Nobilta' barese

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
brunobiondo
Livello1
Livello1
Contatta:

Nobilta' barese

Messaggio da brunobiondo »

Salve.
Qualcuno sa se esista una copia consultabile del quinterno dei nobili del 1536 ?? Nella mia ricerca ho trovato spesso riferimenti ad esso ma non sono riuscito a trovare il documento originario.
Grazie

Tonia
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da Tonia »

Prova a contattare l’Archivio di Stato di Bari.
Un aiuto potrebbe essere “La cronaca di Vincenzo Massilla sulle famiglie nobili di Bari scritta nell'anno MDLXVII”
In questo libro compaiono notizie relative alle principali famiglie nobiliari baresi e vari documenti acclusi in appendice tra cui “Nota delle persone segnate nel Catasto de’ nobili della città di Bari dell’anno 1536”

brunobiondo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da brunobiondo »

Tonia ha scritto:Prova a contattare l’Archivio di Stato di Bari.
Un aiuto potrebbe essere “La cronaca di Vincenzo Massilla sulle famiglie nobili di Bari scritta nell'anno MDLXVII”
In questo libro compaiono notizie relative alle principali famiglie nobiliari baresi e vari documenti acclusi in appendice tra cui “Nota delle persone segnate nel Catasto de’ nobili della città di Bari dell’anno 1536”
La nota in appendice mi era già nota. E' quella che principalmente mi ha incuriosito e spinto a chiedermi se fosse possibile consultare direttamente i "foliis" li elencati. Speravo che qui qualcuno li avesse già utilizzati o potesse dissuadermi dal cercarli se a conoscenza del fatto che il quinterno sia andato perduto.
Comunque grazie per l'interessamento e la cortese risposta.

Rispondi