Matrimonio con scarcerazione !!

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Matrimonio con scarcerazione !!

Messaggio da alegdansk »

Ciao Amici,
chiedo cortesemente la trascrizione e traduzione di questo atto di matrimonio celebrato a Teramo il 30 Giugno 1753.
tra Giacomo Napolione (del paese di Nocciano, appartenente alla Diocesi Nullius di Morrone) ed Alessandra Di Lorenzo.

Ci sono alcune parti del documento piuttosto curiose.
Si parla della scarcerazione di Giacomo dalle prigioni della Regia Udienza di Teramo (cioè il Tribunale di Teramo).
Si parla di un "apothecam" e ci sono varie abbreviazioni che non riesco a capire.

Ecco il documento in questione:
Immagine

Grazie mille a chiunque volesse aiutarmi ;)

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Matrimonio con scarcerazione !!

Messaggio da AleSarge »

Anno D[omi]ni 1753 die trigesima mensis Junii. Duabus praemissis denunciationibus duobus continuis festivis diebus, alia praevia opportuna dispensatione omissa, quarum prima die vicesima prima festo Sacratissimi Corp[oris] X.ti (= Christi), altera vero die dom[ini]co vicesima quarta ejusdem inter Missae Parochialis sollemnia habita est, nulloque legitimo impedimento detecto ex Ill[ustrissi]mi et R[everendissi]mi D[omi]ni mei superioris facultate, meiq[ue] hujus Parochialis Ecclesiae T[er]rae Nocciani Abbatis speciali mandato Jacobum filium Addatii Napolione, ac Alexandram filiam Martini de Laurentio ambos hujus T[er]rae se matrimonio per verba de praesenti conjunxisse R[evere]ndus D[on] Felix Cianci Parochus civitatis Terami literis mihi testatus est tenoris seq[uenti]s nimirum.
Testor ego infrascriptus Parochus hujus civ[itati]s Terami, qualiter, perquisito libro contrahentium fol[io] 84 a tergo, hanc sequentem reperi par[ticu]lam, ut jacet: "Anno D[omi]ni 1753 die vero trigesima mensis Junii - Unica tantum peracta publicatione intus hanc S[ancta] Ecclesiam Cathedralem Aprutinam inter Missarum solemnia, nullo canonico reperto impedimento, ac contrahentium libero, et mutuo recepto consensu, de licentia R[everendissi]mae Curiae Episcopalis Aprutinae, ego Felix Cianci Parochus hujus civ[itati]s Terami in matrimonium conjunxi Jacobum Napolione terrae Nocciani Murronen Diaecesis nullius extra carceres hujus Regiae Audientiae extractum, et in libertate ac tuto, et securo loco positum intus Apothecam U[triusque] J[uris] D[octo]ris D[omini] Venantii Castelli, et Alexandram Martini Laurentii ejusdem t[er]rae Nocciani, de licentia Rev[erendi] D[omi]ni D[on] Joannis Bernardini Colarosii Abbatis dictae terrae Nocciani, de mane. Praesentibus pro testibus Reverendis Sac[erdoti]bus ... D[on] Felice Carlucci, et D[on] Joanne Santa Croce, ac mag[nifi]co Bartholomaeo Pistocchi, et Jacobo de Josepho ad hunc actum specialiter vocatis f.? in f[ide]m? f. Quare ... hanc p[raese]ntem dedi scriptam, et sub[scri]tam mea p[ro]p[ri]a manu, unde in f[ide]m? f. Terami die 30 m[ensi]s Junii 1753."
Felix Cianci Parochus ad f[ide]m? m[an]u p[ro]p[ri]a. - In quarum.
Bernardinus Colarossius Ab[ba]s


Anno del Signore 1753, il giorno 30 del mese di giugno. Premesse due pubblicazioni in due giorni festivi consecutivi, l'altra omessa previa opportuna dispensa, delle quali la prima fatta il giorno 21 festa del Sacratissimo Corpo di Cristo, l'altra invece la domenica 24 dello stesso (mese) durante la solennità della messa parrocchiale, e non avendo trovato alcun legittimo impedimento, con licenza dell'Illustrissimo e Reverendissimo signore mio superiore, e per speciale mandato dell'abate di questa mia chiesa parrocchiale della terra di Nocciano, il reverendo don Felice Cianci parroco della città di Teramo mi ha dichiarato di aver congiunto in matrimonio per verba de praesenti Giacomo figlio di Addazio Napolione e Alessandra figlia di Martino de Lorenzo entrambi di questa terra tramite una lettera il cui tenore è senza dubbio il seguente.
<< Dichiaro io sottoscritto parroco di questa città di Teramo che, avendo esaminato il libro dei matrimoni (letteralmente, "dei contraenti") al foglio 84 a tergo, è stata trovata la seguente particella come segue: "Anno del Signore 1753 il giorno 30 di giugno - Fatta soltanto una pubblicazione in questa santa chiesa cattedrale d'Abruzzo durante la solennità delle messe, non avendo trovato alcun impedimento canonico, e ricevuto il libero e reciproco consenso dei contraenti, per licenza della reverendissima Curia episcopale d'Abruzzo, io Felice Cianci parroco di questa città di Teramo congiunsi in matrimonio Giacomo Napolione della terra di Nocciano della diocesi nullius di Morrone condotto fuori dalle carceri di questa Regia Udienza, messo in libertà e posto in un luogo protetto e sicuro dentro la bottega del dottore d'entrambe le leggi il signor Venanzio Castelli, e Alessandra di Martino di Lorenzo della stessa terra di Nocciano, su licenza del reverendo signor don Giovanni Bernardino Colarossi abate della detta terra di Nocciano, di mattina. Presenti come testimoni i reverendi sacerdoti ... don Felice Carlucci e don Giovanni Santa Croce, e il magnifico Bartolomeo Pistocchi, e Giacomo di Giuseppe, per quest'atto in particolare convocati ... in fede. Per cui ... ho scritto questa presente (dichiarazione) e l'ho sottoscritta di mia propria mano, ... in fede ... Teramo, 30 giugno 1753."
Felice Cianci parroco ... di propria mano. >>
In (fede) delle cui cose,
Bernardino Colarossi abate.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Matrimonio con scarcerazione !!

