Per la collezione dei nomi insoliti

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.
Rispondi
Avatar utente
Marcello_DAleo
Livello2
Livello2
Messaggi: 368
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 12:32
Località: Bagheria (PA)
Contatta:

Messaggio da Marcello_DAleo »

Durante la mia trentennale attività ho incontrato molti nomi strani, ma penso che "Camaralzaman" li batta tutti! :-)

Avatar utente
Luca.p
Staff
Staff
Messaggi: 7788
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

In effetti!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 10991
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Marcello_DAleo ha scritto: penso che "Camaralzaman" li batta tutti! :-)
Di cosa doveva vendicarsi il padre di questo bimbo?
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

E significherebbe...?
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Avatar utente
gardenya
Livello1
Livello1
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 21:36
Contatta:

Messaggio da gardenya »

Nel primo novecento i nomi patriottici erano molto usati. I cugini di mio nonno, gemelli si chiamavano Trento e Trieste, il fratello Dalmazio. Mia nonna, nata nel 1916, raccontava di essere stata iscritta all'anagrafe con i nomi Triestina, Giuseppina e Portalapace, ma non ho mai verificato.

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 253
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Messaggio da Nico2000 »

Il mio albero genealogico è pieno di nomi stranissimi (almeno per me)...
Desiata 1692 Cono 1822 Fannina 1906 Dorizio 1746 Veneranda 1791 Fioravante 1890 Venanzia 1770 Giovacchina 1703 Artemisia 1745 Autilia 1825 Leonilda 1790
Non so se sia colpa dei genitori o di chi li ha registrati (sacerdoti o ufficiali dello Stato Civile)
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Fioravante Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Salvatore Giovanni Vincenzo 1797 - Nicola 1757 - Michelangelo 1723 - Nicola ecc...

LouAmaro
Livello1
Livello1
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 13:51
Contatta:

Messaggio da LouAmaro »

Nel mio albero pure c'è una vasta scelta. Un antenato del XVIII secolo si chiamava Mamante (il nome del santo patrono del suo paese: per la cronaca, vuol dire "bambolotto"). Più moderni invece troviamo mio nonno Socrate (classe 1929), suo fratello Sigfrido (classe 1927) e sua cugina Egloge (classe 1933). Quanto ai nomi patriottici posso annoverare un Oberdan ed una Santa Italia. E sono solo assaggi....

L.A.

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 253
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Messaggio da Nico2000 »

Oggi ho scoperto che una mia antenata di 11 grado (nata nel 1693 circa) si chiamava Grandilia... Secondo voi è un errore di chi lo ha scritto o esiste veramente?

Nico
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Fioravante Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Salvatore Giovanni Vincenzo 1797 - Nicola 1757 - Michelangelo 1723 - Nicola ecc...

Cami
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 13:13
Contatta:

Messaggio da Cami »

“…Si è presentato al sottoscritto Uffiziale dello Stato Civile…"

Immagine

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 600
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

buon giorno,

potremmo fare una sotto sezione "nomi patriottici" e "nomi patriottici 1^ GM"

una conoscente ancora in vita si chiama Oslavia


ciao a tutti

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Non molto tempo fa ho visto il necrologio di un'Armistizia.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Avatar utente
ery1
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2553
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Contatta:

Messaggio da ery1 »

si chiamava Grandilia... Secondo voi è un errore di chi lo ha scritto o esiste veramente?
Il nome Grandilia esiste, l'ho già trovato nel corso delle mie ricerche...Così come Argene, Argia, Armida, Canida, Cleofe, Crocifissa, Degnamerita, Finimola, Isola, Plautilla, Preziosa, Smeralda, Veneranda, Zelinda e per finire Altomira, la mia trisavola.

Erica

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 253
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Messaggio da Nico2000 »

Secondo me avevano anche un nome "normale"; per esempio il mio bisnonno si chiamava Fioravante ma lo chiamavano Pasquale e sua moglie Santa Innocenza e la chiamavano Anna...
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Fioravante Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Salvatore Giovanni Vincenzo 1797 - Nicola 1757 - Michelangelo 1723 - Nicola ecc...

Avatar utente
granmario46
Livello2
Livello2
Messaggi: 311
Iscritto il: domenica 5 agosto 2012, 16:39
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da granmario46 »


Avatar utente
granmario46
Livello2
Livello2
Messaggi: 311
Iscritto il: domenica 5 agosto 2012, 16:39
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da granmario46 »

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite