Da oggi solo Giuseppe e Maria.

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Kaharot
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto: miei genitori, che fortemente vollero chiamarmi Lorena
Ma sai che Lorena è una variante di Loredana, a sua volta italianizzazione di Lauretana, quindi l'onomastico in questo caso sarebbe il 10 dicembre, festa della Madonna di Loreto (in latino: Virgo Lauretana).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Alente
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Alente »

alegdansk ha scritto:Comunque ci va di lusso dai...
Pensate ad un povero genealogista arabo che deve districarsi tra due miliardi di Maometto :D
C'è da dire che un genealogista arabo non ha grosse difficoltà a ricostruire un albero genealogico

Spero di non sbagliarmi

Il nome Maometto tradotto dall'arabo Muhammad, spetta sopratutto ai primogeniti maschi e nell'onomastica araba è prevista oltre il nome proprio,il patronimico (nasbah),la provenienza(nisba) e il titolo onorifico(laqab). Ecco perchè i mediorientali hanno i nomi molto lunghi.
Non so se anche in Sicilia nell'epoca del dominio islamico si usavano queste regole.

cannella55
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Molti mi hanno chiamata Loredana, cosa che detesto perchè non è il mio nome.
Non ho mai fatto ricerche in merito, anche perchè so che mia mamma lo scelse per un motivo particolare. Un gesto d'amore, ancora prima, che nascessi:è per questo, che ci tengo ad essere chiamata con il mio nome giusto.
Grazie per la spiegazione, ma dopo tutti questi anni, continuerò a non festeggiare alcun onomastico, ormai sono abituata!! Lauretana, poi, mi fa venire in mente solo una marca di acqua minerale, non è dignitoso per una vecchia signora come me!!!

alegdansk
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

Alente ha scritto:
Il nome Maometto tradotto dall'arabo Muhammad, spetta sopratutto ai primogeniti maschi e nell'onomastica araba è prevista oltre il nome proprio,il patronimico (nasbah),la provenienza(nisba) e il titolo onorifico(laqab). Ecco perchè i mediorientali hanno i nomi molto lunghi.
Non so se anche in Sicilia nell'epoca del dominio islamico si usavano queste regole.
Grazie per la precisazione ;)

Alente
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Alente »

Di nulla!

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Giusto per rimanere in tema "leggero": nei registri dell'Archivio di Mantova, non ricordo in quale paese, una volta ho trovato una "Vacca Santa". Ma si può? certo che i genitori... :)
Ciao, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Kaharot
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Jfk105 ha scritto:Giusto per rimanere in tema "leggero": nei registri dell'Archivio di Mantova, non ricordo in quale paese, una volta ho trovato una "Vacca Santa". Ma si può? certo che i genitori.
Saranno stati simpatizzanti dell'induismo!
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Tegani
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Jfk105 ha scritto:Giusto per rimanere in tema "leggero": nei registri dell'Archivio di Mantova, non ricordo in quale paese, una volta ho trovato una "Vacca Santa". Ma si può? certo che i genitori... :)
Ciao, J
L'hai trovata anche tu? :) Era una contadina ventiseienne di Sabbioneta, morta a fine ottocento.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Tegani
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Uno dei nomi più strampalati che ho trovato è di una signora che si chiamava Tridafune Risorta. Si noti che Tridafune non è il cognome, ma parte integrante del nome. In un altro atto era specificato "detta Iole".
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

77vale
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da 77vale »

60 anni fa un mio parente voleva mettere nome alla figlia Luisa. Il prete insisteva perché abbinasse anche Maria. Il mio parente rispose che se voleva poteva fare una figlia e metterle Luisa Maria se proprio ci teneva.

alegdansk
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

77vale ha scritto:60 anni fa un mio parente voleva mettere nome alla figlia Luisa. Il prete insisteva perché abbinasse anche Maria. Il mio parente rispose che se voleva poteva fare una figlia e metterle Luisa Maria se proprio ci teneva.
Questa è POESIA :D

cannella55
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

No, Tridafune Risorta, non si può sentire!!! Vacca Santa? Per rimediare ad un cognome atto ad essere preso in giro, si è caduti ancora di più nel ridicolo...
L'ingerenza dei sacerdoti in epoche passate, mi sembra insopportabile!Il figlio è mio e lo chiamo come mi pare, se poi non è un nome in linea con la tradizione religiosa, pazienza.L'importante è come si è, non come ci si chiama.
Come ho già detto mille volte, quando sono nata, il mio nome, Lorena, faceva sorridere ed incuriosiva.Era praticamente sconosciuto in quella forma:mia mamma, giovane donna dalle idee chiare, decise, che doveva essere proprio scritto così e non Lorenza.
Ad Imperia non ci furono problemi, il nonno paterno era molto conosciuto e quindi il battesimo fu impartito senza rimostranze.Vissuta a Genova, già dalle elementari dovevo spiegare come mi chiamassi davvero, una rottura inenarrabile.
Dopo parecchi decenni, iniziarono ad essercene altre, chiamate così e finalmente smisi di dare lumi sulla provenienza del nome.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Tra i miei antenati ho due dei tre re magi: Baldassarre e Melchiorre. Gaspare per ora no :) A parte gli scherzi, io convivo con il mio cognome che è VECCHIA da sempre e quindi sono stato abituato a sentirlo usare come aggettivo: "Vecchia Romagna" "Vecchia Baldra**a" ecc... per non parlare durante il servizio militare in cui "la vecchia" è sinonimo del "nonno"... Ma se il cognome ce lo ritroviamo è il nome che deve essere scelto con oculatezza. Ad esempio io che ho due bimbe non potevo certo chiamarle Gloria o Lisa (che tra l'altro sono due nomi bellissimi): Vecchia Gloria e Vecchia (e) lisa.... E per dirla tutta io mi chiamo Gianfranco ma quando la gente mi conosce storpia al 99% in GianCARLO, vai a capire il perchè. Comunque io dagli amici vengo chamato J per cui è più semplice :)
Scusate l'inutilità di questo mio post, solo colore...
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

marziabraussi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da marziabraussi »

per la serie "colore", parecchi anni fa ho visto con i miei occhi la carta d'identità di una signora che si chiamava Tina Scopa. A quel tempo usava spesso mettere prima il cognome poi il nome ....

alegdansk
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

Sì chiaro, credo succeda al 50% delle persone dover dare prima o poi "spiegazioni" sul proprio nome o cognome...
Ve lo dice uno che fa Napoleoni di cognome...
Ma ciò per cui avevo inserito questo thread era più che altro il fatto che prima del concilio di Trento i nomi erano sicuramente più originali e meno omologati... è quella fantasia, che dava libero spazio alla diversità, che affascina...

Rispondi