Richiesta al Comune di Napoli per trovare il puzzle mancante

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
gianpav
Livello1
Livello1
Contatta:

Richiesta al Comune di Napoli per trovare il puzzle mancante

Messaggio da gianpav »

Buongiorno a tutti.
Da diversi anni sto lavorando alla ricostruzione del mio albero genealogico. Al momento sono arrivato a inserire quasi 250 persone (sono quasi arrivato al limite di myHeritage).

Il problema principale è che mi manca un dato per poter collegare un mio bisnonno a tutto il restante ramo paterno.
Del mio bisnonno (il padre del mio nonno paterno) conosco solo l'anno di morte (1924) e il luogo di nascita e di morte (Napoli, quartiere San Ferdinando).
Al cimitero monumentale di Napoli, dove c'è la lapide, purtroppo c'è solo l'anno di morte. Ho chiesto informazioni ma non sono stati in grado di fornirmele.

Quindi ora pensavo di rivolgermi al comune di Napoli.
Dall'estratto di nascita di mio nonno (1918 - 2005) o dal suo certificato di matrimonio (28/10/1946) riuscirei a risalire ai dati del padre?
Trovandomi ora lontano da Napoli dovrei chiederla a distanza. Come va inoltrata la richiesta? Via Pec, email o via posta ordinaria?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

gvvcc
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da gvvcc »

Occorre inviare la richiesta per posta ordinaria con allegato un documento di identità ed una busta preaffrancata con il proprio indirizzo tramite la quale rinvieranno quanto rinvenuto. L'indirizzo é il seguente:

Comune di Napoli
Servizio Stato Civile
Ufficio Corrispondenza valori
II traversa privata via dell'Epomeo 80126 Napoli

Dalla copia integrale dell’atto di nascita del nonno si potrà dedurre l’età ed il luogo di nascita del bisnonno, ma se si è certi che sia nato a Napoli, quartiere San Ferdinando, si può fare direttamente la richiesta di copia integrale per l’atto di nascita del bisnonno...se fortunati (può capitare che senza data precisa non cerchino nemmeno) il funzionario che riceve la richiesta ha a disposizione gli indici decennali e potrebbe trovare con facilità l’atto interessato.

Sottolineerei nella richiesta che si desiderano copie integrali e non estratti, dal momento che nelle prime vi sono maggiori informazioni (non ultime le annotazioni a margine di matrimonio e morte).

Fatte salve le spese postali (due francobolii) è gratis.

gianpav
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da gianpav »

Grazie mille gvvcc. Mi metto subito al lavoro.
Diciamo che l'atto di nascita (http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 8.jpg.html) l'ho trovato tramite ricerche sui registri dell'archivio di stato e per essere veramente sicuro che sia lui vorrei fare la ricerca tramite il nonno. :)

gvvcc
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da gvvcc »

Ho capito, avevo frainteso, pensavo stessi cercando la nascita del bisnonno e volessi ricavare la sua età dall’atto di nascita del nonno...

Già che ci sei puoi chiedere anche la copia integrale dell’atto di matrimonio del bisnonno visto cha sai sia quartiere che data dall’annotazione a margine e che online non c’è...ti conviene fare una richiesta unica ed avere tutte le certezze possibili (tanto uno o più atti è sempre gratis). Tieni conto, come tempi di risposta, un mesetto circa.

gianpav
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da gianpav »

No, non hai frainteso. La persona indicata nell'atto di nascita dell'archivio di stato che ho linkato non sono sicuro al 100% che sia il mio bisnonno, ed una sua data di nascita recuperata attraverso un atto di mio nonno me ne darebbe la certezza e in tal caso con quel ramo della famiglia riuscirei ad arrivare praticamente fino al '700! :D

Grande! Non sapevo che si potessero fare più richieste. Farò senz'altro così... l'atto del matrimonio mi consentirebbe di verificare anche i dati della bisnonna della cui famiglia ho elementi che mi fornirono i nonni quando erano ancora in vita ma che non sono ancora riuscito a riscontrarli nell'archivio di stato.

gvvcc
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da gvvcc »

gianpav ha scritto:No, non hai frainteso. La persona indicata nell'atto di nascita dell'archivio di stato che ho linkato non sono sicuro al 100% che sia il mio bisnonno, ed una sua data di nascita recuperata attraverso un atto di mio nonno me ne darebbe la certezza e in tal caso con quel ramo della famiglia riuscirei ad arrivare praticamente fino al '700! :D

Grande! Non sapevo che si potessero fare più richieste. Farò senz'altro così... l'atto del matrimonio mi consentirebbe di verificare anche i dati della bisnonna della cui famiglia ho elementi che mi fornirono i nonni quando erano ancora in vita ma che non sono ancora riuscito a riscontrarli nell'archivio di stato.
Sicuramente con atti di nascita e matrimonio non avrai più dubbi, per quanto se nome del padre e nome della madre di tuo nonno corrispondono a quelli riportati nell’atto che hai postato le probabilità sono già al 90% che siano i soggetti che cerchi.

giulios
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da giulios »

gvvcc ha scritto:Occorre inviare la richiesta per posta ordinaria con allegato un documento di identità ed una busta preaffrancata con il proprio indirizzo tramite la quale rinvieranno quanto rinvenuto. L'indirizzo é il seguente:

Comune di Napoli
Servizio Stato Civile
Ufficio Corrispondenza valori
II traversa privata via dell'Epomeo 80126 Napoli

Dalla copia integrale dell’atto di nascita del nonno si potrà dedurre l’età ed il luogo di nascita del bisnonno, ma se si è certi che sia nato a Napoli, quartiere San Ferdinando, si può fare direttamente la richiesta di copia integrale per l’atto di nascita del bisnonno...se fortunati (può capitare che senza data precisa non cerchino nemmeno) il funzionario che riceve la richiesta ha a disposizione gli indici decennali e potrebbe trovare con facilità l’atto interessato.

Sottolineerei nella richiesta che si desiderano copie integrali e non estratti, dal momento che nelle prime vi sono maggiori informazioni (non ultime le annotazioni a margine di matrimonio e morte).

Fatte salve le spese postali (due francobolii) è gratis.
Ci vuole una modulistica specifica?

gvvcc
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da gvvcc »

No, basta un trafiletto in cui dici di richiedere copia integrale di tot atti ed elenchi quello che vuoi con più accuratezza possibile, poi alleghi documento d’identità.

LUIGIRUSSO007
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

L'anno scorso ho fatto alcune richieste allo Stato Civile di Napoli e sono riuscito ad ottenere risposta dopo quasi un mese (dalla data dell'atto erano trascorsi 8-10 giorni).
La loro prima risposta è stata:

Re: richiesta informazione atto di nascita e di matrimonio.

Per quanto concerne la competenza di questo Ufficio è previsto un servizio di corrispondenza online (che prevede risposta solo stesso mezzo) inviando richiesta di certificati di stato civile, completa di tutti i dati disponibili, ed allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente ad uno dei seguenti indirizzi:
statocivile@pec.comune.napoli.it
stato.civile@comune.napoli.it

Per il rilascio di certificati in formato cartaceo, attenersi a quanto indicato sul sito istituzionale del Comune di Napoli.

In alternativa può essere fatta richiesta presso una qualsiasi municipalità anche da persona munita di delega e copia documenti di riconoscimento.

Distinti saluti
Ufficio Corrispondenza Stato civile

gvvcc
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da gvvcc »

LUIGIRUSSO007 ha scritto:L'anno scorso ho fatto alcune richieste allo Stato Civile di Napoli e sono riuscito ad ottenere risposta dopo quasi un mese (dalla data dell'atto erano trascorsi 8-10 giorni).
La loro prima risposta è stata:

Re: richiesta informazione atto di nascita e di matrimonio.

Per quanto concerne la competenza di questo Ufficio è previsto un servizio di corrispondenza online (che prevede risposta solo stesso mezzo) inviando richiesta di certificati di stato civile, completa di tutti i dati disponibili, ed allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente ad uno dei seguenti indirizzi:
statocivile@pec.comune.napoli.it
stato.civile@comune.napoli.it

Per il rilascio di certificati in formato cartaceo, attenersi a quanto indicato sul sito istituzionale del Comune di Napoli.

In alternativa può essere fatta richiesta presso una qualsiasi municipalità anche da persona munita di delega e copia documenti di riconoscimento.

Distinti saluti
Ufficio Corrispondenza Stato civile
La prima volta che mi rivolsi al comune, anni fa (2012-13), lo feci per mail e mi dissero di mandare la lettera e cosí ho sempre fatto sino anche a pochi mesi fa...mi fa piacere che si siano aggiornati ed ora accettino anche via mail che è molto meglio.

Ti ringrazio per averlo fatto presente se no starei ancora a mandare lettere! Certo se lo avessero scritto sul sito...

Rispondi