Genealogie famiglie del Friuli

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

Riflessioni sul cognome Mizzau, tipico del paese di Beano (Ud).


anno 1190 circa – “filii ejus Bizlau” di Beano (Biblioteca Comunale di Udine, pergamena del monastero di S. Maria presso Aquileia).

anno 1476 – “Nicolao Mizau, precone de Begliano” (inf. Tarciso Mizzau).

anno 1552 – “Georgium Mizau de Begliano” (inf. Tarciso Mizzau).

anno 1586 – “Blasio q. Jacobi Mizau de Beiano” (inf. Tarciso Mizzau).


Come si può notare in origine si trattava di un nome sloveno di persona, Bizlau, che in due secoli e mezzo è diventato cognome.
Dopo il 1190 si è verificato il mutamento in *Blizau ed a questo punto si pone il problema della modifica del cognome in Mizau, poi Mizzau.
Solo ricorrendo alla scrittura gotica corsiva possiamo notare che un Bl- può essere scambiato per una M- ed è proprio con l’uso di questa scrittura che il nostro cognome si è trasformato in Mizau / Mizzau.

http://www.obib.de/Schriften/AlteSchrif ... otula.html

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Strategico8 »

Buonasera a tutti.
Mi rivolgo a voi per una richiesta di informazioni sul cognome Greatti, molto diffuso a Basiliano (già Pasian Schiavonesco). Grazie mille in anticipo :)
Mandi
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

giulio76
Livello5
Livello5
Messaggi: 1090
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 15:38
Contatta:

Messaggio da giulio76 »

Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano una mia amica mi ha chiesto di fargli ricerche per il ramo paterno e mi ha dato come inizio che il nonno si chiamava Luigi SDRAULIG nato il 4/12/1909 a San leonardo da Giuseppe e madre ignota, io seguendo i canonici familysearch e antenati ho già ricostruito un po'l'albero ma l'ho fatto sulla base dei siti precedentemente nominati perchè chiedendo l'atto di nascita di Luigi a San leonardo e facendo cercare negli anni attigui non risulta quindi tutto cio che ho trovato non riesco a confermarlo quindi sono fermo e non so come muovermi... grazie

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

Strategico8 ha scritto:Buonasera a tutti.
Mi rivolgo a voi per una richiesta di informazioni sul cognome Greatti, molto diffuso a Basiliano (già Pasian Schiavonesco). Grazie mille in anticipo :)
Mandi

Note sul cognome Greatti.


anno 1462: “Creato de Sancta Maria la Longa” (Arch. Capit. di Aquileia, Acta Capituli),

anno 1477: “Creat de Sancta Maria la Longa” (Biblioteca Seminario di Udine, Schedario Biasutti),

anno 1539: “... campum Durlici de Creat” (vedi il libro “Toponimi del territorio comunale di Campoformido”, ed. 2003),

anno 1539: “... braida ... Durlici Great” (“Toponimi del territorio comunale di Campoformido”, ed. 2003),

anno 1705: Sebastiano Greatto (Arch. Par. Orgnano),

anno 1735: Antonio Greatti (Arch. Par. Orgnano),

anno 1738: Santa figlia di Antonio Greato (Arch. Par. Orgnano),

anno 1761: Teresa figlia di Giovanni Greatto (Arch. Par. Orgnano),

anno 1770: Maria figlia di Blasia Greatti (Arch Par. Vissandone).


Il centro di diffusione di questo cognome è il paese di Campoformido. Come si può notare l’antico e raro nome friulano di persona Creât (Creato) è stato prima trasformato in Great e poi latinizzato in Greatti.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

giulio76 ha scritto:Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano una mia amica mi ha chiesto di fargli ricerche per il ramo paterno e mi ha dato come inizio che il nonno si chiamava Luigi SDRAULIG nato il 4/12/1909 a San leonardo da Giuseppe e madre ignota, . . . .
Ti rimane soltanto di provare a scrivere alla parrocchia di S. Leonardo.


