Parrocchie a Palermo

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Parrocchie a Palermo

Messaggio da dario68 »

ciao, negli elenchi stampati degli atti di morte di Palermo ho trovato l'indicazione della morte nel 1823 di Rosaria Grillo, moglie di Giovanni D'Angelo e figlia di Giovanni e Francesca. Ho quindi trovato l'atto nei registri del quartiere S.Oliva.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Vorrei trovare ora l'atto di morte registrato in chiesa. Gli altri parenti li ho trovati nella parrocchia di San Giacomo alla Marina. Ma questo non lo trovo, in quale altra parrocchia potrei cercarlo? Stava in Via Monteleone. Un grazie anticipato
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

Data la zona, puoi provare a consultare i registri di S.Antonio Abate (più nota come Ecce Homo) oppure quelli di S.Croce e di S.Margherita (depositati in Curia).
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

ok Ti ringrazio. Purtroppo solo santa croce è su fs. e comincio a cercare!
Sai se c'è qualche motivo logico per cui il cognome allegro possa diventare avella o allello? Magari in dialetto c'è un'assonanza di significati?
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

Purtroppo devo darti una brutta notizia! I registri di S.Croce caricati su F.S. sono delle copie (assolutamente incomplete) depositate in Cattedrale. Ci sono soltanto alcuni registri del Cinquecento ed i Pitazzi Matrimoniali degli anni '20 dell'Ottocento.
Le uniche Parrocchie realmente caricate su F.S. sono la Cattedrale, S.Ippolito e S.Giacomo. Per tutte le altre si tratta di copie, praticamente inutilizzabili, presenti in Cattedrale.
Riguardo al cognome Allegro modificato in Allello può trattarsi a mio avviso di una semplice cattiva lettura di un atto, che ha portato alla modifica del cognome negli atti successivi. Ma, peraltro, il cognome Allello non mi risulta essere presente in Sicilia.
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

Avatar utente
aquilegia2011
Livello4
Livello4
Messaggi: 771
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:59
Contatta:

Messaggio da aquilegia2011 »

Scusate se m'intrometto, ma, vista la grande esperienza di adasdia, per favore vorrei avere la conferma che i residenti nel quartiere Porto - zona S. Sebastianello, negli anni 1850 - 1855, appartenessero alla Parrocchia di Santa Lucia al Borgo (so che i registri sono conservati oggi presso la Parrocchia di Maria SS. di Monserrato). Grazie.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

aquilegia2011 ha scritto:Scusate se m'intrometto, ma, vista la grande esperienza di adasdia, per favore vorrei avere la conferma che i residenti nel quartiere Porto - zona S. Sebastianello, negli anni 1850 - 1855, appartenessero alla Parrocchia di Santa Lucia al Borgo (so che i registri sono conservati oggi presso la Parrocchia di Maria SS. di Monserrato). Grazie.
Sì, i registri relativi alla zona del Porto ("fuori le mura") della parrocchia di S.Lucia al Borgo sono attualmente depositati nella Parrocchia di S.Maria di Monserrato (a fianco del Giardino Inglese).
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

mai una gioia...ti si chiude una porta, vedi un portone... ma è è dipinto su un muro!
Gli atti che su fs sono della cattedrale riguardano sono l'area della parrocchia e non tutta la diocesi?
Sono impazzito per anni a cercare i genitori di nunzia allello.
1785 Battesimo Nunzia allello san giacomo
1807 Matrimonio Nunzia Allello san giacomo
1814 nascita figlio di nunzia alella
1838 matrimonio figlio nunzia allella san giacomo
1838 matrimonio figlio nunzia avella S. Oliva
Finchè non ho trovato negli allegati al matrimonio del figlio del 1838 l’atto di morte di Nunzia figlia di Domenico Allegro e poi ho trovato anche la nascita di una figlia di nunzia allegro nel 1811
Ora ricomincio a cercare i genitori!
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

Ciao, ho modificato questa carta del 1588 evidenziando le chiese.Poi le ho associate a quanto c’è su FS. Fermo restando quello che dice adsdia su quanto c'è su FS.
Immagine

Potete confermarmi, o correggere, i nomi delle chiese?

Immagine
(ho fatto una tabella ma non riesco a caricarla e allora metto l'immagine)
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

Le parrocchie palermitane esistenti prima del 1820 (anno di istuzione dello Stato Civile in Sicilia) erano 9 (+ 4) "dentro le Mura" più altre 4 esterne.
Quelle interne erano la Cattedrale, S. Giacomo la Marina, S. Antonio Abate, S. Nicolò all'Albergheria, S. Giovanni dei Tartari, S. Ippolito Martire, S. Croce, S. Margherita, S. Nicolò alla Kalsa. A queste vanno aggiunte altre 4 piccole parrocchie, non di quartiere, ma riservate a particolari categorie (militari, etc.): S. Nicolò dei Greci (la Martorana, cattolica di rito greco), SS. Giovanni Battista e Silvestro a Castellammare, S. Pietro Apostolo (la Cappella Palatina), S. Giacomo del Quartiere.
Quelle esterne (di borgata) erano S. Lucia al Borgo, la Sacra Famiglia (Gesù, Maria e Giuseppe, a Resuttana), Maria SS. del Perpetuo Soccorso (zona Altarello/Baida), S. Nicolò di Bari (zona Mezzomorreale).
Ultima modifica di adasdia il mercoledì 29 gennaio 2020, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

Kaharot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Visto che anche voi fate ricerche a Palermo, se per caso vi trovate qualche D'Asta nell'albero genealogico fatemi sapere.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

dario68 ha scritto:Ciao, ho modificato questa carta del 1588 evidenziando le chiese.Poi le ho associate a quanto c’è su FS. Fermo restando quello che dice adsdia su quanto c'è su FS.
Immagine

Potete confermarmi, o correggere, i nomi delle chiese?
(ho fatto una tabella ma non riesco a caricarla e allora metto l'immagine)
Alcune della parrocchie da te elencate (S. Stefano, S. Giacomo Maredolce e S. Maria delle Grazie) erano parrocchie filiali della Cattedrale e diventarono autonome successivamente al 1820. Pertanto, fino a quella data (ed oltre), le registrazioni degli atti si trovano all'interno dei registri dela Cattedrale.
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

Kaharot ha scritto:Visto che anche voi fate ricerche a Palermo, se per caso vi trovate qualche D'Asta nell'albero genealogico fatemi sapere.
Curiosamente, nel corso delle mie ricerche, mi sono imbattuto in questo cognome, perchè a volte trovavo il mio cognome (D'Asdia) così storpiato.
Una volta accertato che non ci fosse correlazione fra questa famiglia (D'Asta e Asta) e la mia, non ho conservato i relativi appunti, ma ho il ricordo (mi riferisco in particolare al Settecento ed alla fine del Seicento) che spesso la famiglie Asta/D'Asta risultavano originarie di Trapani e provincia.
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

Kaharot ha scritto:Visto che anche voi fate ricerche a Palermo, se per caso vi trovate qualche D'Asta nell'albero genealogico fatemi sapere.
finora niente!
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

Ne approfitto ancora visto che l'hai nominata. Quindi se in un atto è riportato che la persona è "domiciliata nella parrocchia dei Greci" potrebbe voler dire che d'origine albanese? Quel domiciliata nel 1838 poteva indicare la parrocchia di appartenenza o solo la zona di residenza?
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

dario68 ha scritto:Ne approfitto ancora visto che l'hai nominata. Quindi se in un atto è riportato che la persona è "domiciliata nella parrocchia dei Greci" potrebbe voler dire che d'origine albanese? Quel domiciliata nel 1838 poteva indicare la parrocchia di appartenenza o solo la zona di residenza?
Dovrebbe indicare soltanto la parrocchia di appartenenza. Ma quest'indicazione l'hai trovata in un documento religioso o in uno civile?
Comunque. tieni presente, ad ogni buon fine, che la Martorana era una Chiesa Cattolica a rito Greco, non ovviamente una Chiesa Orodossa.
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti