Ricerca su Francesco Filippo D'este Marchese di San Martino

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
Bauuga
Livello1
Livello1
Contatta:

Ricerca su Francesco Filippo D'este Marchese di San Martino

Messaggio da Bauuga »

ono Ghizzoni Teresa di S. Martino in Rio R.E. Sto facendo una ricerca sull'ultima famiglia Este che ha governato a San Martino in Rio. Carlo Filiberto II ultimo Marchese di San Martino in Rio,non era in verità destinato a succedere al padre Sigismondo III. Infatti egli aveva un fratello Francesco Filippo detto Marchese di San Giuliano (n. 1673 e morto nel 1723). Di lui lo storico locale C. Cottafavi nel testo San Martino in Rio ricerche storiche ed. Atesa del 1885 si dice che divenne" scemo e aggravato da mille molestie, si era[/i] reso incapace di poter reggere i feudi: la sua posizione l'aggravava anche sempre più con una vita scorretta e punto morale.Onde il padre suo nel 1727 prese a trattare con lui per la rinuncia del suo diritto di primogenito a Carlo Filiberto, l'unico degli altri due suoi figli maschi rimasti. E vi riusciva con una convenzione sottoscritta in Cortolona, ove dimorava sempre Francesco Filippo con la sua donna ,Luigia Sorbellini." Le notizie su Francesco Filippo sono solo queste che io sappia oltre alle genealogie dove a volte risulta imbecille( Libro d'oro nobiltà mediterranea) o scemo ( C. Cottafaviti o Archivio di Stato , Genealogia Este di San Martino a Modena). Ho visto che nella genealogia Casati dichiarate che Francesco Filippo d'Este sposa prima del 1727 Luigia Sorbellini quindi le chiedevo se lo deduce dal Cottafavi o se ha altre fonti. Alcuni sorici locali credono che non si tratti di Luigia Sorbellini come dice Cottafavi ma Luigia Sorbelloni della nobile famiglia milanese, ma io ho trovato solo una Luigia Sorbrlloni nata nel 1772 e coniugata mentre Claudio Donati racconta che a causa del rimbecillimenti di Francesco Filippo che dovette rinunciare alla primogenitura anche se era promessa sposa, Luigia Sorbelloni dovette farsi monaca.
Grazie infinite per l'aiuto che riuscirete a darmi
Teresa

Kaharot
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Mi pare ci sia un po' di confusione nelle date, perché se Francesco è morto nel 1723 non poteva abdicare e sposare nel 1727.
A parte questo siamo in un'epoca in cui già funzionava a pieno ritmo sia l'anagrafe ecclesiastica sia l'istituto notarile, bisognerebbe dunque cercare il matrimonio di Francesco, partendo dalla parrocchia di San Martino per vedere se fu celebrato lì, avendo la data si potranno cercare i Capitoli Matrimoniali, che si redigevano presso un notaio e contengono la dote. Con queste informazioni dovresti riuscire a definire se Luigia fosse della nobile famiglia milanese oppure no.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Bauuga
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Bauuga »

Kaharot ha scritto:Mi pare ci sia un po' di confusione nelle date, perché se Francesco è morto nel 1723 non poteva abdicare e sposare nel 1727.
A parte questo siamo in un'epoca in cui già funzionava a pieno ritmo sia l'anagrafe ecclesiastica sia l'istituto notarile, bisognerebbe dunque cercare il matrimonio di Francesco, partendo dalla parrocchia di San Martino per vedere se fu celebrato lì, avendo la data si potranno cercare i Capitoli Matrimoniali, che si redigevano presso un notaio e contengono la dote. Con queste informazioni dovresti riuscire a definire se Luigia fosse della nobile famiglia milanese oppure no.
Grazie mille per i consigli si ho dei dati contrastanti( la data di morte sicuramente) devo approfondire. ..sono alla mia prima esperienza.Grazie! Tere

Rispondi