Messaggio da AleSarge »

AleSarge ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 8:30
e per speciale mandato dell'abate di questa mia chiesa parrocchiale della terra di Nocciano
Una correzione: "e per speciale mandato di me abate di questa chiesa parrocchiale della terra di Nocciano".
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Re: Matrimonio con scarcerazione !!

Messaggio da alegdansk »

AleSarge, grazie grazie grazie grazie grazie e ancora GRAZIE!
La tua professionalità e precisione è sempre una garanzia su questo forum.
Un lavoro più chiaro e completo non si poteva fare.

Leggendo la tua traduzione si presenta, per le mie ricerche, una situazione quanto meno curiosa. Giacomo aveva 30 anni al momento di questo matrimonio. Solo 20 giorni prima si trovava tranquillamente al suo paese (Nocciano) presente, come testimone di nozze, ad altri matrimoni di suoi compaesani.
Da questa Alessandra aveva avuto già un figlio 3 anni prima (come hai visto sull'altro post che mi hai gentilissimamente tradotto) ma evidentemente qualcosa aveva impedito alla coppia di sposarsi per legittimarlo.
Poi all'improvviso, con questo atto, redatto a Teramo, vengo a scoprire di questa scarcerazione e leggo che pochi giorni prima vennero fatte le pubblicazioni durante la messa in chiesa. Perciò sembra che il soggiorno in prigione sia durato pochissimo (20gg prima era al suo paese, 6gg prima era a messa...) e l'anno seguente la coppia ebbe altri figli. Poi questo dottore in entrambe le leggi (immagino "canonica e civile", correggimi se sbaglio, secondo te cos'era? Un avvocato??) Un dottore che ha ospitato Giacomo nel suo ufficio?
Per me è strano che Alessandra abbia fatto un sacco di strada per andare a Teramo a sposarsi, quando poteva benissimo stare a casa e aspettare qualche giorno e sposarsi a Nocciano...
Può essere forse che poi Giacomo sia stato rimesso subito in cella??
Tu che ne sai più di me, sai anche se fosse possibile uscire dal carcere solo per sposarsi?!? Io non penso.

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Matrimonio con scarcerazione !!

Messaggio da AleSarge »

Sinceramente non saprei dirti come si sia svolta la faccenda. Nelle mie ricerche ho trovato un paio di collaterali che a inizio '800 sono stati in prigione, secondo quanto annotato in un registro parrocchiale. Di uno in particolare, carcerato per "una leggiera coltellata data in una rissa", so che era stato condannato ad 8 anni di reclusione ma grazie a "molte suppliche e raccomandazioni" (immagino del parroco) fu rimesso in libertà dopo poco più di 3 anni. L'altro, invece, è stato carcerato per nove o dieci mesi. Si tratta comunque di periodi di tempo più lunghi dei tuoi. Forse era stato accertato che Giacomo non era colpevole oppure c'è stato un intervento (molto tempestivo) da parte di un parroco o di qualcuno con un po' di autorità. Sottolineo che queste sono ipotesi, non saprei dirlo con certezza.
alegdansk ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 13:54
Poi questo dottore in entrambe le leggi (immagino "canonica e civile", correggimi se sbaglio, secondo te cos'era? Un avvocato??) Un dottore che ha ospitato Giacomo nel suo ufficio?
Sì, era dottore in diritto canonico e civile, penso potesse essere un avvocato.
alegdansk ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 13:54
Per me è strano che Alessandra abbia fatto un sacco di strada per andare a Teramo a sposarsi, quando poteva benissimo stare a casa e aspettare qualche giorno e sposarsi a Nocciano...
Forse per qualche motivo Giacomo non poteva tornare a Nocciano nell'immediatezza.
alegdansk ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 13:54
Può essere forse che poi Giacomo sia stato rimesso subito in cella??
Tu che ne sai più di me, sai anche se fosse possibile uscire dal carcere solo per sposarsi?!? Io non penso.
Il documento dice che fu messo in libertà, quindi escluderei che sia stato liberato solo per il matrimonio e poi nuovamente incarcerato.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Re: Matrimonio con scarcerazione !!

Messaggio da alegdansk »

Gentilissimo,
Ti ringrazio molto ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti