urgent help!
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Esperto
urgent help!
Ciao a tutti!
Scrivo perchè sono disperata, mi è capitato un problema mai accaduto prima, ed ho urgente bisogno di una risposta illuminatrice!!!
Spero che tu Luca mi possa aiutare o qualche altro amico di questo forum!
Vado al dunque:
-Ho richiesto 9 atti di nascita e copie integrali degli stessi ad un Comune della provincia di Salerno( Furore).
-Ho fornito 3 date di nascita precise e degli altri 6, solo gli anni di nascita...
-Ebbene mi rispondono che vogliono 25,82 euro per ogni atto trovato( 9x 25,82...!) e poi 0,52 cadauno per diritti di stato civile, 052 cadauno per spese di rimborso fotocopie, 1,09 cadauno per diritti di segreteria copie integrali; totale: 251,10 euro!!
Mai mi è successo di dover pagare una ricerca di documenti anteriori al 1900! mai, dico mai!
Ora perchè presso i Mormoni il microfilm non c'è, e presso l'archivio di stato di salerno i registri di stato civile arrivano fino al 1865.. ehhhhhhhhhhh io dovevo per forza richiederli al comune e questo mi sembra un ricatto!
Ora: cosa dice la LEGGE?
Sono ATTI PUBBLICI e va bene, se vado di persona a fare la ricerca non lo vogliono, così come tutti i comuni che non hanno permesso di microfilmare i registri, e dunque cosa dire cosa rispondere, cosa fare?
dico: almeno dei 3 che ho fornito la data di nascita l'estratto dovrei pagare e NON LA RICERCA.........
LUCA aiutamiiiii!
suanj
Scrivo perchè sono disperata, mi è capitato un problema mai accaduto prima, ed ho urgente bisogno di una risposta illuminatrice!!!
Spero che tu Luca mi possa aiutare o qualche altro amico di questo forum!
Vado al dunque:
-Ho richiesto 9 atti di nascita e copie integrali degli stessi ad un Comune della provincia di Salerno( Furore).
-Ho fornito 3 date di nascita precise e degli altri 6, solo gli anni di nascita...
-Ebbene mi rispondono che vogliono 25,82 euro per ogni atto trovato( 9x 25,82...!) e poi 0,52 cadauno per diritti di stato civile, 052 cadauno per spese di rimborso fotocopie, 1,09 cadauno per diritti di segreteria copie integrali; totale: 251,10 euro!!
Mai mi è successo di dover pagare una ricerca di documenti anteriori al 1900! mai, dico mai!
Ora perchè presso i Mormoni il microfilm non c'è, e presso l'archivio di stato di salerno i registri di stato civile arrivano fino al 1865.. ehhhhhhhhhhh io dovevo per forza richiederli al comune e questo mi sembra un ricatto!
Ora: cosa dice la LEGGE?
Sono ATTI PUBBLICI e va bene, se vado di persona a fare la ricerca non lo vogliono, così come tutti i comuni che non hanno permesso di microfilmare i registri, e dunque cosa dire cosa rispondere, cosa fare?
dico: almeno dei 3 che ho fornito la data di nascita l'estratto dovrei pagare e NON LA RICERCA.........
LUCA aiutamiiiii!
suanj
Ciao Suanj, c’è qualcosa che mi sfugge, dato che do per scontato che tu sappia che lo stato civile esiste dal 1871 ovvero appena dopo l’unità d’Italia (1866), è evidente che negli archivi di stato e nei comuni non puoi trovare documentazione più vecchia, se ti rilasciano una qualche documentazione è perché attingono all’archivio storico dell’ente che potrebbe essere benissimo molto più vecchio del 1866 ma in questo caso non si parla di copie dello stato civile e il rilascio di questa documentazione è soggetto a regolamenti di carattere comunale e quindi a prezzi fissati dallo stesso comune.
Se invece ti stanno chiedendo di spendere tutti quei soldi per un certificato storico anagrafico mi sembra che il costo per ogni singolo nominativo sia poco maggiore i 5 euro ma se chiedi tali certificati per uso successione (ricordati di menzionare questa frase), quindi in carta semplice e non in bollo, devi pagare il solo costo dei diritti di segreteria ed eventualmente quelli di spedizione ma non certo quella somma decisamente esagerata.
Ciao e buona fortuna
Se invece ti stanno chiedendo di spendere tutti quei soldi per un certificato storico anagrafico mi sembra che il costo per ogni singolo nominativo sia poco maggiore i 5 euro ma se chiedi tali certificati per uso successione (ricordati di menzionare questa frase), quindi in carta semplice e non in bollo, devi pagare il solo costo dei diritti di segreteria ed eventualmente quelli di spedizione ma non certo quella somma decisamente esagerata.
Ciao e buona fortuna
-
- Esperto
My dear Luca,Amministratore ha scritto:Ciao Suanj, c’è qualcosa che mi sfugge, dato che do per scontato che tu sappia che lo stato civile esiste dal 1871 ovvero appena dopo l’unità d’Italia (1866), è evidente che negli archivi di stato e nei comuni non puoi trovare documentazione più vecchia, se ti rilasciano una qualche documentazione è perché attingono all’archivio storico dell’ente che potrebbe essere benissimo molto più vecchio del 1866 ma in questo caso non si parla di copie dello stato civile e il rilascio di questa documentazione è soggetto a regolamenti di carattere comunale e quindi a prezzi fissati dallo stesso comune.
Ciao e buona fortuna
gli atti dello "stato civile di Furore" presenti presso l'Archivio di Stato di Salerno vanno dal 1809 al 1865, purtroppo posso dire, poichè dei 9 nominativi( una grande famiglia del passato) solo il capostipite vi rientra poichè è nato nel 1839... gli altri DOPO il 1865.......
così, come per tutte le mie altre ricerche ho chiesto al Comune di FURORE( Uff. Stato Civile) ESTRATTI DI ATTI DI NASCITA E FOTOCOPIE INTEGRALI DI ATTI DI NASCITA ... menzionando che avrei pagato le spese relative.. orbene le spese relative sono fuori dell'Italia! fuori del mondo....! chiedono 25,82 euro per trovare un atto di nascita nei registri ... ma insomma o fornisco la data esatta o fornisco l'anno, loro desiderano 25,82 euro? ma dico... ?!!! più le spese e i diritti di segreteria! Ma mai mi è accaduta una cosa simile ........... è inconcepibile! Possono farlo? loro mi chiedono questi soldi extra perchè hanno dovuto spulciare il registro essendo ANTERIORE al 1900 ... è una motivazione reale? Insomma se io chiedo un atto di nascita precedente il 1900 c'è una legge che mi obbliga a pagare 25,82 euro più spese di segreteria o è un sopruso arbitrario dettato dall'autonomia locale di Furore?
Puoi dirmi ...? Grazie Luca, ciao suanj
Suanj, come avevo capito, ti riferisci a dati antecedenti al 1866 e proprio per questo evidentemente li possono scorporare dal classico stato civile e considerare archivio storico e lì il loro regolamento bisognerebbe vedere cosa dice, dato che se lo saranno fatto secondo le loro necessità. Al momento non mi viene in mente qualche legge che ti possa aiutare ma mi informerò e ti saprò dire qualcosa di più preciso, naturalmente se anche qualche altro ha utili informazioni ben venga qualsiasi contributo.
Ciao
Ciao
-
- Esperto
Caro Luca di atti antecedenti il 1866 ce n'è 1 solo che posso richiedere anche all'Archivio di Stato di Salerno; gli altri vanno dal 1874 in poi! Francamente non so cosa pensare! Questi pretendono di farsi pagare per cercare gli atti!!!!!
devo precisare che per il certificato Storico di famiglia, tutti i Comuni chiedono le cifre che conosciamo... e consideriamo che davvero essi cercano perchè non si fornisce altro che il nome del capostipite;
invece in questo caso ho fornito io nomi cognomi, paternità maternita, esatte date di nascita e in qualche caso solo l'anno di nascita... ho richiesto dei semplici Estratti degli atti di nascita e fotocopie degli atti integrali... non un certificato storico di famiglia, per cui essi possono pretendere :
- € 5,16 per ogni nominativo, per certificati rilasciati in bollo;
- € 2,58 per ogni nominativo, per certificati rilasciata in carta semplice
non so cosa pensare... loro dicono sono nati prima del 1900 e quindi si paga questa cifra! bah, Luca dimmi qualcosa dai, sono atti dello stato civile, a Furore li hanno dal 1809 a tutt'oggi, poi le copie dal 1809 al 1865 stanno anche all'archivio di Stato... mi sembra una speculazione, francamente!
Grazie, suanj
devo precisare che per il certificato Storico di famiglia, tutti i Comuni chiedono le cifre che conosciamo... e consideriamo che davvero essi cercano perchè non si fornisce altro che il nome del capostipite;
invece in questo caso ho fornito io nomi cognomi, paternità maternita, esatte date di nascita e in qualche caso solo l'anno di nascita... ho richiesto dei semplici Estratti degli atti di nascita e fotocopie degli atti integrali... non un certificato storico di famiglia, per cui essi possono pretendere :
- € 5,16 per ogni nominativo, per certificati rilasciati in bollo;
- € 2,58 per ogni nominativo, per certificati rilasciata in carta semplice
non so cosa pensare... loro dicono sono nati prima del 1900 e quindi si paga questa cifra! bah, Luca dimmi qualcosa dai, sono atti dello stato civile, a Furore li hanno dal 1809 a tutt'oggi, poi le copie dal 1809 al 1865 stanno anche all'archivio di Stato... mi sembra una speculazione, francamente!
Grazie, suanj
Cara Suanj, ho sentito un collega e purtroppo non ho buone notizie in quanto non c’è una legge che definisca il costo specifico per ogni certificato storico rilasciato e di cui sia stata eseguita una ricerca storica, in linea di massima i costi sono 15,14 (diritti di segreteria 0,52 e bollo 14.62) ma poi in base alla finanziaria del 1988, se non ho capito male, è concesso ai comuni di stabilire il costo per ogni singola persona di cui viene eseguita una ricerca storica e questo è stabilito dal Regolamento Comunale di ogni singolo comune. Dopo un certo periodo portano tutto nell’archivio storico del comune e se la ricerca viene eseguita li il costo, per persona, va da un minimo di 2,58 ad un tot che potrebbe anche essere parecchio più caro.
Il costo che ti hanno chiesto è esageratamente alto ma lo possono fare in quanto considerano ricerca storica coloro che sono nati prima del 1900, i dubbi di cui puoi chiedere chiarimenti sono questi:
1) la marca da bollo l’hanno conteggiata per ogni singolo nominativo? (va applicata 1 sola marca ogni 4 facciate di stampa e ce ne stanno di nominativi in 4 facciate);
2) hai chiesto il rilascio in carta libera per uso successione? (il costo della ricerca storica lo paghi comunque).
Purtroppo i comuni non guadagnano praticamente nulla da queste ricerche ma è evidente che hanno il solo scopo di scoraggiare le persone.
Ciao e buona fortuna
Il costo che ti hanno chiesto è esageratamente alto ma lo possono fare in quanto considerano ricerca storica coloro che sono nati prima del 1900, i dubbi di cui puoi chiedere chiarimenti sono questi:
1) la marca da bollo l’hanno conteggiata per ogni singolo nominativo? (va applicata 1 sola marca ogni 4 facciate di stampa e ce ne stanno di nominativi in 4 facciate);
2) hai chiesto il rilascio in carta libera per uso successione? (il costo della ricerca storica lo paghi comunque).
Purtroppo i comuni non guadagnano praticamente nulla da queste ricerche ma è evidente che hanno il solo scopo di scoraggiare le persone.
Ciao e buona fortuna
-
- Esperto
Ok Luca, io ho chiesto gli estratti di atti di nascita in carta libera, comunque se clicchi qui puoi leggere di che si tratta e le marche da bollo non sono conteggiate ovviamente... grazie assai e a presto, suanjAmministratore ha scritto:Cara Suanj, ho sentito un collega e purtroppo non ho buone notizie in quanto non c’è una legge che definisca il costo specifico per ogni certificato storico rilasciato e di cui sia stata eseguita una ricerca storica, in linea di massima i costi sono 15,14 (diritti di segreteria 0,52 e bollo 14.62) ma poi in base alla finanziaria del 1988, se non ho capito male, è concesso ai comuni di stabilire il costo per ogni singola persona di cui viene eseguita una ricerca storica e questo è stabilito dal Regolamento Comunale di ogni singolo comune. Dopo un certo periodo portano tutto nell’archivio storico del comune e se la ricerca viene eseguita li il costo, per persona, va da un minimo di 2,58 ad un tot che potrebbe anche essere parecchio più caro.
Ciao e buona fortuna
-
- Livello2
- Contatta:
-
- Livello2
- Contatta:
-
- Livello2
- Contatta:
-
- Esperto
Ciao Gaetano, scusami per il ritardo ma in questi giorni ho cambiato casalalberogenealogico ha scritto:Suanj,
scusami per il ritardo ma ho sondato le mie conoscenze invanamente. E neppure i miei amici Ufficiali dello Stato Civile conoscono qualcuno a Furore
Gaetano Petrillo

-
- Livello2
se puo essere ancora utile...
Art. 450, 3 CC
La visura e/o ricerca sui registri di stato civile spetta - esclusivamente - all'Ufficiale dello stato civile (e costituisce un c.d. dovere d'ufficio) e non puo' che concludersi che con quanto previsto dall'art. 450, 2 CC.
L'attivita' di cui all'art. 450, 2 CC (ed artt. 106 - 108 RSC) non e' soggetta a diritti.
Trattandosi di materia di competenza esclusiva dello Stato e di servizi di competenza dello Stato, il comune non dispone di alcuna potesta' regolamentare o latatamente normativa.
Art. 450, 3 CC
La visura e/o ricerca sui registri di stato civile spetta - esclusivamente - all'Ufficiale dello stato civile (e costituisce un c.d. dovere d'ufficio) e non puo' che concludersi che con quanto previsto dall'art. 450, 2 CC.
L'attivita' di cui all'art. 450, 2 CC (ed artt. 106 - 108 RSC) non e' soggetta a diritti.
Trattandosi di materia di competenza esclusiva dello Stato e di servizi di competenza dello Stato, il comune non dispone di alcuna potesta' regolamentare o latatamente normativa.