Aiutone...

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Aiutone...

Messaggio da dario68 »

ciao,
seguendo le tracce sono arrivato al matrimonio di D'Angelo Giovanni con Rosalia Grillo nel 1776 a Palermo. Lui era figlio di Pietro e Nunzia e veniva da Leonforte (Enna). E questo è il punto certo.

Immagine

A Leonforte l'unico figlio di Pietro e Nunzia che trovo però tra tutti i nomi non ha Giovanni...(ci sono due sorelle e un Antonio che muore a 1 anno)
Io l'ho collegato perchè il fratello che muore piccolo Immagine
tra i nomi ha Giovanni...

Immagine
io per disperazione lo prenderei per buono.... Voi trovate degli elementi che mi consentono di prenderlo o che invece devono farlo escludere?
Le immagini sono su FS chiesa chiesa san giovanni battista (leonforte)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1004469

grazie un saluto
(non mi arrivano le notifiche se rispondete sul forum)
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

RiccardoP1983
Livello1
Livello1
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 29 giugno 2019, 17:21
Contatta:

Messaggio da RiccardoP1983 »

Dipende dal tuo livello di pignoleria... Se non ho la certezza documentale, io personalmente non avallo un'ipotesi.
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1590 circa > Stefano 1560 circa

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

Vedo che la seconda e la terza immagine si riferiscono ambedue ad atti di battesimo: Antonio Francesco Giovanni (n. il 15 febbraio del 1740) e Antonino (n. il 3 marzo 1742). Puoi postare anche l'atto di morte del primo, che, se non ho capito male, muore all'età di un anno?
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

ciao, Infatti è per questo che cerco conferme piuttosto che ricostruire l'albero di un'altro... D'altra parte i d'angelo a Palermo sono il 12° cognome più diffuso... però nella parrocchia di san Giacomo sono un numero ragionevole. Ancora di meno sono i D'angelo a Leonforte nella parrocchia di san giovanni battista. Se non ci fosse l'abitudine a chiamare i figli sempre nello stesso modo non l'avrei considerato. ad esempio la prima femmina si chiama Nunzia Rosalia Francesca ma muore da piccola e la sorella la chiamano Nunzia Francesca Rosalia....
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

si certo Adasdia
<a href='https://postimg.cc/RqVvvJ49' target='_blank'><img src='https://i.postimg.cc/RqVvvJ49/Dangelo-G ... 1-Frat.jpg' border='0' alt='Dangelo-Giovanni-Antonino-Francesco1740-Morte1741-Frat'/></a>
Grazie
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

Si certo Adasdia
Immagine
Grazie!!
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

Mah, io avrei dei dubbi sul fatto che Antonino n.1742 sia il Giovanni che si sposa a Palermo nel 1776, ma sono, peraltro certo che la famiglia sia quella. Io penso che si tratti di un fratello. A Leonforte in quel periodo c'era soltanto quella parrocchia? E nella Parrocchia di Palermo dove si è sposato (Cattedrale, S. Ippolito o S. Giacomo?) hai controllato se ci sono gli allegati matrimoniali?
Se risiedi a Palermo potresti andare in Curia a consultare i registri di Stato Libero per vedere se c'è qualche info in più.
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

no purtroppo sto a Roma, qualche anno fa sono andato all'archivio vicino la cattedrale a Palermo ma stavo ancora alla generazione prima e avevo trovato
Immagine
il matrimonio del figlio D'angelo Antonino nel 1807 nella parrocchia di San Giacomo Alla Marina.
A Leonforte c'è anche la parrocchia di Santo Stefano su FS ma non ho trovato nulla. A Palermo nella parrocchia di san Giacomo non ho modo di cercare gli allegati del matrimonio, sto cercando i morti ma non li trovo
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da adasdia »

Purtroppo, se non ricordo male, gli allegati di S. Giacomo non esistono più. I morti sono negli stessi registri dei Battesimi e dei Matrimoni (ogni registro è diviso in tre parti).
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

si i registri li ho trovati ma sono i "miei"morti che non trovo... oggi mi sono ri-fatto tutti i battesimi, matrimoni e morti
dal matrimonio del 1776
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... S9L-S73X-F
a tutto il 1804
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=492132
e ieri mi ero fatto quelli di Leonforte. Questo paese ha il vantaggio di nascere dal nulla nel 1600. I nuovi cittadini venivano da palermo e i miei vi ritornano nel 1800.
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

ciao, ho visto tutti i battesimi anche dell'altra parrocchia di Leonforte, qui i D'Angelo sono di meno, non ho trovato nulla. Suggerimenti?
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

adasdia mi ha fatto ripensare e ho ricontrollato, questo l'avevo scartato al numero 33 che leggete?
Immagine
posto anche tutta la pagina 33. il nome del battezzato nella pagina dell'elenco è lievemente diverso da quello della pagina dell'atto? è il 1752 e potrebbe sposarsi nel 1776. Potete tradurmi l'atto? Il cognome della madre potrebbe essere di giuseppe? Immagine
grazie!
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti