Aiuto... mi serve aiuto urgente

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Nikkiarelli
Livello1
Livello1

Aiuto... mi serve aiuto urgente

Messaggio da Nikkiarelli »

Buongiorno,
ho il seguente problema:
mia nonna materna si chiamava Caterina ma si faceva chiamare da tutti Giuliana. Poco importa, fino a quando, mi accorgo che dal suo estratto di nascita, mia madre (deceduta) risulta figlia di Giuliana mentre suo fratello (anch'esso deceduto) risulta figlio di Caterina.
Ho fatto una ricerca, richiedendo uno stato di famiglia storico a nome di Caterina ai servizi anagrafici del 4 municipio di Roma.
Qui ho ottenuto che mia nonna, nato nel 1890, aveva tra i suo figli anche mia madre, ma la data di nascita di mia madre è errata (1927 invece che 1922 come sarebbe corretta).
Non riesco a legare in nessun modo mia madrea mia nonna Caterina. Per vari motivi per cui ho imiziato questa ricerca devo necessariamente far variare l'estrato di nascita di mia madre o comunque dimostrare inequivocabilmente che è figlia di Caterina.
Chiedo aiuto... come posso fare ?
A chi e come mi devo rivolgere?
Cortesemente chiedo un aiuto.

Marco Fontana

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Ciao e benvenuto.

Io farei una cosa semplice, dato che potrebbero aver trascritto male i dati, richiederei copia integrale dell'atto di nascita dei figli di tua nonna, oltre alla copia integrale dell'atto di nascita e di morte della stessa.
Con questi atti dovresti dipanare ogni dubbio.

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Aggiungerei, se possibile, una ricerca negli atti ecclesiastici, che all'epoca erano già probabilmente redatti su prestampato quindi ben leggibili, a sostegno della tua tesi.
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Rispondi