66 generazioni?!

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.
Avatar utente
dgionco
Livello2
Livello2
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 0:23
Contatta:

Messaggio da dgionco »

Per il momento ecco il risultato delle prime ricerche presso i Carabinieri:

Gentilissimo Signor GIONCO,

in relazione alla Sua sottostante richiesta di notizie sull’Ufficiale Giovanni CARISSIMI, nato a Ponte Alpi (BL), il 9 novembre 1912 e deceduto a Torino, il 21 novembre 1970, sono spiacente di doverLe comunicare che le ricerche effettuate nell’archivio di questo Ufficio non hanno consentito di reperire alcun documento sul conto del citato Ufficiale, così come non è stato possibile individuare documenti sul conto dell’Ufficiale Giovanni VIEL.
Al riguardo, Le faccio presente che notizie utili alla ricerca che sta compiendo può reperirLe consultando lo Stato di Servizio, dei due Ufficiali summenzionati, custodito presso il Centro Documentale dell’Esercito Italiano competente per nascita o residenza o presso l’Archivio di Stato competente.

Nell’augurarLe un proficuo sviluppo delle ricerche che sta compiendo, la saluto cordialmente.

Il Capo Ufficio (Col. t. ISSMI Alessandro Della Nebbia)
Gentilissimo Signor GIONCO,

in relazione alla Sua sottostante richiesta di notizie sull’Ufficiale Giovanni CARISSIMI, nato a Ponte Alpi (BL), il 9 novembre 1912 e deceduto a Torino, il 21 novembre 1970, sono spiacente di doverLe comunicare che le ricerche effettuate nell’archivio di questo Ufficio non hanno consentito di reperire alcun documento sul conto del citato Ufficiale, così come non è stato possibile individuare documenti sul conto dell’Ufficiale Giovanni VIEL.
Al riguardo, Le faccio presente che notizie utili alla ricerca che sta compiendo può reperirLe consultando lo Stato di Servizio, dei due Ufficiali summenzionati, custodito presso il Centro Documentale dell’Esercito Italiano competente per nascita o residenza o presso l’Archivio di Stato competente.

Nell’augurarLe un proficuo sviluppo delle ricerche che sta compiendo, la saluto cordialmente.

Il Capo Ufficio (Col. t. ISSMI Alessandro Della Nebbia)

In sostanza non riescono a trovare i dati neppure relativi ad un loro ufficiale deceduto 45 anni fa...

Continuiamo le ricerche.

Avatar utente
dgionco
Livello2
Livello2
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 0:23
Contatta:

Messaggio da dgionco »

Ho avuto modo di contattare la mia prozia Olimpia, vedova del prozio Giovanni che fece ricerche sulle origini del mio antenato Abele Carissimi, ufficialmente figlio di genitori ignoti.

La zia Olimpia, arzilla 96enne, mi ha confermato il racconto di famiglia e il fatto che suo marito fece delle ricerche in tale senso.

Mi ha anche detto che si ricorda dell'esistenza di documentazione a riguardo, ma non si ricorda dove sia finita dopo i molti traslochi (lo zio Giovanni era ufficiale dei carabinieri e cambiava casa molto spesso) né è in grado di aiutarmi delle ricerche, dato che ora è cieca.
Mi ha detto che il luogo più probabile in cui potrebbero trovarsi questi documenti è la loro vecchia casa vicino a Belluno.
Peccato che questa casa sia andata venduta dagli eredi (il marito di sua figlia defunta) diversi anni fa e ad insaputa di zia Olimpia.

Quindi le possibilità di trovare questi documenti presso dei familiari sono molto basse...

:(

Avatar utente
Luca.p
Staff
Staff
Messaggi: 7788
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Hai sempre la fonte originale, ossia l'archivio segreto dei carabinieri in cui ha cercato tuo zio.
Prova a parlarne con loro e senti cosa ti rispondono. In ogni comando provinciale dovrebbe esserci un responsabile dell'archivio dell'Arma.

Avatar utente
dgionco
Livello2
Livello2
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 0:23
Contatta:

Messaggio da dgionco »

Per il momento i Carabinieri, nei loro archivi, non trovano neppure i dati sull'esistenza del mio prozio...
:(

Mi hanno detto di chiedere lo Stato di servizio nella regione di origine.
Ho quindi inoltrato una domanda a Padova, speriamo in bene...

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2565
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Novità? La vedo dura...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 599
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

Dgionco,

perché nella tua scaletta passi da Ludovico Giuseppe Manin a Foscarina Giovannelli e non al padre di Ludovico?

vedi http://gw.geneanet.org/connexions?lang= ... ra&n=manin

due Manin (Chiara e Lucrezia ) si sono maritate con 2 Paulucci (delle Roncole)

ciao

Vincenzo


riporto:
5 - Ludovico Giuseppe Manin, nobile veneziano, 1815
6 - Foscarina Giovannelli, nobile veneziana, 1785
7 - Giuseppe Luigi Giovannelli, nobile veneziano, 1759
8 - Foscarina Diedo, nobile veneziana, ca. 1738
9 - Antonio Diedo, nobile veneziano, 1703

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2565
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Perché evidentemente salta da padre a nonna materna/paterna a scelta e alternando.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2565
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Non è però la linea diretta, come dichiarato...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
dgionco
Livello2
Livello2
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 0:23
Contatta:

Messaggio da dgionco »

Ludovico Giuseppe Manin (1815-1877) era figlio di Ludovico Leonardo Manin (1771-1853) e di Foscarina Giovannelli (1785-1865).

Foscarina Giovannelli era figlia di Giuseppe Luigi (1759-1830) e di Paola Maria Contarini (ca. 1760-?).

Giuseppe Luigi Giovannelli era figlio di Giovanni Andrea (1725-1767) e di Foscarina Diedo (ca. 1738-?)

L'ordine riportato non so dove
5 - Ludovico Giuseppe Manin, nobile veneziano, 1815
6 - Foscarina Giovannelli, nobile veneziana, 1785
7 - Giuseppe Luigi Giovannelli, nobile veneziano, 1759
8 - Foscarina Diedo, nobile veneziana, ca. 1738
9 - Antonio Diedo, nobile veneziano, 1703
credo che sia stato generato erroneamente da un software che ha preso i dati dal mio file GED.

SandraFer
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 17:35
Località: Buenos Aires
Contatta:

Messaggio da SandraFer »

Buongiorno a tutti
Non sono stato in grado di accedere al link del messaggio di Erica sicuramente per il tempo trascorso, alcuni partner possono aggiornarlo o dirmi dove posso leggerlo.

Sono molto interessato all'argomento dei bambini esposti. Le informazioni nei forum sull'argomento dei cognomi sono molto interessanti.

Il nonno di un amico nato a Chiaramonte Gulfi, Ragusa, si chiamava Fieramosca ed è in incognito, emigrato in Argentina, e la famiglia pensava che fosse un discendente del famoso Ettore Fieramosca.

Grazie

Saluti

Sandra :

Avatar utente
ery1
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2527
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
questo ad esempio e' un altro articolo simile a quello da me citato in passato:

https://blogincultura.blogspot.com/2019 ... i.html?m=1

Come libro invece ti consiglio questo:

https://books.google.it/books?id=4MOODA ... &q&f=false

Saluti,
Erica

Avatar utente
ery1
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2527
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Scusami il libro parla dell'origine e formazione dei cognomi in Italia, non necessariamente di quelli dati ai trovatelli.

Erica
Erica

Avatar utente
dgionco
Livello2
Livello2
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 0:23
Contatta:

Messaggio da dgionco »

Ci sono novità.

Ho scoperto che presso l'archivio di stato austriaco dei dossier dei servizi segreti in Italia, esiste un dossier con le lettere scritte la Lodovico Manin.
https://www.archivinformationssystem.at ... ID=2816255

Questa potrebbe essere la fonte della "notizia di famiglia"

cannella55
Livello5
Livello5
Messaggi: 1012
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Come ti ho già detto, tifo per te!!! Non ti resta che scoprire altre informazioni contenute nei documenti e cercare di ricollegarle al tuo antenato.
Sarà durissima, ma mi sembra che tu abbia la grinta e la fermezza per farlo.
Per quanto riguarda i figli di NN, senza scomodare personaggi illustri, ai nostri giorni, una mia cugina nega di sapere qualsiasi cosa sulla nascita "oscura" del suo bisnonno...
Darei non so cosa per trovare qualche indizio, ma purtroppo, non si chiama Manin!!!
Facci sapere, ma come ti hanno detto, solo i documenti o altro di certificato potrà darti certezze o il Dna, anche se l'ultimo Manin non ebbe eredi certi
Non ho letto tutta la tua genealogia, ma esistono oggi discendenti, anche collaterali?

RiccardoP1983
Livello1
Livello1
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 29 giugno 2019, 17:21
Contatta:

Messaggio da RiccardoP1983 »

Comunque, fossi in te, io un test del dna lo farei, tipo 23andme e cose simili. Almeno avresti qualche indizio in più fra le mani, come l'origine geografica.
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1590 circa > Stefano 1560 circa

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite