Modalità di registrazione nati fra il 1870 e 1925

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Cribe
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 7:41
Contatta:

Re: Modalità di registrazione nati fra il 1870 e 1925

Messaggio da Cribe »

ziadani ha scritto: Il link corretto è questo
Evidentemente ho salvato il link sbagliato. In ogni caso ti ringrazio per i chiarimenti sull'anagrafe e per il link corretto. :)

Cribe
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 7:41
Contatta:

Re: Modalità di registrazione nati fra il 1870 e 1925

Messaggio da Cribe »

ziadani ha scritto:Per la registrazione di una nascita doveva essere esibito il certificato di assistenza al parto.
Rileggendo il certificato di assistenza al parto, qui viene inserito il nome della puerpera quindi se il nome della madre naturale non viene inserito nell'atto, è possibile dedurlo da questo documento giusto?
Questa ricerca va fatta allo Stato Civile oppure all'Archivio di Stato?
Fa parte degli allegati di nascita giusto?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Si, questo documento è inserito negli allegati agli atti di nascita che, annualmente, venivano trasmessi al tribunale competente per territorio.
Se il tribunale ha fatto i versamenti dovrebbero trovarsi all'AdS.

Cribe
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 7:41
Contatta:

Messaggio da Cribe »

Grazie per la risposta ziadani.
Mi hai dato un valido aiuto per sbrogliare la matassa sia del caso di Marianna che di quello del 1921-25.
Speriamo che abbiano fatto i "versamenti".

Riguardo invece la possibilità che la madre abbia deciso di non figurare nell'atto, ho letto che si potrà sapere solo a distanza di 100 anni dalla nascita. Se si presentasse questo caso, fra gli allegati si dovrebbe trovare una busta con sigillo oppure esiste un altro faldone con le identità dei figli non riconosciuti?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Cribe ha scritto:Speriamo che abbiano fatto i "versamenti".
Gli allegati agli atti di nascita del 1873 sono qui

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1887904

Per gli atti più recenti non saprei dirti, prova a vedere e poi facci sapere.

Cribe
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 7:41
Contatta:

Messaggio da Cribe »

ziadani ha scritto:Per gli atti più recenti non saprei dirti, prova a vedere e poi facci sapere.
Grazie mille per il link. Per quanto riguarda quelli recenti farò come hai consigliato. ;)

Cribe
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 7:41
Contatta:

Messaggio da Cribe »

Brutte notizie per quanto riguarda gli allegati del 1873. Ho visionato i documenti e si riferiscono solo alle nascite nel regno di cittadini "residenti all'estero", comunicazioni interne fra consolato e lo stato civile.

Mentre per il caso del 1921 ho chiesto la copia integrale dell'atto e la rilasceranno solo se non ci saranno delle trascrizioni particolari, tipo adozioni o altro. Quindi anche da questo punto di vista è ancora aperta la questione.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Cribe ha scritto:Brutte notizie per quanto riguarda gli allegati del 1873. Ho visionato i documenti e si riferiscono solo alle nascite nel regno di cittadini "residenti all'estero", comunicazioni interne fra consolato e lo stato civile.
Se proprio sicuro? Non direi! Ho scelto una pagina a caso (900) e trovo un certificato di morte dell'Ospedale Civico di Messina.

Immagine

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1887904

Cribe
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 7:41
Contatta:

Messaggio da Cribe »

Mi riferivo agli allegati di nascita. Avevo visionato tutta la cartella riferita all'anno di nascita di Marianna ma non vi era traccia di lei a parte qualche trasmissione di atti fra il consolato e lo stato civile, ospedale degli esposti, ecc...
Per il secondo caso del 1921 non ho accesso al cartaceo, esiste qualche archivio digitale alternativo?

Il link a cui mi riferisco è questo:
Nati, allegati 1870-1875

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti