Una storia ingarbugliata

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 305
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Una storia ingarbugliata

Messaggio da Nico2000 »

Ciao a tutti!
Innanzitutto ringrazio gli amministratori per aver risolto il pasticcio che avevo fatto con le password :)

L’immobilità forzata mi ha finalmente dato il tempo di riprendere un po’ di ricerche e mi sono imbattuto subito in una storia ingarbugliata, che spero mi aiutiate a risolvere...

Parto dai dati certi: nel 1860 Demetrio BIANCO (nato da Francesco e Rosanna Leone il 15 agosto 1842) e Maria BIANCO (nata da Michele e Felicia Ciuffo il 3 dicembre 1839) si sposano a Sanza (Salerno)
Alla nascita dei primi due figli (1861 e 1863) il padre è presente all’atto; nel 1866, quando nasce il mio trisavolo Francesco, risulta infermo (ma comunque residente a Sanza).
Nel 1869 (nascita del figlio Michele) risulta residente all’estero, stessa cosa nel 1872 (nascita di un altro figlio Michele) con la specifica “America” e nel 1875 (nascita della figlia Anna Felicia)
Qui ho un buco temporale fino al 1891 (pubblicazioni e matrimonio del figlio Francesco) dove sia Demetrio sia Maria risultano residenti “in America”
Non ho informazioni sulla loro morte, avvenuta però sicuramente dopo il 1910
Inoltre penso che i rapporti con il figlio Francesco fossero buoni perché i suoi primi due figli portano entrambi i nomi dei nonni
E qua finiscono le certezze

In questi giorni, spulciando su Ancestry e Familysearch ho trovato alcuni documenti che mi lasciano un po’ perplesso
Innanzitutto un atto di morte preso da “New York, New York, Indice dei certificati di morte, 1862-1948” relativo a BIANCA Maria nata nel 1838 circa in Italia da Michele e Felice (dialettale per Felicia), deceduta il 25 febbraio 1923 a New York e sepolta al St John’s cemetery (altri parenti emigrati dallo stesso paese sono sepolti lí)
Tutto mi fa pensare che sia la “mia” Maria

Quello che ho trovato su Demetrio è ancora più strano
Il 15 maggio 1898 a Quiindy (Paraguay) tale Demetrio BIANCHO, italiano, figlio dei furono Francesco e Rosanna Leone sposa Maria Lorenza Fretes; contestualmente legittimano il figlio Sebastian (nato ca 1876) e Felipe (nato ca 1886)

Sempre a Quiindy l’8 febbraio 1899 Sebastian VIANCO, cittadino argentino figlio di Demetrio e Lorenza Fretes sposa Manuela Isabel Prieto

Ora, quante probabilità ci sono che una persona con un nome decisamente poco comune come Demetrio abbia un omonimo i cui genitori abbiano i suoi stessi nomi e cognomi?
Voi come mi consigliate di procedere?

Grazie in anticipo!
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Kaharot »

Innanzitutto io ti consiglierei di fare due ricerche:
1. Il documento di sbarco di Maria negli Stati Uniti, dove dovrebbe essere segnato presso chi andava, per vedere se va da Demetrio o da altri.
2. I censimenti della popolazione, per vedere con chi viveva.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 305
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Nico2000 »

Grazie
Mah per quanto riguarda i censimenti in quegli anni ho trovato solo una Maria Bianco ma chiaramente non è lei (risulta domiciliata con un genero e una figlia che non corrispondono)
Probabilmente avrà avuto un nome storpiato, su familysearch non ho trovato altro, e ad Ancestry non ho l’abbonamento
Per quanto riguarda i viaggi guarderò, è dura perché ci sono un sacco di omonimie e tante volte i cognomi venivano storpiati :(
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Kaharot »

Nico2000 ha scritto:
sabato 2 maggio 2020, 21:37
è dura perché ci sono un sacco di omonimie e tante volte i cognomi venivano storpiati :(
Questo è il problema che abbiamo tutti, purtroppo, considerando che negli USA è praticamente ancora oggi possibile cambiare completamente nome e cognome, dobbiamo ringraziare se riusciamo a ripescare i nostri parenti.
Comunque il fatto che si parli di un'epoca così antica di sicuro non aiuta.
Secondo me quella del censimento del 1910, che abitava presso la figlia Maria Elodier, penso possa essere lei. L'età più o meno corrisponde, dice che era vedova, e che era emigrata nel 1887, in quell'anno risulta emigrato anche un Francesco Bianco di Demetrio, di 21 anni. E le date corrispondono più o meno alle tue. Io non la escluderei, ciò ovviamente non risponde al tuo dubbio.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 305
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Nico2000 »

Ho fatto qualche ricerca sul sito di Ellisisland
Qui https://www.libertyellisfoundation.org/ ... 5pZmVzdCI7 trovo alla linea 17 un Francesco Bianco di 36 anni che va dalla madre Maria al 124 di Withers Street accompagnato dalla figlia Maria di 8 anni
Torna tutto, sono il mio trisavolo e la mia pro pro zia
L’unica cosa che non capisco è che qualche riga sopra c’è un altro Bianco Francesco di 21 anni e mi sembra di leggere che anche lui stava andando dalla madre Maria al 124 di Whiters Street
Il fatto è che nei registri del comune di Sanza non trovo né il secondo Francesco, né la eventuale sorella Maria che dovrebbe aver sposato Frank Elodier
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Kaharot »

Non ho accesso su Ellis Island, quindi non saprei dirti.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da mmogno »

Kaharot ha scritto:
lunedì 4 maggio 2020, 0:25
Non ho accesso su Ellis Island, quindi non saprei dirti.
https://assets.libertyellisfoundation.o ... 780341.jpg
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Kaharot »

Grazie mmogno, a che anno risale questo sbarco?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da mmogno »

Kaharot ha scritto:
lunedì 4 maggio 2020, 12:27
Grazie mmogno, a che anno risale questo sbarco?
Arrivo 23 Maggio 1902
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Kaharot »

Grazie ancora mmogno.
Nico i due Francesco, quello del 1887 e quello del 1902 sono lo stesso, andato in USA due volte, evidentemente nel 1887 non rimase ma se ne tornò in Italia, e ritornò di nuovo nel 1902 forse in visita alla madre.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
queste sono le precedenti discussioni sull'argomento :

viewtopic.php?f=5&t=11130&hilit=Whiters+Street

Qui alle pagine 2 e 3 :

viewtopic.php?f=5&t=10003&start=45

La Maria Bianco deceduta a New York potrebbe essere la persona che cerchi, l'indirizzo è proprio 124 Withers St, a New York :

Da Ancestry "New York, New York, Indice dei certificati di morte, 1862-1948" (no immagini) :

Nome: Maria Bianca
[Maria Ninco]
Sesso: Female (Donna)
Appartenenza razziale: White (Europoide)
Stato civile: Widow (Vedovo/a)
Età: 85
Data di nascita: circa 1838
Luogo di nascita: Italy
Anni trascorsi negli Stati Uniti: 40 Y
Data del decesso: 25 Feb 1923
Indirizzo di decesso: 124 Withers St
Luogo del decesso: New York City, Brooklyn, New York, USA (Stati Uniti)
Causa del decesso: Chronic Myocarditis
Data di sepoltura: 28 Feb 1923
Luogo di sepoltura: St Johns Cemetery
Professione: Housework
Luogo di nascita del padre: Italy
Luogo di nascita della madre: Italy
Padre: Michael Ninco
Madre: Felice Ninco
Esecutore: Mary Gindice
Relazione di parentela esecutore: Daughter (Figlia)
Numero certificato: 4567


"Archivio dei decessi di New York City, 1862-1948"

Nome: Maria Bianca
Età: 85
Anno di nascita: circa 1838
Data del decesso: 25 Feb 1923
Luogo del decesso: Kings, New York, USA (Stati Uniti)
Numero certificato: 4567

Su Family Search l'atto è stato indicizzato così, anche qui non è stata pubblicata l'immagine :

"New York, New York City Municipal Deaths, 1795-1949"

Nome: Maria Bianca
Tipologia di evento: Death
Data dell'evento: 25 Feb 1923
Luogo dell'evento: Brooklyn, Kings, New York, United States
Sesso: Female
Età: 85
Stato civile: Widowed
Etnia: White
Occupazione: HOUSE WORK
Anno di nascita (approssimativo): 1838
Luogo di nascita: ITALY
Data di sepoltura: 28 Feb 1923
Cimitero: ST. JOHNS
Nome del padre:
Michael Niner
Luogo di nascita del padre: ITALY
Nome della madre:
Felici Ciuffs
Luogo di nascita della madre: ITALY

https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:2WB5-VTH
Erica

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 305
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Nico2000 »

Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!
@kaharot sono d’accordo con te, quello che non riesco a capire è la presenza sullo stesso manifesto del 1902 di due Francesco Bianco (di età diversa) che vanno entrambi dalla madre Maria Bianco al 124 di Withers Street
@erica Proverò a vedere se trovo qualcosa su quest figlia Maria coniugata Giudice, della quale non ho alcuna notizia (non ho trovato un suo atto di nascita a Sanza, e i registri li ho spulciati bene, l’unico anno che manca online è il 1880, magari era nata proprio in quell’anno)
Vi terrò aggiornati, grazie!!

Per quanto riguarda il Paraguay avete idee? Magari quando finirà questa emergenza (speriamo presto) potrei chiedere informazioni all’ambasciata italiana?
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 305
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Nico2000 »

@Erica Ho riletto tutta la precedente discussione, se già all’epoca i documenti americani mi avevano confuso, oggi ancora di più :hot:
Io sono quasi certo che la Maria Bianco morta nel 1923 sia la “mia”
Però, se era la suocera di Francesco Giudice/Iodice, ci può stare, una sua eventuale figlia Maria può essermi sfuggita
È invece impossibile che Francesco sia suo figlio, come supponevamo con Laura
Non vedo l’ora di poter incontrare mio nonno per raccontargli le novità!
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 305
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Re: Una storia ingarbugliata

Messaggio da Nico2000 »

Ciao a tutti!
Riprendo questa discussione dopo un po’ di tempo
Chi è più bravo di me con le ricerche oltreoceano può darmi una mano a trovare l’atto di morte di Maria Bianco?
Di lei non ho latto di nascita perché su family search manca il registro dell’anno 1880. Il comune da quando è cambiato l’USC non collabora e purtroppo ultimamente neanche il parroco…
Era figlia di Demetrio Bianco e Maria Bianco (morta a New York nel 1923, e lei dichiara la sua morte come figlia).
Di lei so che dovrebbe essere emigrata a New York intorno al 1890, ha sposato Francesco Iodice/Giudice (in un censimento Elodier) intorno al 1902 a New York e ha avuto sei figli fra il 1905 e il 1919. Il marito muore il 27 luglio 1921 a Brooklyn e non sono sicuro del fatto che si sia risposata con tale Gennaro Napolitano.
La ritrovo nel censimento del 1940 ma in quello del 1950 no.
Grazie in ogni caso!!
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti