'uso, proprietario e padre del proprietario, dimensioni, ecc...

Esiste un form di ricerca, purtroppo é un tool non facile da usare e la ricerca avviene per codici identificativi.

Com'é strutturato il codice:

XXX_TomoY_ZZZZ, dove:

XXX é l'identificativo del comune preso nella scheda
TomoY, dove Y va da 1 a 99. Ogni comune é diviso in Tomi composti mediamente da 200/300 pagine. Un comune piccolo sará composto da un tomo, uno grande da vari tomi.
Non é detto che il primo tomo sia 1, alcuni comuni iniziano dal tomo 2, 3, ecc...
ZZZZ é il nr. di pagina del tomo, va da 0001 a 9999. Normalmente ogni tomo inizia a pagina 0003.
Va da se che ogni codice rappresenta una pagina di un tomo di un comune.
Per fare un esempio, se scrivi nel campo di ricerca il codice 008_Tomo1_0003 e clicchi sul pulsante, a destra comparirá un link. Cliccaci entrerai nella pag. 3 del Tomo1 del comune 008 (Arezzo).
http://www502.regione.toscana.it/search ... Tomo1_0003

In questo esempio vedrai la prima pagina é relativa alla sezione A (Rondine).

Puoi navigare la tavola indicativa alla stessa maniera in cui si navigano le mappe.
Dai pulsanti freccia sotto ogni tavola puoi accedere alla pagina precedente o successiva, ma attenzione: le frecce ti fanno navigare all'interno di una sopa sezione. Ad esempio, la sezione Rondine finisce a pag. 14 del tomo1. Per accedere a pag. 15 (Sezione B) del Tomo1, dovrai tornare alla pagina di ricerca e cercare 008_Tomo1_0015.
All'inizio é macchinoso e si va per tentativi (non esiste un indice), poi ci si prende la mano.

Va comunque detto che non tutti i comuni hanno tavole indicative disponibili. Tempo fa ho contattato il responsabile del progetto e mi ha detto che é ancora in corso. No mi ha peró saputo dire quando potrebbe concludersi, ne darmi un indice delle sezioni giá presenti.

Dato che ho messo molta carne al fuoco, se vuoi posso provare a cercare qualcosa per te per aiutarti all'inizio.

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

silviaper
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da silviaper »

Matteo Grazie mille per questa lunga spiegazione che leggerò con attenzione. Grazie mille ancora!!

silviaper
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da silviaper »

Rikounipi ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 21:09
silviaper ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 12:25
Buongiorno a tutti, interessante discussione, grazie! Dato che sono una frana informatica vi chiedo se qualcuno ha cercato per Arezzo e zone subito limitrofe e nel caso se riuscite a darmi un link, grazie mille!!
Ciao, Arezzo ha il codice 008

http://www502.regione.toscana.it/castor ... -frame.htm
A questo link scegli dalla lista il comune di Arezzo ed eseguendo la ricerca trovi la suddivisione delle sezione e dei fogli (vedo 115 fogli per Arezzo)

http://www502.regione.toscana.it/search ... _start.jsp
a questo link inserisci nella ricerca "008_Tomo1_0003" e da qui accedi alle liste dei proprietari (puoi cambiare pagine o tomo per spostarti tra le varie sezioni). Purtroppo non sono digitalizzati per tutti i comuni, ma per Arezzo sembra di si

http://www502.regione.toscana.it/geosco ... n=008C301I
A questo link ho selezionato una particella (C3 foglio1 particelle 1-934). Questa è una mappa che puoi navigare come google maps.
ATTENZIONE: sulla destra si trova una lista di cartelle con molte spunte: nel mio caso di default all'interno della cartella "DB topografico" è selezionata la voce "DBT Multiscala da CTRN 1988-2007".
Questi, insieme a "Elementi catastali attuali" sono molto utili per trovare i riferimenti ai luoghi "moderni", ma devono essere spente per poter vedere la mappa come è stata disegnata nel 1830 e cercare piu facilmente i numeri delle particelle riportate nei tomi senza confondersi.

Come capire sulla mappa la sezione e il foglio della zona che stiamo guardando?
Nell'ultimo link che ti ho scritto in alto a sinistra ci sono diversi "pulsanti": il terz'ultimo è un puntatore con un "+" verde. Selezionalo e clicca su un punto di interesse della mappa: il relativo foglio verrà evidenziato di blu e si aprirà una finestra. La mappa indicata ha un ID che già suggerisce la sezione e il foglio (ad esempio ID= 008_G01I suggerisce sezione G foglio 1, lo 008 è riferito ad Arezzo). Però puoi cliccare su "scheda" per avere tutti i dettagli.

All'interno del foglio poi tutte le particelle sono numerate a mano sulla mappa e devi solo cercare ad occhio nudo! (ecco perchè è meglio spengere i riferimenti attuali mentre cerchi i numeri delle particell) :)
Grazie mille per queste spiegazioni adesso sono sul cellulare Appena raggiungo un computer guardo tutto Grazie mille ancora!

silviaper
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da silviaper »

Grazie ancora a chi mi ha risposto e si è sbattuto con lunghe spiegazioni ma davvero non sono arrivata quasi a niente, cambiando numero dei tomi ho visto che ci sono varie zone limitrofe ad Arezzo ma solo una che forse era di mio interesse, S. Formena e S. Maria ma non ho trovato nessuno della famiglia Bisaccioni.
Quello che manca, secondo me, è un indice delle località corredate da codici che si possano poi inserire in un campo ricerca.
Spero diventi un pò più semplice in futuro, se qualcuno si dovesse imbattere in "Bisaccioni" fatemi sapere!

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da Matteorm83 »

Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

silviaper
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da silviaper »

Matteorm83 ha scritto:
domenica 6 settembre 2020, 0:39
Provato qui?
http://www502.regione.toscana.it/search ... Tomo6_0003
Sì grazie, questo è proprio il tomo che ho guardato tutto S. FORMENA E S. MARIA, ma non ho trovato nessun Bisaccioni!

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da Matteorm83 »

Prova a guardare anche le sezioni confinanti, io ho fatto delle scoperte inaspettate cosí.
So che esistono degli indici generali dei proprietari, purtroppo no sono online.

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

silviaper
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da silviaper »

Matteorm83 ha scritto:
domenica 6 settembre 2020, 14:46
Prova a guardare anche le sezioni confinanti, io ho fatto delle scoperte inaspettate cosí.
So che esistono degli indici generali dei proprietari, purtroppo no sono online.

Matteo
grazie!!

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da Alente »

Buongiorno,sono tre giorni che tento invano di accedere alle immagini delle tavole indicative (brogliardi) catastali, qualcuno di voi ha lo stesso mio problema?.

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da Matteorm83 »

Buongiorno a tutti,

Ho un aggiornamento non positivo riguardo al progetto Castore. Ho contattato l'ente che se ne occupa ed ho ricevuto questa risposta:
...purtroppo il progetto in esame è in stand-by per mancanza di risorse.
Non sono in grado darle una data in cui se prevede che possa essere ripreso e portato a termine.


Dovró rinunciare a vedere le tavole indicative online per i comuni di mio interesse...

Qualcuno sa dirmi chi contattare per consultare personalmente il catasto storico della Toscana?

Grazie, saluti,

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Castore

Messaggio da ziadani »

Non so se questo ti può essere utile

https://www.archiviodistato.firenze.it/ ... mappe.html

girasole
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2021, 15:51
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da girasole »

Potete aiutarmi perfavore a ricercare i proprietari dal sito castore? Ho trovato il numero di particella e il foglio sulla vecchia mappa. Ho letto i vs commenti ma non capisco dove trovare il tomo e il numero di registro. sull'archivio di stato non si può fare ricerche vero?

Avatar utente
Rikounipi
Livello2
Livello2
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 19:03
Località: Livorno
Contatta:

Re: Castore

Messaggio da Rikounipi »

Non tutti i comuni hanno i tomi dei proprietari digitalizzati. Quale sarebbe il comune di interesse? Foglio e particella?
Posso provare a dare un occhio.
Non ho idea se la ricerca sia possibile in archivio di stato.
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti