Trisavolo in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Trisavolo in Argentina

Messaggio da ruicosta10 »

Ciao a tutti!
Sto proseguendo nella redazione del mio albero genealogico e mi sono imbattuto nel mio trisavolo (spero di non aver sbagliato termine :oops: ): tale Giovanni Battista Monticelli.
Ho trovato il suo nome tramite l'atto di matrimonio del figlio e mi dice che era residente in Buenos Aires il che conferma una "storia" che girava da mio nonna a mia mamma e a me che diceva che il nonno del nonno sarebbe scappato in America e che si aspettava una eredità! Mai arrivata ovviamente :lol:

Ora: c'è qualche modo per provare a indagare su questo ramo "estero" della famiglia?

Grazie!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da cannella55 »

Ciao, ho dei parenti in Argentina, ma sono riuscita a contattarli non con i metodi tradizionali(anagrafe, archivi ecc.);ma tramite posta, sfogliando gli elenchi di alcune città, che però conoscevo e poi tramite i social.
Puoi provare con "Cisei"dove alle volte puoi trovare l'imbarco per nave.
Per altri parenti ho scritto a siti di italiani nel mondo, che però non mi hanno mai risposto;ad associazioni di categoria, sapendo, che i miei parenti erano commercianti; andando su Google libri, dove, se avrai fortuna, potrai trovare qualche atto o ingiunzione, ma per l'Italia, più che altro.Ho scritto alle Ambasciate, ai Consolati, però senza sapere l'eventuale luogo di residenza è impossibile.
Non so come funzioni per i passaporti, potresti informarti anche su quello, a meno che non viaggiasse come clandestino!!!
Sentiamo qualcun altro, per il momento non mi viene in mente nulla di più

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da ruicosta10 »

Ho provato a cercare sul sito indicato e scrivendo il nome intero non ho trovato nulla; inserendo solo il primo nome mi è uscita questa schermata.
Purtroppo non ho dati ulteriori per scremare la ricerca, in quanto sto aspettando l'atto di nascita dal Comune di Milano...
Immagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da cannella55 »

L'unico che potrebbe corrispondere è il Giovanni , di 14 anni, che aveva come destinazione l'Argentina, ma non so se ci potrebbe stare come anni.
Viaggiare da solo? Non penso, ma qui i restanti Monticelli erano diretti in altri luoghi.
Alcuni emigranti, non arrivarono subito in Argentina:ad esempio, altri miei lontani parenti, transitarono dal Brasile e solo dopo qualche anno, si stabilirono a Buenos Aires.
C'è anche il Museo dell'emigrante , non mi ricordo il nome preciso, ma lo troverai di sicuro on line.
Quando scrissi(anche lì!!!), mi dissero, che non avevano tutte le schede di arrivo, ma di qualcuno sì, chissà, potresti essere fortunato.
Per divertimento sono andata su Familysearch e ho inserito il nome in spagnolo, Juan Bautista Monticelli.
Ce ne sono alcuni, residenti in Argentina, ma non conoscendo nulla di questa persona, non so dirti se potrebbero esserti parenti.
Guarda tu, l'iscrizione è gratis.

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da ruicosta10 »

Piccolo aggiornamento: sul sito CISEI ho trovato “MONTICELLI G.BATTA 36 S ITALIANA DESCONOCIDO JOURNALIER 1890/06/20 LA FRANCE GENOVA” che potrebbe essere la persona che sto cercando… in quanto (a meno di un anno di differenza) età, nome (giovanni battista leggermente diverso) etc etc sono verosimili.

Ho provato a cercare nel censimento del 1895 ma non ho trovato nulla, sempre che abbia cercato nel modo corretto.
Ho anche inviato una serie di mail al consolato, al museo degli immigrati di Buenos Aires e al CISEI per chiedere se hanno, per caso, qualche informazione in più.

Altro cosa potrei fare/cercare?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da cannella55 »

Un anno di differenza è nulla ed il nome Giovanni Battista veniva contratto in Giò Batta.L'ho trovato spesso sia nelle ricerche in ambito ligure, dove è un classico, che in Piemonte.
Il Museo degli emigranti mi ha risposto, anni fa, in tempi abbastanza brevi.Il consolato.no

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da ruicosta10 »

cannella55 ha scritto:
venerdì 8 maggio 2020, 11:08
Un anno di differenza è nulla ed il nome Giovanni Battista veniva contratto in Giò Batta.L'ho trovato spesso sia nelle ricerche in ambito ligure, dove è un classico, che in Piemonte.
Il Museo degli emigranti mi ha risposto, anni fa, in tempi abbastanza brevi.Il consolato.no
Allora qualche collegamento logico riesco a farlo :D

Quindi ora l'unica è aspettare?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da cannella55 »

Aspetta qualche settimana e poi ritorna alla carica.Non mi ricordo, purtroppo, il cognome della gentilissima signora del Museo dell'emigrante, che mi aveva risposto, ma so che anche altri avevano avuto contatti con lei.
Se te la senti, chiama al telefono!!!

