indice di atti notarili

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
77vale
Livello1
Livello1
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 22:39
Contatta:

indice di atti notarili

Messaggio da 77vale »

ciao a tutti,

mi trovo con un estratto dell'indice dell'archivio di un notaio. Nella prima immagine c'è l'indice che rimanda a pagina 18, nella seconda immagine la pagina 18 con la lista degli atti relativi al nominativo.

Immagine

leggo: "figli ??? Francesco q. Cristiforo dei Peretti, di Torri"

ma nella seconda foto leggo:

"figli del fu Cristoforo dei Peretti, ??? Francesco"
-pro discussione (tra?) Francesco à Vedova ?
-pro compra a Francesco a Vedova
-pro compra a Gio Ant Peretti

quindi dapprima sembrerebbe che si parli dei figli di francesco fu cristoforo, dentro agli atti invece sembra che si parli di atti di Francesco.

Mi sono perso qualcosa nelle abbreviazioni?
quella che indico come ??? secondo voi cosa significa?

grazie!

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: indice di atti notarili

Messaggio da AleSarge »

La parola indicata con ??? potrebbe essere idest, che significa "cioè", "ossia". In questo caso dovrebbe significare che Francesco non era il vero nome di questa persona, quanto piuttosto un soprannome o il nome con cui era chiamato da tutti. Infatti prima di idest leggo Filip[pus] (la p è simile a quella di Christophori). In entrambe le foto, quindi, penso si parli della stessa persona, cioè Filippo detto Francesco figlio del fu Cristoforo Peretti.

Il testo della seconda foto:
Filip[us] q[uondam] Christophori de Peretis idest Fran[cis]cus
pro divisione cum Fran[cis]co a Viduis 5 Martii 1645
pro emptione a Fran[cis]co a Viduis 6 Feb[ruarii] 1653
pro emptione a Jo[hanne] Ant[oni]o Pereto 14 Martii 1665
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

77vale
Livello1
Livello1
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 22:39
Contatta:

Re: indice di atti notarili

Messaggio da 77vale »

Grazie per la risposta!

Questo dimostra due cose:

- Francesco mi risulta in effetti anche negli estimi e quindi mi combacia anche tutto il resto (tra l'altro nella prima immagine idest Francesco è stato aggiunto successivamente)

- sono una schiappa a tradurre visto che non ne ho imbroccata una :D

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: indice di atti notarili

Messaggio da AleSarge »

Per avere la conferma del vero nome si potrebbe cercare negli atti di battesimo, se per quel periodo sono disponibili. Oppure, se era sposato, negli atti di matrimonio per vedere con quale nome compariva (sempre se disponibili).
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti