atto di nascita di Michelangelo

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
seti
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 14:38
Contatta:

atto di nascita di Michelangelo

Messaggio da seti »

Immagine
[capolavoro: il David di Michelangelo]

su wikipedia è pubblicato questo atto di nascita
https://it.wikipedia.org/wiki/Michelang ... angelo.jpg

un po' irrituale come atto di nascita: mi aspettavo il battesimo di Michelangelo. Invece troviamo questo documento, che ha richiesto ben NOVE testimoni, fra cui: 2 parroci e 1 notaio, più il padre Lodovico fanno 10 persone attorno all'atto, neanche fosse un trattato di pace mondiale...
Immagine
[in figura: trattato di Versailles]

Apro la discussione:

Secondo voi che cosa ha spinto a scriverlo?

Secondo voi se ne facevano tanti/nessun di questi documenti, lasciandoci tante/nessuna speranza per i nostri avi quattrocentini?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

In realtà non è un atto di nascita, è, piuttosto, la copia (non sappiamo a che epoca risalente) di una prova testimoniale richiesta al padre di Michelangelo, in cui egli attesta la data di nascita e di battesimo del figlio. Le prove testimoniali si facevano quando non era possibile reperire l'atto originale. In questo caso essendo nato nel 1474/75 non esisteva ancora l'anagrafe ecclesiastica imposta dal Concilio di Trento, che fu aperto circa 100 anni dopo, quindi l'atto non esisteva.
I motivi di questa prova testimoniale possono essere diversi. Potrebbero aver voluto questa prova perché Michelangelo doveva svolgere qualche mansione particolare, che può essere fare da padrino a qualcuno o anche lavorare per il Papa. Può anche essere un' "intervista" che qualcuno volle fare al padre di Michelangelo per avere quelle informazioni, l'inizio sembrerebbe in effetti presumere questo, dicendo infatti che è "cavato (o levato) dalle ricordanze di Lodovico" Buonarroti, pare dire che sia, in realtà, un'estrapolazione da un discorso più ampio. Tuttavia io protendo comunque per la prima ipotesi, e la risposta può venirci solo sapendo chi richiese questa prova.
Il nome dei molti compari è una cosa facilmente spiegabile, il padre di Michelangelo era Potestà di Caprese e, quindi, persona importante, la potenza si fa con l'alleanza, e perciò molti aspiravano ad essere compari di Lodovico, come anche lui si faceva molti compari per proseguire bene nella sua carriera.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti