Cambio di cognome non ufficiale... possibile?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
SimoneL
Livello2
Livello2
Contatta:

Cambio di cognome non ufficiale... possibile?

Messaggio da SimoneL »

Buonasera. :)

Volevo chiedervi: secondo voi è possibile che, intorno al 1880, avvenisse il passaggio da un doppio cognome ad un cognome singolo (rimuovendo uno dei due) senza una procedura ufficiale?

Ho una quadrisavola che nel 1876 sul suo atto di matrimonio venne registrata con il cognome Vallesi Raimondi, ma già alla nascita del terzo figlio, nel 1881, era diventata Raimondi, e da allora mantenne sempre il cognome singolo.
Anche i suoi fratelli, presenti nei registri della popolazione del comune di Ascoli Piceno (del periodo 1866-1907) su antenati.san, vennero registrati solo con il cognome Raimondi.

Dovrebbero essere stati lei e gli unici due fratelli che erano maggiorenni in quegli anni, eventualmente, a richiedere il cambio di cognome, visto che il padre era già deceduto quando lei si sposò. Ma mi pare strana come ipotesi.

Per cui mi domandavo se a voi fossero mai capitati cambi di cognomi "consistenti" avvenuti in modo non ufficiale o meno.

Grazie in anticipo! :D
Simone 2001 < Valentina 1969 < Domenico 1935 < Giovanna 1910 < Emidio 1877 < Michelina 1844 < Paolo 1802 < Felicia

RiccardoP1983
Livello1
Livello1
Contatta:

Re: Cambio di cognome non ufficiale... possibile?

Messaggio da RiccardoP1983 »

Per esperienza personale posso dirti che il mio cognome si è stabilizzato nella sua forma attuale solo nella prima metà del '900.

Ancora nell'atto di nascita di mio nonno, nel 1919, il mio cognome aveva un grafia leggermente diversa.

Quindi non dubito che, nel tuo caso, un cognome possa essere tranquillamente scomparso.
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1590 circa > Stefano 1560 circa

alegdansk
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

Tutti i componenti dei rami di famiglia dei miei antenati che dall'Abruzzo si sono trasferiti a Roma, sono passati da chiamarsi Napoleone a chiamarsi Napoleoni...mai saputo perché.

Rispondi