BÚSQUEDA PARTIDA DE NACIMIENTO DE MI BISABUELO ANTONIO PIZZATELLI (PAVIA)
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Esperto
Re: BÚSQUEDA PARTIDA DE NACIMIENTO DE MI BISABUELO ANTONIO PIZZATELLI (PAVIA)
L’indirizzo generico del comune di Ottabiano é una pec (posta elettronica certificata).
Se hai usato quello ed il tuo non é pec é normale che la tua email non venga accettata e che ti ritorni indietro.
Ci sono altri indirizzi email normali del comune.
Controlla sul sito.
Se hai usato quello ed il tuo non é pec é normale che la tua email non venga accettata e che ti ritorni indietro.
Ci sono altri indirizzi email normali del comune.
Controlla sul sito.
-
- Collaboratore
Hai scritto al comune di OTTOBIANO-PAVIA?
Quando?
Devi insistere, poi magari non è il comune giusto...
Piazza Italia 33 - 27030 Ottobiano (PV)
Tel: 0384 49581 - Fax: 0384 49012
PEC: comune.ottobiano@pec.it
Affari generali
Marcarini Donatella
Demografici; Segreteria; Protocollo;
anagrafe@comune.ottobiano.pv.it
Interno: 2
Quando?
Devi insistere, poi magari non è il comune giusto...
Piazza Italia 33 - 27030 Ottobiano (PV)
Tel: 0384 49581 - Fax: 0384 49012
PEC: comune.ottobiano@pec.it
Affari generali
Marcarini Donatella
Demografici; Segreteria; Protocollo;
anagrafe@comune.ottobiano.pv.it
Interno: 2
-
- Livello1
Hola cannella55! Envié un correo electrónico a anagrafe@comune.ottobiano.pv.it.
Envié uno aquí comune.ottobiano@pec.it pero me vino rebotado.
Envié uno aquí comune.ottobiano@pec.it pero me vino rebotado.
-
- Collaboratore
Se TU non hai una PEC la mail ritorna indietro.
Speriamo, che l'anagrafe ti risponda e se no, dopo un mese o due, riprova
Speriamo, che l'anagrafe ti risponda e se no, dopo un mese o due, riprova
-
- Esperto
A volte mi chiedo se quello che scriviamo venga letto o se siamo noi che non riusciamo a spiegarci.
Allora ho usato il traduttore di Google per tradurre il mio ultimo intervento su questo thread ed é venuto fuori questo:
“ La dirección genérica del municipio de Ottobiano es un PEC (correo electrónico certificado).
Si usaste eso y el tuyo no es un pec es normal que tu correo electrónico no sea aceptado y te lo devuelvan.
Hay otras direcciones de correo electrónico habituales del municipio.
Consulte en el sitio.”
Non sarà il massimo ma mi pare che si possa capire perfettamente.
Allora ho usato il traduttore di Google per tradurre il mio ultimo intervento su questo thread ed é venuto fuori questo:
“ La dirección genérica del municipio de Ottobiano es un PEC (correo electrónico certificado).
Si usaste eso y el tuyo no es un pec es normal que tu correo electrónico no sea aceptado y te lo devuelvan.
Hay otras direcciones de correo electrónico habituales del municipio.
Consulte en el sitio.”
Non sarà il massimo ma mi pare che si possa capire perfettamente.
-
- Livello1
Ciao! Ho capito cosa hanno detto. Ho inviato un'e-mail e ho anche cercato nel sito Web ma non c'è nessun'altra e-mail. Grazie.
-
- Collaboratore
Come non c'è nessuna altra e-mail???
Te l'ho messa sopra, quella della signora dell'anagrafe boh, forse è il traduttore, che non riesce a spiegare bene o forse non riusciamo a farci capire noi
Te l'ho messa sopra, quella della signora dell'anagrafe boh, forse è il traduttore, che non riesce a spiegare bene o forse non riusciamo a farci capire noi
-
- Livello1
Ciao Cannella. Dall'anagrafo mi hanno risposto di no
-
- Collaboratore
Ti hanno risposto che il tuo parente non risulta?
Allora, dovrai cercare ancora nel posto dove i tuoi vissero
Allora, dovrai cercare ancora nel posto dove i tuoi vissero
-
- Livello1
Corretto. Non ho informazioni su dove vivono i genitori di Antonio.
- pink67
- Amministratore
Buonasera Ignacio,
devi rivolgerti al Comune di Ottobiano, come ti è già stato suggerito.
Sul motore di ricerca GoogleBooks ho trovato un piccolo riferimento che credo riguardasse proprio il padre di Antonio.
Si tratta di un elenco di Tasse dovute nell'anno 1895, da quello che capisco risulta che probabilmente un tale signor Pusineri a dicembre 1894 stipulò un contratto su beni (non so se vendita o affitto o altro) con Battista Pizzatelli, figlio del fu Antonio, entrambi erano di Ottobiano.
Io cercherei in quel Comune.
https://postimg.cc/1nyLrb8M
Laura
devi rivolgerti al Comune di Ottobiano, come ti è già stato suggerito.
Sul motore di ricerca GoogleBooks ho trovato un piccolo riferimento che credo riguardasse proprio il padre di Antonio.
Si tratta di un elenco di Tasse dovute nell'anno 1895, da quello che capisco risulta che probabilmente un tale signor Pusineri a dicembre 1894 stipulò un contratto su beni (non so se vendita o affitto o altro) con Battista Pizzatelli, figlio del fu Antonio, entrambi erano di Ottobiano.
Io cercherei in quel Comune.
https://postimg.cc/1nyLrb8M
Laura
-
- Livello1
Laura, grazie mille per la tua collaborazione. Ieri ho mandato una mail a Ottobiano e mi hanno detto di no. Ma forse è di Mortara, come dimostra la foto che hai inviato. Molto carino da parte tua! Saluti!
- pink67
- Amministratore
Ho approfondito la ricerca su quella pubblicazione che ho trovato tramite Googlebooks.
L'elenco in cui ho trovato il Nome di Battista Pizzatelli si riferisce ad una raccolta di "Atti tra vivi ricevuti dai Regi Consoli all'estero contenenti contrattazioni riferibili ad immobili esistenti nel Regno" , in parole povere, Battista Pizzatelli e Pietro Pusineri, entrambi di Ottobiano, stipularono un contratto su loro beni in Italia mentre si trovavano a Buenos Aires (da come leggo sembra che Pusineri vendette o affittò a Pizzatelli un bene a Ottobiano), atto che poi, tramite il consolato Italiano di Buenos Aires, fu trasmesso in Italia per essere registrato. Dal momento che ho trovato uno sbarco a Buenos Aires del dicembre 1898 di Battista e l'atto di cui sopra è del dicembre 1894, e visto che il cognome è raro, tendo a credere che si tratti proprio delle persone che stai cercando. Probabilmente Battista fece avanti e indietro tra Italia e Argentina.
Inoltre il padre di Battista si chiamava Antonio e questo potrebbe essere un altro indizio visto che il figlio di Battista si chiamava allo stesso modo.
Mortara era la città presso cui esisteva l'ufficio in cui l'atto doveva essere registrato quindi non credo sia la città di origine, su quell'elenco è ben specificato che entrambi provenivano da Ottobiano.
Battista è tornato poi in Italia o si è fermato in Argentina? Antonio aveva fratelli o sorelle?
Forse potresti fare un tentativo con la parrocchia.
Laura
L'elenco in cui ho trovato il Nome di Battista Pizzatelli si riferisce ad una raccolta di "Atti tra vivi ricevuti dai Regi Consoli all'estero contenenti contrattazioni riferibili ad immobili esistenti nel Regno" , in parole povere, Battista Pizzatelli e Pietro Pusineri, entrambi di Ottobiano, stipularono un contratto su loro beni in Italia mentre si trovavano a Buenos Aires (da come leggo sembra che Pusineri vendette o affittò a Pizzatelli un bene a Ottobiano), atto che poi, tramite il consolato Italiano di Buenos Aires, fu trasmesso in Italia per essere registrato. Dal momento che ho trovato uno sbarco a Buenos Aires del dicembre 1898 di Battista e l'atto di cui sopra è del dicembre 1894, e visto che il cognome è raro, tendo a credere che si tratti proprio delle persone che stai cercando. Probabilmente Battista fece avanti e indietro tra Italia e Argentina.
Inoltre il padre di Battista si chiamava Antonio e questo potrebbe essere un altro indizio visto che il figlio di Battista si chiamava allo stesso modo.
Mortara era la città presso cui esisteva l'ufficio in cui l'atto doveva essere registrato quindi non credo sia la città di origine, su quell'elenco è ben specificato che entrambi provenivano da Ottobiano.
Battista è tornato poi in Italia o si è fermato in Argentina? Antonio aveva fratelli o sorelle?
Forse potresti fare un tentativo con la parrocchia.
Laura
- pink67
- Amministratore
Qui hai il censimento relativo al 1895, a Buenos Aires, della famiglia di Battista Pizzatelli:
Pisatelli Bautista, 40 anni, muratore, nato in Italia, sposato
Caligari Virginia, 35 anni, nata i Italia, sposata da 16 anni, 4 figli
Pisatelli Antonio, 15 anni, nato in Italia
Pisatelli Emilia, 11 anni, nata in Italia
Pisatelli Valentin, 4 anni nato in Italia
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ction=view
Laura
Pisatelli Bautista, 40 anni, muratore, nato in Italia, sposato
Caligari Virginia, 35 anni, nata i Italia, sposata da 16 anni, 4 figli
Pisatelli Antonio, 15 anni, nato in Italia
Pisatelli Emilia, 11 anni, nata in Italia
Pisatelli Valentin, 4 anni nato in Italia
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ction=view
Laura
-
- Livello6
- Contatta:
ignaciopizzatelli ha scritto: ↑giovedì 12 ottobre 2023, 0:13Laura, grazie mille per la tua collaborazione. Ieri ho mandato una mail a Ottobiano e mi hanno detto di no. Ma forse è di Mortara, come dimostra la foto che hai inviato. Molto carino da parte tua! Saluti!
ignaciopizzatelli aggiungo a ciò che è stato individuato dalla carissima Laura( pink67) che Mortara era la località ( sede dell'ex Conservatoria dei pubblici registri immobiliari) dove l' Atto di vendita datato 17 Dicembre 1894 fu trascritto.
L' Atto di vendita venne scritto ossia rogato nella sede del Consolato del Regno d'italia in Buenos Aires.
Come è stato individuato da Laura.
I beni e le proprietà oggetto della Vendita si trovavano in Ottobiano.
Attualmente ( dall' anno 2022) la sede della ex Conservatoria dei pubblici registri immobiliari di Mortara è chiusa definitivamente.
Vedi :
https://www.google.com/search?q=ufficio ... e&ie=UTF-8
Bisogna rivolgersi alla Agenzia delle entrate servizi di pubblicità immobiliare che ne ha ereditato le competenze e comprendere dove è finita o meglio in quale location è conservata la documentazione della ex Conservatoria dei pubblici registri immobiliari di Mortara.
Per individuare il nominativo:
Pizzatelli Battista del fu Antonio e di suo figlio
Pizzatelli Antonio di Battista
Per fare una ricerca cartacea ultracentenaria sulla proprietà in Ottobiano.
Purtroppo gli Uffici Anagrafe di alcuni comuni italiani poco hanno della documentazione anagrafica precedente l'anno 1924.
Quindi alcuni non riescono a fornire una situazione originaria storica di famiglia per gli anni 1865-1924.
Non hanno il Registro della popolazione che comprendeva i Fogli di Famiglia ( attuali Stati di Famiglia e Situazioni di Famiglia).
Ecco perché non trovano la residenza di Pizzatelli Antonio nato a fine milleottocento ed emigrato ad inizio 1900.
Forse non si è conservato nell'ufficio Anagrafe il cartellino Anagrafico individuale ( sceda individuale Anagrafica) che ne registrava la residenza in quel comune molto probabilmente insieme a padre Battista Pizzatelli.
Sono solo mie ipotesi da verificare.
Molto spesso questa documentazione sui nostri emigrati presso le Anagrafi italiane è lacunosa.
Buona Ricerca
Per il testo a stampa trovato da Laura:
https://www.google.it/books/edition/Bol ... BSgC?hl=it
https://postimg.cc/JDhrC7hd][/url]
https://postimg.cc/Y4sVjt3P][/url]
https://postimg.cc/cgGzfXp7][/url]
PS: Lungi da me contrappormi a Laura che è una espertain queste ricerche.