Da mesi mi sto impegnando alla ricerche delle miei origina ma con poco successo.
Un po cercando in internet negli archivi di stato ew in qualche raro comune, lasciamo perdere le parrocchie, non voglio assolutamente collaborare; dicono che hanno altro da fare, ho trovato da parte di mamma il bisnonno e il nome della bisnonna (Marin Luigi e Rubinato Giuditta - zona Campodarsego Padova - il trisavolo si chiama Antonio e nn ho altro se non un beato parente tramite la mamma Giuditta Marin sorella forse del bisnonno madre del beato Andrea Giacinto Longhin- arcivesco di Treviso. Il mio nonno di Fiumicello ha spisato Stefani Emilia di S. Andrea (Campodarsego). Il bello è il mio cognome. Nel comune di nascita del nonno e la registraZIONE DEL BISNONNO è avvenuta come Massa col trasferimento ad altro comune sempre in Lombardia è diventato Mazza. Chi mi aiuta? Grazie a tutti
,
Benvenuta Emilia,
non ho molte possibilità di aiutarti, pero', senza molta fatica, trovo nelle liste di leva detenute dall'A. S. di Pd:
-LONGHIN Giacinto 22/11/1863 CAMPODARSEGO di Matteo . Se si tratta di Andrea Giacinto, è figlio di Matteo;
-MARIN Luigi 14/03/1860 CAMPODARSEGO di Antonio.
poichè si tratta di classi anteriori al 1871, presso l'Archivio si trova la semplice annotazione nel registro di leva, e non anche il Ruolo Matricolare che direbbe molto di più. Poi se Marin Giacinto è il tuo, sarebbe difficile per un prelato aver prestato servizio militare.
Grazie a V. Si quelle informazione le ho trovate pure io ma, come dicevi il trisavolo so solo che si chiamava Antonio ed è corretto per il Beato Andrea Giacinto. Grazie di cuore
Emy
emiliaitaly ha scritto:Grazie a V. Si quelle informazione le ho trovate pure io ma, come dicevi il trisavolo so solo che si chiamava Antonio ed è corretto per il Beato Andrea Giacinto. Grazie di cuore
Emy
Grazie del suggerimento, credo di aver provato velocemente con i mormoni ma, non ho trovato nulla. Se hai dei suggerimenti per le ricerche sono ben gradite. Un caro saluto e grazie ancora.
Emy
Se hai qualche data o almeno un periodo circoscritto.... unito al nome del comune hai più possibilià che qualcuno trovi qualcosa. Anche i Mormoni hanno inserito diversi documenti originali ultimamente. Poi c'è Ancestry.
Grazie per i suggerimenti da parte materna ho queste date:
Marin Igino (nonno)
n. a Campodarsego Fiumicello il 04-06-1887
coniugato con Stefani Emilia nata nel 1890 s. Andrea Campodarsego
figlio di: Marin Luigi nato nel 1860 credo sempre a Campodarsego e di Rubinato Giuditta
figlio di Antonio Marin non ho la data ne la provenienza. Purtroppo il db dei mormoni nn riesco ad usarlo anche se mi son registrata. Grazie a tutti
su Campodarsego ci sono solo 14 allegati del 1872.
Bisognerebbe passare per le parrocchie. Queste spesso sono indisponibili perchè contattate per telefono o per posta e i parroci sono spesso in giro o hanno altro da fare per poterti seguire.
Avendo la possibilità si potrebbe passare per la Biblioteca Capitolare della Curia, dove, accertato, esiste copia di tutti gli atti delle parrocchie di competenza, dalla Restaurazione all'unità d'Italia. E sono disponibili ma, anche qui, niente per telefono o per corrispondenza.
su Campodarsego ci sono solo 14 allegati del 1872.
Bisognerebbe passare per le parrocchie. Queste spesso sono indisponibili perchè contattate per telefono o per posta e i parroci sono spesso in giro o hanno altro da fare per poterti seguire.
Avendo la possibilità si potrebbe passare per la Biblioteca Capitolare della Curia, dove, accertato, esiste copia di tutti gli atti delle parrocchie di competenza, dalla Restaurazione all'unità d'Italia. E sono disponibili ma, anche qui, niente per telefono o per corrispondenza.
Grazie viviesse per il suggerimento ma, sono molto imbranata e non riesco a trovare nulla con familysearch, ora ferma su tutto ho un'altro problema il mio vero cognome hoo scoperto che mio nonno da parte di padre risulta registrato a Borghetto Lodigiano come Pietro Massa nato nel 1882 figlio di Luigi Massa nato nel 1850 dove nn saprei e Tonani Rosa - non conosco nulla della bisnonna) (località di provenienza ignota), essendo un famiglio il bisnonno si muoveva spesso e da Borghetto andarono a Siziano e li vennero chiamati/registrati come Mazza cognone mio; ho pensato di recarmi al cimitero di Siziano pensate che riuscirò a trovare elementi per favorire la ricerca? Grazie a tutti e sempre speranzosa di aiuti - Buona domenica a tutti
L'importante è procedere un passo alla volta, senza voler strafare tutto in un colpo solo...
E cercare di basarsi solo sugli atti, in modo da avere dati certi.
Un'altra cosa importante è quella di sfruttare tutte le fonti disponibili: parrocchie, Stato Civile, Archivio di Stato, microfilm, ecc.
E un po' alla volta imparerai (in fretta) come muoverti!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Gianlu ha scritto:L'importante è procedere un passo alla volta, senza voler strafare tutto in un colpo solo...
E cercare di basarsi solo sugli atti, in modo da avere dati certi.
Un'altra cosa importante è quella di sfruttare tutte le fonti disponibili: parrocchie, Stato Civile, Archivio di Stato, microfilm, ecc.
E un po' alla volta imparerai (in fretta) come muoverti!
Grazie ma sono proprio imbranata, son diversi mesi che cerco di sapere ma non tutti sono disponibili taglian corto e mi dicono che non trovano le provenienze e tantomeno le date! I comuni sono obbligati a darti i certificati ma mi sembra di aver capito che costano parecchio ogni atto ha un costo abbastanza elevato e sarebbe un bel colpo averli per poi, sempre se trovi il prete disponibile, trovare l'atto di battesimo, capire dove sono avvenuti i matrimoni è troppo difficile! Le curie non rispondono per posta vero? Bisogna presentarsi personalmente?. Grazie di tutto