interpretazione atto nascita

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
sisco
Livello2
Livello2

interpretazione atto nascita

Messaggio da sisco »

Salve,
avrei bisogno di aiuto per l'interpretazione di questo atto

Immagine

16-1-1669 nascita
padre= Guilelmi Pourpour
madre= Maria Chareun
il nome del bimbo non lo trovo,ma se ho capito il senso è stato battezzato a casa da magister Michael Deyme
Maria Casse figlia di Ludovico,non ho capito cosa sia,se madrina o altro

Grazie per l'aiuto
Saluti

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: interpretazione atto nascita

Messaggio da Kaharot »

Anzitutto è un atto di battesimo non di nascita.
Detto questo è un po' piccino quindi non si legge molto bene, cerco di tradurre quello che riesco:
Anno del signore 1669 giorno 16 gennaio è nato un bambino figlio legittimo e naturale di Guglielmo Pourpour e di Maria Chearon di questa ... e dal luogo Dessitano in valle ... coniugi, il quale in casa, secondo i riti, il detto Guglielmo, padre, battezzò per l'imminente pericolo di morte, come mi è stato detto.
Poi, il giorno 17 del detto mese e anno, il suddetto bambino fu portato in chiesa e li Antonio ... parroco di ..., celebrò le sacre cerimonio e gli impose il nome di Antonio. I suoi padrini furono il maestro in catechismo santo Michele Dryme, scriba di questo luogo, e Maria ... figlia di Giovanni Ludovico...

Il bambino si chiamava Antonio, fu battezzato in casa dal padre e poi portato in chiesa per completare il rito. I padrini sono Michele Dryme, che per come sta scritto immagino fosse un catechista, e Maria.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

sisco
Livello2
Livello2

Re: interpretazione atto nascita

Messaggio da sisco »

Grazie infinite,non ci sarei mai riuscito!
atto di battesimo...certo! ho sbagliato :oops: :oops:
Saluti

Rispondi