M.

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Strategico8 »

Moscjon ha scritto:
Strategico8 ha scritto:Buonasera a tutti.
Mi rivolgo a voi per una richiesta di informazioni sul cognome Greatti, molto diffuso a Basiliano (già Pasian Schiavonesco). Grazie mille in anticipo :)
Mandi

Note sul cognome Greatti.


anno 1462: “Creato de Sancta Maria la Longa” (Arch. Capit. di Aquileia, Acta Capituli),

anno 1477: “Creat de Sancta Maria la Longa” (Biblioteca Seminario di Udine, Schedario Biasutti),

anno 1539: “... campum Durlici de Creat” (vedi il libro “Toponimi del territorio comunale di Campoformido”, ed. 2003),

anno 1539: “... braida ... Durlici Great” (“Toponimi del territorio comunale di Campoformido”, ed. 2003),

anno 1705: Sebastiano Greatto (Arch. Par. Orgnano),

anno 1735: Antonio Greatti (Arch. Par. Orgnano),

anno 1738: Santa figlia di Antonio Greato (Arch. Par. Orgnano),

anno 1761: Teresa figlia di Giovanni Greatto (Arch. Par. Orgnano),

anno 1770: Maria figlia di Blasia Greatti (Arch Par. Vissandone).


Il centro di diffusione di questo cognome è il paese di Campoformido. Come si può notare l’antico e raro nome friulano di persona Creât (Creato) è stato prima trasformato in Great e poi latinizzato in Greatti.
Gentile e precisissimo, come sempre.
Sapevo dei Greatti a Orgnano, alla fine rimase solo una famiglia che si estinse con la morte senza eredi di Luigi, il famoso scrittore friulano Vigji Great.
Ma altrettanto so che a Pasian Schiavonesco i Greatti erano presenti in buon numero almeno dal xvii secolo (non so che relazione ci sia tra quelli di Ognano e Pasian, comunità che fino al 1811 avevano ben pochi rapporti).
Chissà poi cosa sarà successo a quelli di Campoformido: a un certo punto persero una R e divennero Geatti (sempre se non sia un'altro cognome, che magari deriva da "zei"/ "zeat"). Le tue fonti non aggiungono ulteriori elementi che aiutino a capire?
Graciis e mandi!
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

Sui Greatti di Basiliano (già Pasian Sclavanèsc).

Secondo lo studioso Giovanni Fantini, dopo le due citazioni del 1539 non sono attestati dei Greatti a Campoformido, nemmeno nel Seicento e Settecento.
Compaiono invece nel vicino paese di Basiliano dalla seconda metà del Cinquecento.

anno 1589 – pre’ Angelo figlio di Aprile Greatto (o Greatti) da Pasian Schiavonesco.

anno 1593 – Michele e Aulivo, fratelli di pre’ Angelo, q. Aprile Greatti da Pasian Schiavonesco.

anno 1629 – Domenico Greatti da Pasian Sclavanesco, fabbro, stava in Vat (pertinenze di Paderno) al Battiferro.

anno 1630 – Gioseffo figliolo del q. Zoan Greatto da Pasian Sclavanesco.

anno 1652 – Gio.Batta Greatti notaio di Pasian Sclavanesco: primo di una dinastia di 7 notai.

anno 1708 – Giulio Antonio q. Leonardo Greatto da Pasian Sclavanesco.

anno 1742 – Francesco q. Giulio Greatti, di anni 40, da Pasian Sclavanesco: da 8 anni si trovava a Venezia come “stampator di carte”.




Sul cognome Geatti possiamo dire che non deriva dalla caduta della -r- perché nelle parole e nei toponimi del Friuli la -r- dopo la g- si conserva sempre.
Si tratta di un cognome tipico di Bressa e Campoformido e la forma antica, di oscura origine, era Geiàt:

anno 1587 – “Francesco Berthoni Geiatti de Briscia”.

anno 1581 – “Hieronimus Geiattus q. Pauli de Campiformi ”.

anno 1589 – “Antonio q. Simonis Geiatti de Briscia”.

anno 1593 – “Domenico Geiatto q. Pauli de Campoformio”.

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Strategico8 »

Splendido!
Rimango dell'idea che l'origine del cognome Geatti risieda nella parola "zei" e in particolare nel suo peggiorativo. Probabilmente un soprannome canzonatorio dei vicini antenati di Paolo, Simone e Berton (Alberto o Roberto)
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

Note sul cognome Diminutto, tipico di Castions di Strada (dall’Archivio del Capitolo di Aquileia).

Finora i vari studiosi hanno pensato ad un derivato dall’antico cognome “del Hominùt” (es. anno 1554 – “Joannes del Hominut” di Castions di Strada) ma, se così fosse, si avrebbe il cognome *Dominutto.
Noi pensiamo invece a “di Minùt”, nel senso originario di “figlio di Minùt”. Quest’ultimo, a sua volta, era una forma diminutiva del nome friulano di persona Dumìni (Domenico). Infatti, sempre nel 1554 troviamo “Dominico dicto Minuto de Castegliono Stratae”.



M.

Soffry
Livello1
Livello1
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 12:16
Contatta:

Messaggio da Soffry »

Scrivo nuovamente per chiedere informazioni riguardo al cognome
Kolleritsch
nell'ambito del comune di Malborghetto Valbruna e/o Ugovizza, allora sotto dominio Austriaco.

Grazie infinitamente

inxs79
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 4:00
Località: Buenos Aires
Contatta:

Cognome Ortali / Tambosco

Messaggio da inxs79 »

Tatiana,

Gradirei se tu potessi dirmi se hai informazioni su Lucía Ortali (nascita stimata tra il 1880 e il 1900) di S. Rocco (Forgaria Nel friuli) sposata con Luigi Tambosco

Diego di Buenos Aires.
arabafenice ha scritto:
Rodolfo1665 ha scritto:Aggiungo anch'io la mia richiesta sui cognomi friulani :
Celotti ( del Palaz ), Celotti ( de Bùse ), Ciani,Chitarro, Ortali.
Erano di Susans e Caporiacco.
saluti grazie Marco
Su Ortali, ti posso dire che sono di Gorizia. Qualche dato ce l'ho, visto che nella mia famiglia c'erano degli Ortali che da Gorizia sono andati a vivere a Trieste.

Ciao
Tatiana
I miei antenati de Forgaria nel Friuli: Collavini > Tambosco > Ortali > Ameno > Garlatti > Vidoni > Cedolini > Collino > Nonvoglio

luorui
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 22:26
Località: ~ Friuli
Contatta:

Messaggio da luorui »

Diego, guarda ho trovato l'atto di nascita con annotazione di matrimonio e morte:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043819
Gli atti dello stato civile di Forgaria sono visibili sul sito di Family Search :)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Qiesto è l'atto di matrimonio dei suoi genitori

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043819

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

Soffry ha scritto:Scrivo nuovamente per chiedere informazioni riguardo al cognome Kolleritsch nell'ambito del comune di Malborghetto Valbruna e/o Ugovizza, allora sotto dominio Austriaco.

Grazie infinitamente
Si tratta della scrittura tedesca del cognome sloveno Kolari&#269; / Koleri&#269;, documentato in Valcanale già nell’Ottocento. Qui sotto trovi la spiegazione del cognome ed altre notizie.

https://www.dnevnik.si/225232

https://www.dlib.si/stream/URN:NBN:SI:D ... 88a5b7/PDF

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

ziadani ha scritto:Qiesto è l'atto di matrimonio dei suoi genitori

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043819
Sul matrimonio tra Valentino Ortali e Caterina Collino, sposati verso gli anni 1863 - 1866, prova a scrivere all'Archivio dell'Arcidiocesi di Udine, sezione Anagrafe

info@archiviodiocesano.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti