Pagina 1 di 1

Aiutone...

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 18:47
da dario68
ciao,
seguendo le tracce sono arrivato al matrimonio di D'Angelo Giovanni con Rosalia Grillo nel 1776 a Palermo. Lui era figlio di Pietro e Nunzia e veniva da Leonforte (Enna). E questo è il punto certo.

Immagine

A Leonforte l'unico figlio di Pietro e Nunzia che trovo però tra tutti i nomi non ha Giovanni...(ci sono due sorelle e un Antonio che muore a 1 anno)
Io l'ho collegato perchè il fratello che muore piccolo Immagine
tra i nomi ha Giovanni...

Immagine
io per disperazione lo prenderei per buono.... Voi trovate degli elementi che mi consentono di prenderlo o che invece devono farlo escludere?
Le immagini sono su FS chiesa chiesa san giovanni battista (leonforte)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1004469

grazie un saluto
(non mi arrivano le notifiche se rispondete sul forum)

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 19:09
da RiccardoP1983
Dipende dal tuo livello di pignoleria... Se non ho la certezza documentale, io personalmente non avallo un'ipotesi.

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 20:02
da adasdia
Vedo che la seconda e la terza immagine si riferiscono ambedue ad atti di battesimo: Antonio Francesco Giovanni (n. il 15 febbraio del 1740) e Antonino (n. il 3 marzo 1742). Puoi postare anche l'atto di morte del primo, che, se non ho capito male, muore all'età di un anno?

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 20:12
da dario68
ciao, Infatti è per questo che cerco conferme piuttosto che ricostruire l'albero di un'altro... D'altra parte i d'angelo a Palermo sono il 12° cognome più diffuso... però nella parrocchia di san Giacomo sono un numero ragionevole. Ancora di meno sono i D'angelo a Leonforte nella parrocchia di san giovanni battista. Se non ci fosse l'abitudine a chiamare i figli sempre nello stesso modo non l'avrei considerato. ad esempio la prima femmina si chiama Nunzia Rosalia Francesca ma muore da piccola e la sorella la chiamano Nunzia Francesca Rosalia....

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 20:19
da dario68
si certo Adasdia
<a href='https://postimg.cc/RqVvvJ49' target='_blank'><img src='https://i.postimg.cc/RqVvvJ49/Dangelo-G ... 1-Frat.jpg' border='0' alt='Dangelo-Giovanni-Antonino-Francesco1740-Morte1741-Frat'/></a>
Grazie

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 20:21
da dario68
Si certo Adasdia
Immagine
Grazie!!

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 20:39
da adasdia
Mah, io avrei dei dubbi sul fatto che Antonino n.1742 sia il Giovanni che si sposa a Palermo nel 1776, ma sono, peraltro certo che la famiglia sia quella. Io penso che si tratti di un fratello. A Leonforte in quel periodo c'era soltanto quella parrocchia? E nella Parrocchia di Palermo dove si è sposato (Cattedrale, S. Ippolito o S. Giacomo?) hai controllato se ci sono gli allegati matrimoniali?
Se risiedi a Palermo potresti andare in Curia a consultare i registri di Stato Libero per vedere se c'è qualche info in più.

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 21:05
da dario68
no purtroppo sto a Roma, qualche anno fa sono andato all'archivio vicino la cattedrale a Palermo ma stavo ancora alla generazione prima e avevo trovato
Immagine
il matrimonio del figlio D'angelo Antonino nel 1807 nella parrocchia di San Giacomo Alla Marina.
A Leonforte c'è anche la parrocchia di Santo Stefano su FS ma non ho trovato nulla. A Palermo nella parrocchia di san Giacomo non ho modo di cercare gli allegati del matrimonio, sto cercando i morti ma non li trovo

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 21:14
da adasdia
Purtroppo, se non ricordo male, gli allegati di S. Giacomo non esistono più. I morti sono negli stessi registri dei Battesimi e dei Matrimoni (ogni registro è diviso in tre parti).

Inviato: lunedì 13 gennaio 2020, 21:47
da dario68
si i registri li ho trovati ma sono i "miei"morti che non trovo... oggi mi sono ri-fatto tutti i battesimi, matrimoni e morti
dal matrimonio del 1776
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... S9L-S73X-F
a tutto il 1804
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=492132
e ieri mi ero fatto quelli di Leonforte. Questo paese ha il vantaggio di nascere dal nulla nel 1600. I nuovi cittadini venivano da palermo e i miei vi ritornano nel 1800.

Inviato: sabato 18 gennaio 2020, 17:37
da dario68
ciao, ho visto tutti i battesimi anche dell'altra parrocchia di Leonforte, qui i D'Angelo sono di meno, non ho trovato nulla. Suggerimenti?

Inviato: sabato 18 gennaio 2020, 23:56
da dario68
adasdia mi ha fatto ripensare e ho ricontrollato, questo l'avevo scartato al numero 33 che leggete?
Immagine
posto anche tutta la pagina 33. il nome del battezzato nella pagina dell'elenco è lievemente diverso da quello della pagina dell'atto? è il 1752 e potrebbe sposarsi nel 1776. Potete tradurmi l'atto? Il cognome della madre potrebbe essere di giuseppe? Immagine
grazie!