comuni ex-italiani ora in Slovenia

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
ziodave
Livello2
Livello2
Contatta:

comuni ex-italiani ora in Slovenia

Messaggio da ziodave »

buongiorno,le mie ricerche sulla famiglia mia e di mia moglie vanno avanti.
ho scoperto infatti che 2 suoi trisnonni emigrarono nel 1935 quasi 70enni a Circhina ,ora Cerkno,in Slovenia,per poi fare tappa anche ad Idria.
erano comuni che facevano capo alla provincia di Gorizia,ritornarono jugoslavi prima e sloveni poi a partire del 1947.
Ho provato a chiedere gli atti di morte all'archivio di stato di Gorizia ma mi hanno risposto di rivolgermi al tribunale in quanto loro questi documenti non li hanno(!!!).
Ho spedito una pec al tribunale di Gorizia ma mi hanno risposto che per avere da loro gli atti di morte devo sapere la data esatta ed il luogo del decesso...e grazie al ca...se l'avessi saputa mi sarei arrangiato diversamente..
ma esiste un sito o un associazione a cui chiedere numi? o in alternativa gli sloveni hanno un sistema di stato civile come il nostro con la conservazione dei documenti storici?
ogni suggerimento è gradito!
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

gaspaol
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da gaspaol »

Per una mia antenata della zona di Aidussina ho chiesto all'archivio diocesano di Gorizia (nell'800 era nella diocesi di Gorizia) e mi hanno rimandato all'archivio diocesano di Capodistria che ha trovato il documento che cercavo. Consiglio la stessa strada se l'archivio di Stato non è stato in grado di aiutarti. Buona fortuna!

Rispondi