Buongiorno!Nella mia ricerca mi sono arenata e spero che, come altre volte, qualcuno di Voi mi possa illuminare. Ho alcuni antenati che facevano parte del Real Esercito Borbonico( sottufficiali, niente di importante). Alcuni compaiono come Granatieri, altri come Veterani e Furieri. Hanno risieduto e spesso si sono sposati ( risultano anche molti figli nati in caserma)nella caserme di San Martino a Napoli (la Certosa che per un certo periodo è stata trasformata in caserma), il Castel dell'Ovo, la Caserma di Casanova( antico nome di Casagiove, Caserta). Alcuni di loro sono nati a Trapani, altri a Palermo, la maggior parte a Napoli.
Non saprei dove cercare notizie sul loro percorso militare, visto che non mi sembra esistano fogli matricolari. Ho pensato di rivolgermi all'Archivio di Stato di Napoli, per i fondi borbonici, ma dovrei consultarli di persona, credo...
Qualcuno ha dovuto ricercare documenti simili? Dove ha cercato?
Grazie!
Ricerca documenti su Granatieri e Veterani del Real Esercito Borbonico
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello3
Re: Ricerca documenti su Granatieri e Veterani del Real Esercito Borbonico
L'Archivio di Stato di Napoli ha una sede sussidiaria che da gennaio 2024 è chiusa al pubblico. In essa si conservano i fondi della sezione militare. Occorre chiedere all'Archivio di Stato di Napoli se è possibile consultare i fondi presso la sede principale. Io personalmente ti dico che la ricerca non è semplice perché prima occorre orientarsi fra i vari fondi ed inventari, poi andare per tentativi. Io ho provato in passato a fare delle ricerche e non sempre sono riuscito a trovare qualcosa.
Ti consiglio di fare una verifica del materiale archivistico disponibile e confrontarlo con i dati in tuo possesso.
Ti consiglio di fare una verifica del materiale archivistico disponibile e confrontarlo con i dati in tuo possesso.