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da ruicosta10 »

Qualche giorno fa mi ha risposto
MUNTREF Sede Hotel de Inmigrantes
Museo de la Inmigración y Centro de Arte Contemporáneo
Av. Antártida Argentina (entre DNM y Buquebus), CABA.
(011) 4893-0322

dicendomi che hanno le stesse informazioni che ho io, cioè nulla...

Peccato :oops:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da cannella55 »

Mi dispiace, ma come ti avevo detto, le schede conservate dovrebbero essere poche...
Come ho detto ad altro utente, rimane solo far fare una ricerca a pagamento, ma non conosco nominativi.Potrei informarmi dalle mie cugine, se conoscessero qualcuno

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da ruicosta10 »

cannella55 ha scritto:
martedì 26 maggio 2020, 8:57
Mi dispiace, ma come ti avevo detto, le schede conservate dovrebbero essere poche...
Come ho detto ad altro utente, rimane solo far fare una ricerca a pagamento, ma non conosco nominativi.Potrei informarmi dalle mie cugine, se conoscessero qualcuno
Ma "tecnicamente" nel censimento argentino dei primi del 1900 potrei trovarlo o almeno provarci?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da cannella55 »

Per rispondere alla tua domanda dovremmo essere degli indovini!!!
Non so nemmeno il costo delle ricerche, in Italia hanno un prezzo elevato perchè la mole di documenti da cercare e gli eventuali spostamenti vanno, come è giusto, retribuiti.
Paghi anche se non ottieni nulla di rilevante perchè la persona incaricata svolge comunque un lavoro per te.
Se ti interessa questo parente, che stai cercando, fai un riassunto di quello, che hai già ottenuto, anche se pochissimo, guarda nelle nostre sezioni per scovare qualche altro spunto, che a me potrebbe non essere venuto in mente.
Devi battere tu ogni strada perchè i consigli, che hai avuto sono tanti,ma mi pare che tu non abbia seguito nessuna strada perchè non ti convince sino in fondo.
I risultati non spuntano dal nulla, bisogna impegnarci e a questo punto dovrai farlo solo tu.
E' possibile, che non ci siano notizie di questa persona, non sempre si riesce a scoprire informazioni ed allora dovrai lasciar perdere, sai quante volte è successo a noi?
La ricerca è passione.
In teoria, si possono trovare notizie, in pratica è tutto diverso...

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da ruicosta10 »

Chiedevo semplicemente per sapere se era una strada intelligente oppure no...
Tutto qui, non che tutto fosse facile e pronto al primo colpo ne che qualcuno facesse lavoro al mio posto.

Senza polemica :mrgreen: Anzi grazie per i vari spunti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da cannella55 »

Per chi non è abituato alle ricerche, pare impossibile che non si possa trovare una chiave per arrivare ad un risultato,ma molto spesso è così.
Ti ho solo chiarito, che la maggior parte del lavoro deve essere fatta dall'interessato, che poi è l'unico che sappia come muoversi, dopo aver ottenuto dei suggerimenti.
Questo è un sito di appassionati, molti sono degli esperti e tanto fanno per aiutare, a titolo gratuito.
Non esistono strade intelligenti, esistono strade che si possono tentare;se non si arriva a nulla, si cambia.
Moltissime volte, il tentativo non conduce da nessuna parte, ma a priori nulla è sicuro, nemmeno le nostre risposte.
I dubbi sono leciti, la mia risposta era solo esplicativa.

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Trisavolo in Argentina

Messaggio da ruicosta10 »

Dopo parecchio tempo, torno su questa "questione" del mio trisavolo andato in Argentina.
Nel corso del tempo ho trovato altre informazioni che mi hanno confermato il fatto che sia andato in Argentina e chi li sia morto.
Ieri girovagando per altri motivi, ho trovato un atto di morte del suddetto con importanti informazioni, in particolare sembra che si sia risposato con una certa "Teresa Rimonti". Come posso, eventualmente, trovare questo atto di matrimonio e/o scoprire altre info tipo dove è stato sepolto, se ha avuto figli...?

Vi allego estratto da cui ho desunto le informazioni:

https://imgur.com/G1KpWeO

Grazie fin da ora :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti