Ricerca famiglia nobile spagnola

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Ricerca famiglia nobile spagnola

Messaggio da TessPolComDeCom »

Buongiorno a tutti, :D
Mi chiedevo se qualcuno di voi mi può aiutare a trovare un elenco di titoli nobiliari della Spagna del XVIII-XIX secolo. Sto cercando in tutti i modi di rintracciare i "famosi" conti spagnoli da cui dovremmo discendere. So che la famiglia De Comino/i nel 1830 si trovava a Bologna per poi trasferirsi in maniera stabile a Venezia nel 1870. Pensavo fosse una favola raccontata dalla mia bisnonna a mia mamma ma ho trovato riscontro anche nei racconti di una discendente di una sorella della mia bisnonna. So che è tutto un po' vago ma non so a chi rivolgermi.
Grazie a tutti.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Ricerca famiglia nobile spagnola

Messaggio da Kaharot »

Anche se trovassi la corrispondente famiglia spagnola non proverebbe nulla. Solo ricostruendo l'albero genealogico puoi trovare l'eventuale conferma ai racconti che hai ascoltato. Due fonti orali recenti non sono poi così strane, perché la corsa alle origini nobili ebbe un notevole impulso in Italia dopo l'unificazione (fra il 1860 e gli inizi del ventennio fascista), per cui il fatto che due parenti, discendenti dalla generazione dei tuoi bisnonni racconti la stessa cosa non è strana, ad entrambe la notizia potrebbe essere arrivata dal tuo trisnonno, che sarà vissuto proprio nel periodo sopra citato.
Per venire alla domanda sulle famiglie spagnole, esisteva un bel sito "Blasones Hispanos", abbastanza facile da consultare, che conteneva nomi, dati storici e stemmi di numerose famiglie spagnole, ma ho provato a cercarlo e il dominio è in vendita, quindi non esiste più. Ho trovato un blog che mi sembra essere simile, potrebbero anche essere le stesse informazioni riportate, questo il link https://www.blasonari.net/apellidos.php
C'è una famiglia Comino, ma le notizie sono assai scarne e riguardano un personaggio vissuto nel '600.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: Ricerca famiglia nobile spagnola

Messaggio da TessPolComDeCom »

La ringrazio per la spiegazione e per il link allegato. Certamente, cercherò altri dati per supportare questa tesi. Appena possibile mi recherò a Bologna per fare delle ricerche. Le auguro buona giornata.
MRC

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti