figli a tarda età

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
tarvisio
Livello1
Livello1
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:02
Contatta:

figli a tarda età

Messaggio da tarvisio »

Salve a tutti amici della ricerca e dei viaggi nel tempo.

Risulta che io vedo che la mia parentela paterna sempre maschile quella che io penso sarebbe la piu importante, io vedo che i miei antenati fanno figli a tarda età.

io sono nato quando papa aveva 52 anni.
papa fu nato quando nonno aveva 41 anni.
nonno fu nato quando bisnonno aveva 52 anni.
bis nonno fu nato quando trisavolo aveva 40 anni.

vorrei sapere se c'e qualche vantaggio per questo?
Martin 1983 - Adolfo 1931 - Adolfo 1890 - Francesco 1838 - Carlo 1798 - Pietro ?

Davide82
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 22:33
Contatta:

Re: figli a tarda età

Messaggio da Davide82 »

tarvisio ha scritto:Salve a tutti amici della ricerca e dei viaggi nel tempo.

Risulta che io vedo che la mia parentela paterna sempre maschile quella che io penso sarebbe la piu importante, io vedo che i miei antenati fanno figli a tarda età.

io sono nato quando papa aveva 52 anni.
papa fu nato quando nonno aveva 41 anni.
nonno fu nato quando bisnonno aveva 52 anni.
bis nonno fu nato quando trisavolo aveva 40 anni.

vorrei sapere se c'e qualche vantaggio per questo?
Situazione simile alla mia in qualche modo.
Genealogicamente gli svantaggi? Che gia al bisnonno sai poco o nulla (mio papà non ha conosciuto i nonni e quelle 2 cose che so sono racconti di suo papà), che hai magari cugini 20 anni più grandi di te (se anche nel tuo caso tuo papà fu l'ultimo di una serie).
Vantaggi? CHe mio padre rispetto ai fratelli diciamo si è "goduto" forse un po di più suo padre...considera che a quei tempi a 18 anni si era spesso gia sposati e fuori di casa e (al sud) si emigrava...quindi i suoi fratelli e i discendenti miei cugini non sanno nulla del passato della famiglia perchè si sposavano ed andavano via, mentre mio papà si ritrovò un padre anziano e paradossalmente più libero e ha passato più tempo con mio nonno (lui passo solo 20 anni con lui, ma i fratelli che avrebbero potuto passarcene 40 in realtà andando via a 18 anni ebbero meno tempo).
Nel mio caso ringrazio Dio che i miei stanno bene e nonostante mi abbiano concepito a 40 anni ci sto passando del bel tempo :)

Quindi genealogicamente riassumo dicendo che i racconti e le notizie che si perdono per i troppi anni di distanza, un po si recuperano col fatto che genitori più anziani passando più tempo coi figli magari raccontavano loro qualcosa in piu.
Spero che il ragionamento non sia troppo contorto

erborista
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 20:53
Contatta:

Messaggio da erborista »

salve, in certi ambienti e realtà storiche i matrimoni erano combinati dai genitori e i futuri sposi rimanevano fidanzati anche parecchi anni.
Il vantaggio era che quando si sposavano, il maschio si era fatta una bella posizione. Magari nel frattempo era subentrato al padre artigiano, medico, notaio...
Altro fattore da considerare è la differenza di età. A volte per farsi una bella posizione i maschi si sposavano dopo i 40 anni, ma con una donna molto più giovane. Il vantaggio?
La prassi voleva che la sposa andasse ad abitare dai suoceri. Quindi era quello di avere una badante per i genitori e per se stessi.
Questo nel mondo piccolo borghese.
Nelle classi meno abbienti la mentalità era già diversa. Nel mondo contadino gli sposi dovevano essere giovani per fare presto tanti figli da mandare a zappare o a servizio.

tarvisio
Livello1
Livello1
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:02
Contatta:

Messaggio da tarvisio »

interessante storie e punti di vista, grazie
Martin 1983 - Adolfo 1931 - Adolfo 1890 - Francesco 1838 - Carlo 1798 - Pietro ?

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Nel ramo femminile paterno ho uno che a 59 anni ha sposato (secondo matrimonio) una di 27 anni.
L'ultimo figlio, del quale ho trovato traccia, lo ha avuto a 70 anni e la moglie ne aveva 38.
In totale ebbe 18 figli (dai due matrimoni). (non ho trovato il decesso quindi è anche probabile che ne abbia avuti altri....).
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Strategico8 »

Salve a tutti,
anche io ho trovato un fratello di un mio antenato che si è sposato a 45 anni (nel 1857).
Erano contadini, non credo possidenti.
In quel caso credo che si fosse sposato "tardi" perchè era brutto e non se lo cagava nessuna... e per di più la moglie era già due volte vedova!
Insomma, pur di non morire soli han trovato quello che capitava. Triste ma credo sia andata così.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

1736
Si sposano due settantenni; il Prevosto annota: Observa: Ambo annorum septuaginta circiter, sine spe futura prolis
Vittore

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Strategico8 »

bigtortolo ha scritto:1736
Si sposano due settantenni; il Prevosto annota: Observa: Ambo annorum septuaginta circiter, sine spe futura prolis
ahahahah grandissimo!
Scommetto che erano entrambi vedovi. Forse più volte.

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Strategico8 ha scritto:perchè era brutto e non se lo c***va nessuna...
Per piacere, Strategico8, usa espressioni più "normali". ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Strategico8 »

scusate, ho usato un'espressione di uso comune.
spero di non aver "turbato" nessuno..
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti