Bisnonno emigrato in usa

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
stellabar
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 16:35
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da stellabar »

Grazie sempre gentilissima.

Ma secondo voi come si può fare per trovare una foto di Alfonso J Passeri? Chissà se somigliava a mio nonno

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Sul necrologio la foto non c'è però potrebbero averla i discendenti, dovresti metterti in contatto con loro.

Necrologio della figlia Evelyn:

https://www.legacy.com/obituaries/mercu ... =152391622

Necrologio del marito di Evelyn:

https://www.legacy.com/obituaries/mercu ... =148514981


Erica

stellabar
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 16:35
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da stellabar »

La contea di Lacwanna è efficentissima, ecco qui:

Immagine
Immagine

si sono sposati il 19 marzo 1925 se leggo bene

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Da non credere!

stellabar
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 16:35
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da stellabar »

ziadani ha scritto:Da non credere!
Sono super fortunata ziadani ;-)

Adesso devo recuperare all'ufficio anagrafe lo stato di Alfonso Passeri e soprattutto quello di Marianna Minelli per avvalorare la mia teoria.

ho confrontato le firme di Domenico Rossi sulla richiesta di naturalizzazione di Raffaele Minelli con quella per l'esercito e sono praticamente identiche, soprattutto la R

stellabar
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 16:35
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da stellabar »

Grazie di cuore a chi mi ha aiutato. Ho trovato le foto dei miei antenati in America. Purtroppo in Italia è più difficile, all'archivio del comune non c'è lo stato di nascita di Marianna Minelli, solo di morte e dice fu Filippo, quindi probabilmente non erano fratelli ma altro? oppure devo cercare meglio...nemmeno il matrimonio fra Marianna e Gerardo c'è. Per il resto ho ritrovato i nomi dei genitori dei miei bisnonni paterni, coloni hanno avuto Elvira a 40 anni ed erano analfabeti. Grazie

stellabar
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 16:35
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da stellabar »

Vi continuo a chiedere aiuto, secondo i parenti americani Alfonso è andato in america già prima del 22, secondo loro già nell'ottobre 1912 ed è registrato per la prima guerra mondiale. Ma quando arriva nel 22 dichiara di non essere mai stato negli stati uniti. Secondo voi?E' possibile che dichiari il falso? Si trovano anche le liste di chi partiva oltre che di chi arrivava? Grazie mille!

Mi scrivono: Alfonso Passeri(b.1892)was born in Gubbio Italy on August 28, 1892/5 to a Farmer NazzerenoPasseri and Maria Moscatelli. He first came to America on the Mendoza sailing from Naples on October 28, 1912. On Ellis Island he lists his destination as Canton, Massachusetts, and lists his father Nazzerino in Italy as a contact. On June 5, 1917 the WWI draft comes to Boston and he registers. He was working at Lewis Farm in Canton Mass as a farm hand. He lists himself as the sole means of support for his parents in Italy.
He likely returns to Italy in 1919. He returns to America in October of 1922 aboard the Providence to see his Brother-in-law Giuseppe Merli at 120 Broad Street in Duryea, PA. He lists his father Nazzarino in Gubbio, Italy as a contact. He was listed on the manifest as a peasant.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
anche i parenti americani hanno ricostruito la vita di Alfonso Passeri dai documenti che si trovano online come noi, perché difficilmente si sono tramandate informazioni così precise sugli sbarchi.
É quindi normale che ci possano essere degli errori, la data di nascita corretta poi la potrai conoscere solo dall'atto di nascita italiano perché nei documenti USA il più delle volte non è precisa e la persona tendeva a ringiovanirsi.

Nel tuo caso credo che abbiano mischiato le informazioni di 3 persone diverse infatti ho trovato almeno 3 omonimi, due di Gubbio e uno di Loreto.

Questo è quello nato a Loreto Aprutino presumibilmente il 28 Agosto 1892, figlio di Venanzio, lavorava come bracciante a Canton, Massachussetts:

Ancestry "Schede di registrazione alle liste di leva della Prima guerra mondiale, 1917-1918"

Nome: Alfonso Passeri
[Alfonso Passegri]
Appartenenza razziale: Caucasian (Europoide)
Stato civile: Single (Singolo)
Data di nascita: 28 Aug 1892 (28 ago 1892)
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Residenza: 23 Glenwood Ave
Luogo di residenza: Hyde Park, Suffolk, Massachusetts, USA (Stati Uniti).

Immagine

------------

L'Alfonso Passeri da Gubbio nato nel 1896, figlio di Gioacchino Passeri, è quello arrivato nel 1912 e sposato con Assunta Balducci, forse è cugino o parente del tuo Alfonso:

Ancestry "Documenti di naturalizzazione degli Stati Uniti, 1840-1957"

Nome: Alfonso Passeri
Sesso: Male (Maschio)
Età sulla petizione: 27
Tipo di documento: Petition
Data di nascita: 24 Mar 1896
Luogo di nascita: Gubbio, Italy
Anno di arrivo: 1912
Luogo di residenza: Pennsylvania
Data di richiesta: 25 Sep 1923 (25 set 1923)
Luogo sulla petizione: Pennsylvania, USA (Stati Uniti)
Coniuge: Assumta Passeri
Figlio/a: Annita Passeri
Enrico Passeri
Tribunale: District Court

Questo il suo decesso da Ancestry "Schede delle sepolture dei veterani della Pennsylvania, 1777-2012"

Nome: Alfonso Passeri
Data del decesso: 4 Mar 1931
Divisione militare: Army
Veterano di quale guerra: World War I
Contea di registrazione: Lackawanna
Cimitero: St Johns Catholic Cemetery
Ubicazione del cimitero: Jessup Township, Susq County, Pennsylvania

Immagine

Ancestry "Pennsylvania, Certificati di decesso, 1906-1966"

Nome: Alfanso Passeri
Sesso: Male (Maschio)
Appartenenza razziale: White (Europoide)
Età: 35
Data di nascita: 26 Nov 1896
Luogo di nascita: Italy
Data del decesso: 4 Mar 1931
Luogo del decesso: Scranton, Lackawanna, Pennsylvania, USA (Stati Uniti)
Padre: Ginarchino Passen
Madre: Anna Palazzare
Numero certificato: 28251

Immagine

-------------

Infine questo dovrebbe essere il tuo Alfonso Passeri, nato circa nel 1893, figlio di Nazzareno:

Ancestry "Pennsylvania, Documenti federali di naturalizzazione, 1795-1931"

Nome: Alfonso Passeri
Età sul certificato: 34
Tipo di documento: Declaration
Data di nascita: 18 Jan 1893 (18 gen 1893)
Luogo di nascita: Gubbio, Italy
Data di arrivo: 12 Nov 1922
Luogo di arrivo: New York, New York
Data del certificato: 23 May 1927 (23 mag 1927)
Luogo sul certificato: Pennsylvania
Coniuge: Ida
Numero dichiarazione: 26068

"Pennsylvania, Certificati di decesso, 1906-1966"

Nome: Alfonso Passeri
Sesso: Male (Maschio)
Appartenenza razziale: White (Europoide)
Età: 34
Data di nascita: circa 1895
Luogo di nascita: Italy
Data del decesso: 5 Sep 1929 (5 set 1929)
Luogo del decesso: Acoca, Luzerne, Pennsylvania, USA (Stati Uniti)
Padre: Nazzareno Passeri
Madre: Maria Moscatelli
Numero certificato: 92915


Questi ultimi due sono forse parenti perché abitano a due passi: il primo all'indirizzo 119 Broadhead Street, Old Forge il secondo al 126 Broadhead Street, Old Forge e provengono entrambi da Gubbio.
Cosa ne pensi?


Saluti,
Erica

stellabar
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 16:35
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da stellabar »

Grazie mille Ery1, sempre gentilissima ed così precisa! Credo di si che che abbiano fatto confusione con l'Alfonso da Loreto di Venanzio, avevo guardato gli sbarchi ad Ellis Island ma la scrittura era così poco leggibile per me. Gli utlimi due Passeri da Gubbio potrebbero benissimo essere parenti!

Grazie di cuore
Saluti
Stella

stellabar
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 16:35
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da stellabar »

Buonasera,
guardate che cosa ho trovato:
una foto con su scritto dietro non fare vedere a nessuno
Immagine

potrebbero essere Alfonso con Elvira e il piccolo figlio prima che parta per l'America?

e questa è la stessa foto che mi avevano mandato dall'America però qui per intero
Immagine

to be continued :cool:

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
quindi il bambino della foto potrebbe essere il tuo bisnonno da piccolo?

Hai trovato qualcosa su Marianna Minelli?

Io ho trovato il matrimonio tra Raffaele Minelli e Berettini Filomena, avvenuto a Gubbio il 7 Luglio 1906 (atto n. 146):

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=758017

Raffaele era figlio di Damiano e della fu Procacci Maria.

Atto di nascita della figlia Annita Minelli (n. 501):

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=758017

La bambina è nata il 6 Luglio 1899 ma la nascita è stata denunciata tardivamente dal padre, solo nel 1906, in seguito a sentenza del Tribunale di Perugia.
Annita è stata poi legittimata per susseguente matrimonio dei genitori.

Gli altri figli legittimati sono:
- Elisabetta, nata il 9 Settembre 1893;
- e Giuseppe, nato il 2 Aprile 1896.

Vedo se trovo altro.


Erica

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

stellabar ha scritto:all'archivio del comune non c'è lo stato di nascita di Marianna Minelli, solo di morte e dice fu Filippo, quindi probabilmente non erano fratelli ma altro?
Marianna Minelli quindi potrebbe essere la sorella maggiore di questo Giovanni (posto l'atto di matrimonio di quest'ultimo, è il n. 52):

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=758017

Giovanni Minelli nato a Gubbio il 25 Giugno 1878, figlio di Filippo e di Francini Virginia.

Che ne pensi?


Erica

luciasev
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 11:39
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da luciasev »

salve stellabar sono nuova del forum anche io sto cercando notizie dei miei nonni paterni erano di Gubbio. Cercando il cognome di nonna Maddalena Passeri ti ho trovato nella discussione e mi è familiare la destinazione Usa Lackawanna la stessa di mio nonno Riccardo Severini arrivato li nel 1912 e tornato 10 anni dopo. Purtroppo stando a Roma non riesco a fare ricerche specifiche

stellabar
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 16:35
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da stellabar »

ery1 ha scritto:
stellabar ha scritto:all'archivio del comune non c'è lo stato di nascita di Marianna Minelli, solo di morte e dice fu Filippo, quindi probabilmente non erano fratelli ma altro?
Marianna Minelli quindi potrebbe essere la sorella maggiore di questo Giovanni (posto l'atto di matrimonio di quest'ultimo, è il n. 52):

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=758017

Giovanni Minelli nato a Gubbio il 25 Giugno 1878, figlio di Filippo e di Francini Virginia.

Che ne pensi?


Erica
Sei fantastica Ery! Si potrebbe essere la Marianna Minelli mia trisavola, di questa donna io non sono riuscita a trovare niente all'anagrafe del comune di Gubbio. Marianna Minelli nata il 13/02/1863 morta il 1/10/1937 sposata con Gerardo Rossi.

Mi scuso se non ho risposto prima, purtroppo fra le feste e il lavoro non ho avuto tempo.
Stella

stellabar
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 16:35
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da stellabar »

ery1 ha scritto:
stellabar ha scritto:all'archivio del comune non c'è lo stato di nascita di Marianna Minelli, solo di morte e dice fu Filippo, quindi probabilmente non erano fratelli ma altro?
Marianna Minelli quindi potrebbe essere la sorella maggiore di questo Giovanni (posto l'atto di matrimonio di quest'ultimo, è il n. 52):

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=758017

Giovanni Minelli nato a Gubbio il 25 Giugno 1878, figlio di Filippo e di Francini Virginia.

Che ne pensi?


Erica
Sei fantastica Ery! Si potrebbe essere la Marianna Minelli mia trisavola, di questa donna io non sono riuscita a trovare niente all'anagrafe del comune di Gubbio. Marianna Minelli nata il 13/02/1863 morta il 1/10/1937 sposata con Gerardo Rossi.

Mi scuso se non ho risposto prima, purtroppo fra le feste e il lavoro non ho avuto tempo.
Stella

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti